Oltre a Klaus e tre robofessi...
Alex Halman
2004-08-10 19:28:31 UTC
...pure Orphen deve essere un assuduo spettatore di Art Attack, si
costruisce da solo pure le barchette ;P (fatto?)

P.S. sbagliero' ma Azali mi sa che era una gran maiala, altro che drago ;P
(e pure un pochetto psicopatica ;^^)
Halman
ZeD
2004-08-11 05:26:28 UTC
Ciao, Alex Halman... come va?
Post by Alex Halman
P.S. sbagliero' ma Azali mi sa che era una gran maiala,
quoto! E con quegli occhi rossi...
--
§ ZeD §
§ 11/08/2004 §
§ Now listening: Nothing §
Alex Halman
2004-08-12 19:56:00 UTC
Post by ZeD
Post by Alex Halman
P.S. sbagliero' ma Azali mi sa che era una gran maiala,
quoto! E con quegli occhi rossi...
pero' dai... io pensavo che all'epoca il nostro caro Kiriranquelchecapperoe'
fosse un po' piu' grande... quella e corruzione di minore! XD
Halman
Shinji Kakaroth
2004-08-12 22:07:24 UTC
Post by Alex Halman
...pure Orphen deve essere un assuduo spettatore di Art Attack, si
costruisce da solo pure le barchette ;P (fatto?)
Non immagini quanto apprezzi i commenti corti come questo! ^_-
Post by Alex Halman
P.S. sbagliero' ma Azali mi sa che era una gran maiala, altro che drago ;P
(e pure un pochetto psicopatica ;^^)
Sono stramaledettamente daccordo!!!
Cmq io da quel cartone toglierei i due nani che ormai mi sono saliti sul
culo in una maniera ignobile... dovrebbero essere la parte comica, ma
finiscono per diventare noiosi... succedono sempre le stesse cose...
Orphen &Co vanno in giro... i nani si cacciano nei guai... Orphen li
tira fuori dai guai... finiscono per far qualcosa per Orphen...
Volcan strilla improperie a Orphen e modi stupidi di morire... -_-

BASTAAAAAAAAAAA!!!

Volevo un fantasy... non Pokemon Fantasy!!! >_<
--
SpiKe
"Un uomo non deve usare l'immortalita'
come scusa per lasciarsi andare!"
Alex Halman
2004-08-14 19:18:09 UTC
Post by Shinji Kakaroth
Non immagini quanto apprezzi i commenti corti come questo! ^_-
prego ;P
Post by Shinji Kakaroth
Post by Alex Halman
P.S. sbagliero' ma Azali mi sa che era una gran maiala, altro che
drago ;P (e pure un pochetto psicopatica ;^^)
Sono stramaledettamente daccordo!!!
Si vedeve e? ;^^
Post by Shinji Kakaroth
Cmq io da quel cartone toglierei i due nani che ormai mi sono saliti sul
culo in una maniera ignobile...
ma no! perche'? a me fanno ridere XD
Post by Shinji Kakaroth
dovrebbero essere la parte comica, ma
finiscono per diventare noiosi... succedono sempre le stesse cose...
Sono il tormentone della serie, devono ripetersi ;^^
Post by Shinji Kakaroth
Orphen &Co vanno in giro... i nani si cacciano nei guai... Orphen li
tira fuori dai guai... finiscono per far qualcosa per Orphen...
Volcan strilla improperie a Orphen e modi stupidi di morire... -_-
Volcan e' un mito, IMHO la migliore interpretazione di Max Alto XD
Post by Shinji Kakaroth
Volevo un fantasy... non Pokemon Fantasy!!! >_<
LOL bhe, e' un fantasy un po' atipico, anzi, tipico di come li fanno i
jappi, cioe' non hanno un cappero a che vedere con quelli occidentali ;^^
Halman
Sten "Hyo aka Dr. Hebime"
2004-08-17 11:08:27 UTC
Post by Shinji Kakaroth
dovrebbero essere la parte comica, ma
finiscono per diventare noiosi... succedono sempre le stesse cose...
Sono il tormentone della serie, devono ripetersi ;^^
Beh, un tormentone non riuscito. neanche a me dicono niente.
Magari evolveranno in personaggi tragici e solenni, pero', in questa
episodi, la fusione tra dramma e commedia non e' finora ben riuscita.

Un caso di tormentone ben riuscito... beh, il vecchio Edward (Edvarg
Elric?) di Guru Guru e' quanto meno al livello di Assurancetourix il
Bardo, e senza di lui grandissima parte dello spasso verrebbe meno.

E' anche vero che Guru Guru e' un anime demenziale, un fantasy
deformed, con un sacco di capovolgimenti sistematici (la Strega delle
Tenebre e' una bambina pacioccona, il Valoroso Guerriero e' un piccolo
ladruncolo, il Vecchio e Misterioso Saggio Che li Accompagna nella
Quest e' un'odalisca coi baffi).

Ma fondere dramma e commedia richiede un particolare talento.
Certo, Shakespeare ci riusciva (talento a parte...^_^),
ma i suoi personaggi comici nella tragedia erano semmai dei maramaldi,
non degli stupidi con la patente e il cartello: "Io sono il
personaggio comico, come indicano gli occhiali a spirale".

Bye

S.
s***@mediacomm.it
2004-08-14 17:57:52 UTC
Alex Halman ha scritto nel suo messaggio ...
Post by Alex Halman
...pure Orphen deve essere un assuduo spettatore di Art
Attack, si costruisce da solo pure le barchette ;P (fatto?)
Ora che ci penso... correggetemi se equivoco, ma mi pare che anche il famoso
dischetto volante di Alcor in "Atlas UFO Robot" fosse stato presentato come
costruito da lui medesimo. Anche se presumibilmente non era fatto di
cartiggienica e collavvinilica.
Post by Alex Halman
(e pure un pochetto psicopatica ;^^)
Sono decenni che i personaggi di fumetti e cartoni in genere sono un po'
psicopatici, e mica solo quelli del Sol levante: Batman o Capitan America
sono chiaramente degli squilibrati. Quando non li sono gli eroi, tocca ai
cattivi o comunque a chi si contrappone ai protagonisti, penso ad esempio a
Zenigata che ormai vive solo per catturare Lupin ma se mai ci riuscisse
perderebbe ogni interesse per la vita (la nota "sindrome di Vilcoyote"),
oppure ai comprimari: vogliamo parlare di J. J. Jameson che e' chiaramente
paranoico (sta all'Uomo Ragno come Berlusconi sta ai comunisti)?

Chissa' se a qualcuno e' mai venuto in mente di effettuare qualche studio
di tipo psicologico sui personaggi di fumetti o cartoni...

Andrea
***@mediacomm.it
Alex Halman
2004-08-14 19:15:00 UTC
Post by s***@mediacomm.it
[...]
No, era di latta, ma quanto a utilita' sarebbe stato lo stesso XD
Magari Alcor e' stato istruito dal nonno di Muchacha XDDD
Post by s***@mediacomm.it
Post by Alex Halman
(e pure un pochetto psicopatica ;^^)
Sono decenni che i personaggi di fumetti e cartoni in genere sono un
po' psicopatici, e mica solo quelli del Sol levante
Sicuramente ma questa era piuttosto inpressionante con gli occhietti rossi e
come si circuiva Orphen versione pupetto sbavante ;^^
Post by s***@mediacomm.it
Chissa' se a qualcuno e' mai venuto in mente di effettuare qualche
studio di tipo psicologico sui personaggi di fumetti o cartoni...
In compenso c'e' chi li fa su chi li guarda ;^^
Halman
Shima
2004-08-14 22:10:57 UTC
Post by s***@mediacomm.it
Chissa' se a qualcuno e' mai venuto in mente di effettuare qualche studio
di tipo psicologico sui personaggi di fumetti o cartoni...
Si.

peter david.

E con Hulk c'è riuscito mica male :P

Shima

--

fan #1 di Liulai
fan #1 di Eskarina
fan #1 di ^Vixen^
Stefano "Dr.Tofu" Gigante
2004-08-15 15:23:22 UTC
Post by Shima
Si.
E con Hulk c'è riuscito mica male :P
Ti consiglio la lettura dell'editoriale in testa all'antologico
di Hulk Repubblica allora... Son Goku come novello Ermete, o le
Guerriere Sailor come Amazzoni che rivendicano firza e
femminilita' sono tesi scioccanti, ma assolutamente interessanti.
Chi aveva pensato alla ricerca del passato di Logan come alla
ricerca di Itaca? :ppp
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
Sign in ferie
s***@mediacomm.it
2004-08-15 16:17:54 UTC
Stefano "Dr.Tofu" Gigante ha scritto tra l'altro ...
Post by Stefano "Dr.Tofu" Gigante
Chi aveva pensato alla ricerca del passato di Logan come
alla ricerca di Itaca? :ppp
Se e' per questo una persona che conosco stava facendo una tesina
sull'Orlando furioso di Ariosto, e le consigliai di tracciare una linea
ideale sulle saghe di guerra, di viaggio, di ritorno e di ricerca partendo
da Omero ed arrivando a Tolkien con Ariosto come punto di snodo, come svolta
stilistica determinante. Poi buttai li': "Se i tuoi prof sono personaggi
moderni potresti persino citare 'Inuyasha' o 'Saiyuki' come ultima
evoluzione del genere secondo il linguaggio piu' attuale, quello visuale e
grafico del cartone animato". Il bello e' che... fui preso sul serio! Ed io
stesso, che avevo suggerito quella cosa tanto per scherzare, ripensandoci
oggi mi accorgo che in realta' cio' ha un senso. Per la cronaca, poi quella
persona scelse un altro argomento per la tesina e il tutto non ebbe seguito.
Non so se per fortuna o purtroppo.

Andrea
***@mediacomm.it
Stefano "Dr.Tofu" Gigante
2004-08-15 16:39:49 UTC
Post by s***@mediacomm.it
Se e' per questo una persona che conosco stava facendo una
tesina
sull'Orlando furioso di Ariosto, e le
Di la' ci si puo' diramare tantissimo, a cercarsi gli spunti ;-)
Post by s***@mediacomm.it
ideale sulle saghe di guerra, di viaggio, di ritorno e di
ricerca partendo
da Omero ed arrivando a Tolkien
Tolkien... si'. Ci si puo' mettere anche il Vello d'oro. O altri
oggetti mitici, "divini"
Post by s***@mediacomm.it
[...]
La cosa non e' poi cosi' peregrina. Del resto, pero' IY me lo
vedo piu' come le varie Saghe del Graal, tipo il Perceval di
Chretien. Un oggetto mitico, un giovane che cerca se stesso...
Post by s***@mediacomm.it
persona scelse un altro argomento per la tesina e il tutto non
ebbe seguito.
Non so se per fortuna o purtroppo.
Sarebbe stato notevole
--
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
Sign in ferie
Final Vegeta
2004-08-16 18:32:37 UTC
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Volendo, direi che si potrebbero tracciare tra gli esordi del genere i
miti biblici. La cacciata del paradiso, il diluvio universale, l'esodo
dall'Egitto... in senso lato, sono tutti viaggi di ricerca di una
patria ideale mentre si viene sottoposti a delle prove.
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Ci sono esempi migliori di epica moderna, comunque :PPP
--
¯\_/\_/¯ Vegeta Saiyan de Final ¯\_/\_/¯
\/ QEPQFV \/
Sten "Hyo aka Dr. Hebime"
2004-08-17 11:08:26 UTC
In die Mon, 16 Aug 2004 20:32:37 +0200, Final Vegeta
Post by Final Vegeta
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Decisamente. Il fatto di usare archetipi non elegge questi lavori a
somme opere... e gli archetipi possono devolversi a stereotipi.
^^;;;

Bye

S.
Sten "Hyo aka Dr. Hebime"
2004-08-17 11:08:25 UTC
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Eh, gli archetipi sono ostinati...
Oppure siamo noi, che non ne possiamo fare a meno
(Jung docet).

In alternativa, li trasformiamo in stereotipi... e a quel punto sono
pronti per un film hollywoodiano "Producer's Cut" :P

Bye

S.
Stefano "Dr.Tofu" Gigante
2004-08-15 16:28:26 UTC
Post by s***@mediacomm.it
Sono decenni che i personaggi di fumetti e cartoni in genere
sono un po'
psicopatici, e mica solo quelli del Sol
Giusto... e' la sindrome da CCA inverso. Per molto tempo in USA
gli eroi dovevano essere belli e buoni per legge, in Giappone per
onore. Si e' ammesso il "peccato originale", la genesi oscura...
Hell amico di Juzo, Ultron creato da Pym, la majokko o la
sportiva che pesta i piedi alla futura rivale, l'eroe di guerra
cge abbandona qualcuno al fronte o ha un tradimento alle spalle,
Peter che non ferma il ladro che uccidera' Ben... ma ora il
marcio e' nell'eroe stesso.
Post by s***@mediacomm.it
levante: Batman o Capitan America
sono chiaramente degli squilibrati.
Batman e' un uomo che ha sofferto, e tanto. Cap e' un "fuori dal
mondo". E' stato a nanna per 40 anni, ed ora il mondo e' tutto
cambiato. E lui cerca i muoversi.
Post by s***@mediacomm.it
Zenigata che ormai vive solo per catturare Lupin ma se mai ci
riuscisse
perderebbe ogni interesse per la vita (la nota "sindrome di
Vilcoyote"),
"La cosa piu' importante non e' il trionfo, ma la lotta."
Pierre de Couberten
Post by s***@mediacomm.it
paranoico (sta all'Uomo Ragno
No politica, ma JJ in effetti ormai vive per Spidey
Post by s***@mediacomm.it
Chissa' se a qualcuno e' mai venuto in mente di effettuare
qualche studio
di tipo psicologico sui personaggi di fumetti o cartoni...
Moltissimi ;p
--
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
Sign in ferie
s***@mediacomm.it
2004-08-15 17:34:45 UTC
Stefano "Dr.Tofu" Gigante ha scritto tra l'altro ...
No politica...
E dove li trovi i migliori esempi di monomania ossessivo-paranoica come
quella di J.J.J., se non nella politica? Fammelo tu un esempio migliore
senza ricorrere al mondo politico, se ci riesci.

P.S. E poi l'ossessione di J.J.J. per Spidey, in un certo senso, una qualche
valenza politica ce l'avrebbe pure. Una campagna stampa contro qualcuno e'
gia' in se' un'azione politica nel senso piu' ampio del termine.

Andrea
***@mediacomm.it
Stefano "Dr.Tofu" Gigante
2004-08-15 19:20:59 UTC
Post by s***@mediacomm.it
No politica...
E dove li trovi i migliori esempi di monomania
ossessivo-paranoica
Nei comics... Mai visto Unbreakable?
Negli anime un tempo succedeva spesso, vedi Hell/Kabuto. Ora
meno, ma nei comics sopravvive l'impianto secondo cui l'eroe ha
un suo doppio negativo, ma anche un corteggio di oppositori che
macchiano la reputazione in ogni modo, per il puro gusto di
umiliarlo, perche' lo temono. JJ, Trask, Gyrich fino a pochi anni
fa...
Negli anime... Keele e Gendo?
Post by s***@mediacomm.it
valenza politica ce l'avrebbe pure. Una campagna stampa contro
qualcuno e'
gia' in se' un'azione politica nel senso piu' ampio del
termine.
Nel suo caso Zeb Wells disse che e' psicoanalitica: per JJ ogni
eroe ha un lato oscuro. I mascherati snche di piu'... il padre di
JJ, veterano pluridecorato, senza l'uniforme era un povero
alcolizzato...
--
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
Sign in ferie
s***@mediacomm.it
2004-08-16 00:53:36 UTC
Stefano "Dr.Tofu" Gigante ha scritto nel suo messaggio ...

PREMESSA: non si formano piu' le freccette > del quoting quando
ti rispondo. Mi capita solo con te.
Post by s***@mediacomm.it
E dove li trovi i migliori esempi di monomania
ossessivo-paranoica
Nei comics... Mai visto Unbreakable?
Mi riferivo alla vita reale...
Post by Stefano "Dr.Tofu" Gigante
... nei comics sopravvive l'impianto secondo cui l'eroe ha
un suo doppio negativo, ma anche un corteggio di oppositori...
L'idea del doppio negativo e' ben nota, ma J.J.J. non e' un vero e
proprio "cattivo": e' semplicemente un tizio che dirige un giornale
e che ce l'ha tremendamente su coll'Uomo Ragno.
Post by Stefano "Dr.Tofu" Gigante
... per il puro gusto di umiliarlo, perche' lo temono.
Anche questo mi lascia perplesso: l'UR non e' esattamente "nemico" di
J.J.J., pare piuttosto che J.J.J. abbia un preconcetto, ed e' per l'appunto
proprio questo ad essere "politico": J.J.J. dice "L'Uomo Ragno? Di certo e'
dietro a questo crimine o a questa crisi diplomatica". E poi aggiunge "L'UR?
Chissa' che intenzioni recondite ed occulte avra' stavolta..." (e qui mi
viene in mente il mio concittadino Claudio Bisio che dice "mio padre
non mi ha mai lasciato iscrivere alle Giovani Marmotte, perche'
diceva 'ma chissa' chi ci stara' dietro'...".

Andrea
***@mediacomm.it
Stefano "Dr.Tofu" Gigante
2004-08-16 08:11:18 UTC
Post by s***@mediacomm.it
PREMESSA: non si formano piu' le freccette > del quoting quando
ti rispondo. Mi capita solo con te.
Perdono... Ma su palmare uso Yanoff-, che e' una zozzeria di
programma, ma e' l'unico che funziona sul mio T3 ...
Post by s***@mediacomm.it
Post by Stefano "Dr.Tofu" Gigante
Nei comics... Mai visto Unbreakable?
Mi riferivo alla vita reale...
Il razzismo porta risultati simili. La paura del diverso. Dire a
Spidey che e' una minaccia perche' spara ragnetele ed ad un
pendolare della Fiat che lo e' perche' ruba il lavoro ad altri e'
la stessa cosa.
Ma siamo ai confini della politica, hai ragione. Pero' gli X-Men
sono fondati sul gioco tra razzismo e paura dell'Homo Superior.
Ed in Dai ti ricordo come e' morta la madre del "Cavaliere del
Drago". Insomma... razzismo verso una stirpe disuperguerrieri?
Paura per cio' che potevano fare del loro potere?
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Vedi sotto... E' l'uomo comune che odia l'eroe perche' convinto
di poter scoprire il mostro. Vedi quando una Sharon a caso va in
TV a dichiarare Spidey un depravato sessuale, e lui corre a
cercare un giornalista...
Post by s***@mediacomm.it
Anche questo mi lascia perplesso: l'UR non e' esattamente
"nemico" di
Non e' nemico di nessuno. Eppure lo temono. Perche' dove
combatte non puo' evitare che i vari Ock e Goblin distruggano,
perche' lui ha il potere e gli altri possono solo mettersi al
sicuro e sperare che Spidey porti lo scontro altrove
Post by s***@mediacomm.it
[...]
"Se non avesse niente da nascondere, non avrebbe una maschera".
Infatti su Reed non ha mai detto niente, nonostante il MU sia
tutto legato ;p
E la gente ha cominciato ad odiare Thor quando si e' proclamato
il migliore in grado di guidare i popoli.
Bingo! Paura e diffidenza.
Ricordi Zambot?
--
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
Sign in ferie
s***@mediacomm.it
2004-08-17 11:07:45 UTC
Stefano "Dr.Tofu" Gigante ha scritto tante cose, tra cui ...
Post by Stefano "Dr.Tofu" Gigante
Ma siamo ai confini della politica, hai ragione.
E' quel che intendevo: c'e' chi dice che in realta' si fa "politica" anche
nella vita di tutti i giorni, facendo la spesa in un posto piuttosto che un
altro. E senza stavolta fare nomi, J.J.J. non ricorda certi politici o
giornalisti loro amici i quali hanno gia' ben chiaro il colpevole (nel
nostro caso l'Uomo Ragno) e quindi resta solo da appioppargli il reato?
Post by Stefano "Dr.Tofu" Gigante
E la gente ha cominciato ad odiare Thor quando si e' proclamato
il migliore in grado di guidare i popoli.
Questa potrebbe anche essere una citazione storica, un richiamo a chi
supponeva la "razza superiore" piuttosto che "l'uomo forte" o "uomo della
provvidenza". E anche qui si riaffaccia la politica. Viene da stupirsi, a
pensare a quanta politica sia sottintesa in prodotti mediatici che
dovrebbero essere destinati a bambini, ragazzini, ragazzi o adolescenti.
Certamente certe esagerazioni (tipo il vedere la S di Superman diventare SS
per un presunto razzismo insito nel personaggio) sono inaccettabili: ma
pensiamo ad esempio alla miniserie "Millennium" della DC Comics, ove il
sudafricano Janwillem Kroef (c'era ancora l'apartheid) si rallegra del fatto
che e' stato convocato da Wonder Woman che e' una bianca DOC e chiama Black
Lightning col termine spregiativo "Kafir"...
Post by Stefano "Dr.Tofu" Gigante
Bingo! Paura e diffidenza. Ricordi Zambot?
Il robottone Zambot 3? Se me lo ricordo bene, quello era un caso ancora
diverso, in quella serie l'esercito "ufficiale" cercava di "addomesticare"
la situazione mettendo suoi uomini ai comandi del ferro. Semmai questa
sarebbe una particolare forma di "introjettazione", naturalmente non
riuscita. Noterei che in Dendoh il problema e' "esorcizzato" con
l'escamotage del robottone che sceglie in prima persona da chi gradisce
essere pilotato. La vogliamo chiamare una "metacitazione"?

Andrea
***@mediacomm.it
Stefano "Dr.Tofu" Gigante
2004-08-17 19:19:44 UTC
Post by s***@mediacomm.it
E' quel che intendevo: c'e' chi dice che in realta' si fa
"politica" anche
nella vita di tutti i giorni, facendo la spesa in un posto
piuttosto che un
Vero. Ma nei ludi "ufficiali" tutto e' manifesto come una
lotta.
Post by s***@mediacomm.it
giornalisti loro amici i quali hanno gia' ben chiaro il
colpevole (nel
nostro caso l'Uomo Ragno) e quindi resta solo da
appioppargli il reato?
JJ sa solo che Spiderman nasconde. Il suo volto, il suo
nome, le sue origini. E sa che potrebbe nascondere altro.
Che tutto potrebbe essere facciata, come la sua maschera. E
dove va porta devastazione. Che siano i suoi nemici o lui...
non importa. E' lui che si nasconde e trama. Senno', non
avrebbe la maschera, o perlomeno avrebbe le patenti dei
"potenti", come i Vendicatori.
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Rimprovero mosso nello stesso fumetto. Thor come tentativo
di dittatura, seppur vista da lui come atto dovuto.
Post by s***@mediacomm.it
pensare a quanta politica sia sottintesa in prodotti
mediatici che
dovrebbero essere destinati a bambini, ragazzini, ragazzi
o adolescenti.
Ci viviamo immersi... la accenniamo ad ogni momento. Basta
non farne una torcia accesa ad ogni passo.
Post by s***@mediacomm.it
Certamente certe esagerazioni (tipo il vedere la S di
Superman diventare SS
Come per i biondi e belli SuperSaiyan? :ppp
La questione e' la stessa. Ed anche in JLA vs Avengers di
Perez Cap apostrofa il "superuomo" dicendo di aver lottato
con altri come lui...
Post by s***@mediacomm.it
che e' stato convocato da Wonder Woman che e' una bianca
DOC e chiama Black
Lightning col termine spregiativo "Kafir"...
In una saga la cronista di Monitor finisce ad investigare
su un fenomeno tutto umano... L'Apartheid.
Post by s***@mediacomm.it
[...]
No, quello era Daimos, dove il Generale dell'ONU voleva
Kazuya agli arresti. Li' i piloti di Zambot erano sangue
misto, come Hokuto. Ma tutti lo sapevano, e li odiavano.
Perche' gli alieni gli potavano la guerra in casa.
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Dendoh prende da Eva, che "spiega" IMHO il tema del
"prescelto" necessario ed il cui sacrificio e' dovere.
--
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
Sign in ferie
s***@mediacomm.it
2004-08-18 01:28:33 UTC
[...]
L'eterna variazione del "chissa' cosa c'e' dietro" insomma. Ma mi pare di
capire che J.J.J. secondo te e' in perfetta buona fede, e allora e' questo
il vero guajo: non ricordo da chi fu detto, ma il Cielo ci salvi da chi e'
in perfetta buona fede. Sino ad oggi ero convinto che J.J.J. agisse per
altri motivi, lo scandalismo, le vendite del giornale e simili. Ma se crede
per primo a quel che dice, scrive e fa scrivere, allora e' davvero lui il
pericolo pubblico, non Spidey!
Post by Stefano "Dr.Tofu" Gigante
... il vedere la S di Superman diventare SS...
Come per i biondi e belli SuperSaiyan? :ppp
La questione e' la stessa.
Forse, ma un po' piu' sittile. Dopo tutto Superman nel concetto originale
della storia appartiene a tutti gli effetti a quella che si puo' definire
una "razza superiore".
Post by Stefano "Dr.Tofu" Gigante
... quello era Daimos, dove il Generale...
Permettimi di insistere. Ricordo che un punto-base nella trama di Zambot 3
era che i giovani piloti del ferro erano stati addestrati attraverso
l'ipnoistruzione, che nel frantunque si e' dimostrata essere una gran balla
ma non usciamo dal seminato. Quando i piloti iperspecializzati delle forze
armate "ufficiali" provano a pilotare il robottone, si ritrovano tutti
impappinati ed il grande capo della base di Zambot rivela che nessun pilota
addestrato normalmente puo' fare meglio dei suoi ragazzi visto che loro
hanno imparato i comandi nel sonno. Tutto questo lo ricordo con una certa
esattezza, col ragazzino che sente la vocina nel cervello "ricordarsi la
lezione tot e sovrattutto la lezione ics", corre nel ferro senza sapere
consciamente dove sta correndo e appena nell'abitacolo riconosce i comandi
di "Zambot 1, il grande Zambot" senza mai averli visti.
Post by Stefano "Dr.Tofu" Gigante
... i piloti di Zambot erano sangue misto, come Hokuto... Ma tutti lo
sapevano, e li odiavano. Perche' gli alieni gli potavano la guerra in
casa.

Sulla questione "spazial-razziale", si', mi ricordo un po' piu' vagamente ma
mi pare che ci sia stata addirittura anche una scena di una sollevazione
popolare contro il quartier generale di Zambot 3.

Ma qui si riaffaccia il Postulato di Lois Lane: cavoli, abitate vicino agli
eroi, e vi lamentate se vi trovate nella palta fino agli occhi?

(In effetti, Dendoh sarebbe una eccezione a tale Postulato: i nemici
attaccano per tutta la terra, dall'Antartide al Canada).

Andrea
***@mediacomm.it
Stefano "Dr.Tofu" Gigante
2004-08-18 09:28:57 UTC
Post by s***@mediacomm.it
L'eterna variazione del "chissa' cosa c'e' dietro"
insomma. Ma mi pare di
Precisamente. Con un retroscena freudian-popolare sul fatto
che la giovinezza di JJ e' piena di miti infranti. Tipo il
fatto che pur essendo "l'eroe della sua prima moglie", era
a zonzo a fare scoop quanfo mori'.
Post by s***@mediacomm.it
capire che J.J.J. secondo te e' in perfetta buona fede, e
allora e' questo
Precisamente. Lui _sa_ che Spidey nasconde qualcosa, e non
si stupirebbe di niente. Omicida? Stupratore? Mostro? Chi lo
sa...
Post by s***@mediacomm.it
in perfetta buona fede. Sino ad oggi ero convinto che
J.J.J. agisse per
altri motivi, lo scandalismo, le vendite del giornale e
simili. Ma se crede
Cosi' credevano molti. E per questo sono arrivate molte
storie a spiegare.
Post by s***@mediacomm.it
per primo a quel che dice, scrive e fa scrivere, allora e'
davvero lui il
pericolo pubblico, non Spidey!
Lui e' un giornalista paranoico in una citta' che teme i
"cani sciolti" come Spidey ma sa che i Vendicatori
affrontano minaccie' piu' grandi uno Shocker che deruba la
banca...
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Anche ora... E' un figlio di Krypton prestato alla Terra,
nobile e prodotto da un popolo che usa l'eugenetica. Ha una
morale ed una forza superiore, e tutti lo ascoltano. Molti
lo pensarono nazista, altri l'espressione di un generico
desiderio di riscatto post depressione, tipo Capitan
America, ma piu' "divinizzato".
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Ora che ci penso... si'. Ma IMHO piu' forte era il
razzismo.
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Si', ricordo. Del resto, e' uno dei modi che dimostrano in
animazione come l "prescelto" sia e debba essere solo il
buono in cui lo spettatore possa immedesimarsi. Tetsuya,
Hokuto e Ginga, i piloti di Zambot, Banjo, Amuro Rei...
Post by s***@mediacomm.it
di "Zambot 1, il grande Zambot" senza mai averli visti.
Questo e' stato ripreso in Mazinkaiser, solo in modo piu'
"truce".
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Si', la ricordo anche io. Come gli alieni che "abducevano"
gente a caso per minarla e mandarla a farsi scoppiare nei
quartieri residenziali. E di chi era la colpa, se non dei
buoni? ^^;;;
Post by s***@mediacomm.it
Ma qui si riaffaccia il Postulato di Lois Lane: cavoli,
abitate vicino agli
eroi, e vi lamentate se vi trovate nella palta fino agli
occhi?
E' la solita storia... l'eroe fa comodo a tutti, i suoi
nemici a nessuno. E poi provoca rabbia, invidia, diffidenza.
Metti il pilota di Daltanious quando sospettano sia un
clone alieno... gli vogliono comunque bene, ma lo trattano
come un essere bizzarro, gli frugano l'ombelico...
Post by s***@mediacomm.it
(In effetti, Dendoh sarebbe una eccezione a tale
Postulato: i nemici
attaccano per tutta la terra, dall'Antartide al Canada).
Postulato Nerv... Ci sono basi dappertutto, e se la
popolazione sgarra, il nonno mafioso li gambizza. ;p
--
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
Sign in ferie
s***@mediacomm.it
2004-08-19 17:32:58 UTC
Stefano "Dr.Tofu" Gigante ha scritto nel suo messaggio ...
Post by Stefano "Dr.Tofu" Gigante
Con un retroscena freudian-popolare sul fatto
che la giovinezza di JJ e' piena di miti infranti...
Strano, credevo che quando Lee creo' l'UR si fosse ancora, negli Stati
Uniti, in quell'epoca in cui serpeggiava una certa diffidenza comune verso
la psicanalisi in genere.
Post by Stefano "Dr.Tofu" Gigante
Lui _sa_ che Spidey nasconde qualcosa, e non si stupirebbe
di niente. Omicida? Stupratore? Mostro? Chi lo sa...
Per parafrasare un celebre personaggio pubblico (calma, non ne faro' il
nome): "a pensar male faro' peccato ma sono certo d'indovinare".
[...]
Uh... La seconda parte del periodo non e' esattamente chiarissima.
Post by Stefano "Dr.Tofu" Gigante
... e' uno dei modi che dimostrano in animazione come il "prescelto"
sia e debba essere solo il buono in cui lo spettatore possa
immedesimarsi. Tetsuya, Hokuto e Ginga, i piloti di Zambot, Banjo...
Immedesimarsi, insomma, non dimentichiamo che anche i giapponesi hanno
imparato una lezioncina da Lee: i "buoni" hanno (adeguata a loro) pur sempre
la caratteristica di essere "supereroi con superproblemi". Tanto per fare un
esempio, da ragazzino guardando "Danguard" pensavo che non sarei mai
voluto essere al posto di Aryn, con tutta la durissima e violenta disciplina
che doveva subire da parte del Capitano Dan. In certi episodi di "Jeeg",
poi, Hiroshi quasi moveva a compassione.

Hokuto e Ginga, be', diciamo semplicemente Hokuto. Per quasi tutta la serie
Ginga e' praticamente solo "la meta' divertente" del duo. Un po' come accade
alla Ferrari ove i due piloti sono da anni scelti allo stesso modo: uno che
vince (o che per lo meno ha tale incarico) ed uno simpatico.
Post by Stefano "Dr.Tofu" Gigante
... la ricordo anche io. Come gli alieni che "abducevano" gente a caso
per minarla e mandarla a farsi scoppiare nei quartieri residenziali
Che, tra parentesi, e' un elemento ricorrente in diverse serie. La bomba
impiantata nel corpo di un umano, intendo. Ma fermiamoci qui che se c'e'
qualche psicologo che ci legge potrebbe farsi l'idea che gli uomini-bomba
che si fanno saltare negli attentati hanno preso l'idea da Space Robot
piuttosto che da Mazinga.

Andrea
***@mediacomm.it
Stefano "Dr.Tofu" Gigante
2004-08-19 19:20:35 UTC
Post by s***@mediacomm.it
Strano, credevo che quando Lee creo' l'UR si fosse ancora,
negli Stati
Uniti, in quell'epoca in cui serpeggiava una certa
diffidenza comune verso
la psicanalisi in genere.
Consciamente si', di fatto saprai benissimo che i
romanzieri decadenti hanno introdotto il concetto secondo
cui "non c'e' narrazione senza psicoanalisi". Ed anche i
miti greci sono pieni di psicoanalisi, anche se non sapevano
che fosse. Zeb Wells ha aperto la pista psicoanalitica...
Prima c'era solo la "certezza" che chi indossa una maschera
lo fa per nascondere se' agli altri. Anche se non tutti
capiscono che la maschera e' un diaframma tra una vita
normale ed un mondo di lotta... infatti nei manga, dove
raramente si vedono maschere, ad un Tetsuya spetta, ad
esempio, la sofferenza di due vite. Prendi Tiger Mask per
esempio, dove la maschera di Naoto in realta' "tutela" i
bambini dell'orfanotrofio.
Cosa dire poi del "doppio" nelle majokko? Li' la maschera
esprime forse il "desiderio di cambiare"? Come il ragno
radioattivo, le "mutazioni che si sviluppano nella
puberta'", trasformando ragazzini inesperti negli X-Men, i
Giovani Eroi incompresi dalla societa' degli Adulti, dai
poteri costituiti. Cosi' nelle majokko spesso abbiamo
l'"adulta" idol che vive le esperienze precluse alla piccola
ragazzina, come vivere di cio' che per lei era una passione,
come canto, prestidigitazione... ;pp
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Va bene cosi', ed il senso e' quello. Ma JJJ non pensa
male di tutti. Un Reed Richards se lo porterebbe in palmo di
mano, i Vendicatori pure. Ma un perfetto sconosciuto in
maschera che si guadagna fama e gloria combattendo le sue
superbattaglie nelle piazze e nelle case, portando con se'
un codazzo di macerie, per lui e' solo un elemento di
disturbo, e la sua missione di aprire gli occhi al popolo
per farlo esiliare diventa sacra. Ed il pubblico in parte lo
ascolta... e cio' fa di Spidey un eroe le cui motivazioni
sono in lui, non negli altri. Lotta per se stesso, per MJ
che lo ama... non per la gente che lo teme.
Post by s***@mediacomm.it
Uh... La seconda parte del periodo non e' esattamente
chiarissima.
In sintesi: New York ama-amava i Vendicatori. Sono belli,
potenti, famosi, con le patenti del Governo.
Ma quando una "mezza tacca mascherata" attacca una banca,
il piu' delle volte i Vendicatori sono a combattere i "pesi
massimi". E chi rimane? Spidey. Quindi ricorrono a qualcuno
che temono e che non rispettano ^^;;
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Dici che l'hanno appresa da Lee? E' quello che ho sempre
pensato... contento di avere buona compagnia ;p
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Ma lui aveva il robottone... del resto, a me sin dalle
elementari e' stato detto "se vuoi i risultati, devi
impegnarti". Io mi impegnavo, ed il 10 lo prendevo. Pero'
essere un eroe costa molto di piu'. Mi domandavo se sarei
stato pronto a pagarne il prezzo.
Post by s***@mediacomm.it
poi, Hiroshi quasi moveva compassione.
Hiroshi non ha scelto il suo destino... gli e' caduto sulle
spalle dopo una vita dopotutto "normale". E per lui non
sara' mai piu' la stessa cosa. Come per il pacifista
Actarus, costretto a combattere per un mondo ormai perduto.
Post by s***@mediacomm.it
[...]
La similitudine mi piace ;ppp
Si', Hokuto e' l'idolo dei bampa, studioso, bravo, eroe e
con la rossina che lo segue passo passo, e Ginga l'amichetto
buffone con cui tutti vorrebbero giocare a biglie tirandogli
noccioline ;p

[Uomini Bomba]
Post by s***@mediacomm.it
Che, tra parentesi, e' un elemento ricorrente in diverse
serie. La bomba
impiantata nel corpo di un umano, intendo. Ma fermiamoci
qui che se c'e'
In un racconto breve della Divina, Gente Egoista, Lei ci
scherza su raffigurando alieni che non hanno niente di
meglio da fare che inserire bombe in un povero postino ;p
Post by s***@mediacomm.it
[...]
In effetti... la mente umana segue vie strane...
--
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
Sign in ferie
s***@mediacomm.it
2004-08-20 03:31:27 UTC
[...]
La maschera pero' non ha mai una sola valenza. Puo' essere un semplice
strumento per preservare l'anonimato, puo' essere una semplice parte della
divisa (Actarus diventa Goldrake mascherandosi senza che ce ne sia apparente
motivo) oppure puo' essere totalmente inutile come la maschera della mamma
di Hokuto.
Cosi' nelle majokko spesso abbiamo l' "adulta" idol che vive
le esperienze precluse alla piccola ragazzina, come vivere di cio'
che per lei era una passione, come canto, prestidigitazione... ;pp
Qui ci vuole qualche esempio. Puo' funziare Yu che diventa Creamy?
Ma JJJ non pensa male di tutti. Un Reed Richards se lo porterebbe
in palmo di mano, i Vendicatori pure.
Questo non dimostra molto, se non il fatto che J.J.J. li privilegerebbe
perche' sono "istituzionali", riconosciuti dall'Autorita' costituita:
insomma, hanno il "bollino di garanzia" del Governo o di chi altri.
[...]
Contento a mia volta. Dopo tutto pero' i giapponesi hanno sempre imparato
molto dagli USA: Tezuka inizio' la moda dei personaggi con gli occhioni
giganteschi traendola da E.C. Segar; i supereroi, poi, sono stati associati
ai loro "superproblemi" da Lee, ma il concetto esisteva gia' in Omero:
Achille che fugge, che ha i punti deboli in Patroclo e nel noto tallone...
In un certo senso da quei tempi non e' cambiato poi molto, Lee s'e' in fondo
limitato a stabilire delle linee-guida stilistiche.
... da ragazzino guardando "Danguard" pensavo che non sarei
mai voluto essere al posto di Aryn...
... essere un eroe costa molto di piu'. Mi domandavo se sarei
stato pronto a pagarne il prezzo.
Per l'appunto. E comunque fa piacere sapere che, tra i cent'anni da pecora
ed un giorno da leone, c'e' ancora qualcuno che opterebbe per i settant'anni
da orsacchiotto... ;-þ
Un po' come accade alla Ferrari ove i due piloti sono da anni scelti
allo stesso modo: uno che vince (o che per lo meno ha tale
incarico) ed uno simpatico.
La similitudine mi piace ;ppp
D'altra parte anche nelle recensioni di Dendoh era chiaro chi fosse la prima
guida e chi il comprimario.
[...]
E quella di Crepet sarebbe una mente umana? Va bene che uno per fare lo
psichiatra deve essere stato in trattamento a sua volta (come dire che se
vuoi fare il chirurgo devi almeno avere avuto un'appendicectomia), ma con
quel tizio hanno esagerato, lo hanno tirato fuori da un manicomio e
catapultato dritto dritto nel salottone di Bruno Vespa!

Andrea
***@mediacomm.it
Stefano "Dr.Tofu" Gigante
2004-08-20 09:32:45 UTC
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Le maschere hanno sempre piu' di un valore. Nel teatro
Greco pero' erano loro a creare la persona/personaggio.
Daimon, per esempio, si rifaceva proprio a quello.
Post by s***@mediacomm.it
divisa (Actarus diventa Goldrake mascherandosi senza che
ce ne sia apparente
motivo) oppure puo' essere
Actarus era i primordi della Space Age. Anni '70-'80, la
Luna era scoperta da un decennio, l'entusiasmo era vivo...
ed un cavaliere spaziale in una tuta spaziale scintillante e
sfilata anziche' le goffe tute russe ed americane col casco
ad oblo' era il simbolo.
Post by s***@mediacomm.it
totalmente inutile come la maschera della mamma
di Hokuto.
Che e' arrivata sulla Terra senza manco una mezza bombola
di ossigeno, anzi, pure senza calzini... -__-"
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Pensavo a lei, ed alla "Magica Emi", che si mette cilindro
e costume e va in scena. Non tutte le majokko sono JapPOP
performers, anche se alcune delle mie favorite lo sono ;p
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Semplicemente, IMHO su di loro c'e' da sapere esattamente
quanto c'e' da sapere. Non si nascondono, o, se lo fanno
(vedi Iron Man prima dell'Outing), il governo dichiara per
loro. Come la Nerv che, sebbene non stesse simpatica a
nessuno, poteva mantenere i suoi segreti finche' era amica
dei governi.
Post by s***@mediacomm.it
Contento a mia volta. Dopo tutto pero' i giapponesi hanno
sempre imparato
molto dagli USA: Tezuka inizio' la
moda dei personaggi con gli occhioni
giganteschi traendola da E.C. Segar;
Il che basta a smentire le tesi di chi vorrebbe anime e
manga come universi completamente separati ab origine, gli
anime "fatti al computer" ed i cartoon rappresentati da una
Disney "artigianale", ricongiuntesi con la Sirenetta (dove
fior di espertoni riconobbero in un'Ariel con gli "occhioni"
ed un bagaglio di smorfiette che durava mezzo film una
tipica eroina da anime), Pocahontas (dove brillava per
assenza il solito buonismo dilagante, e gli animaletti buffi
non avevano piu' il ruolo di riassumere, spiegare e
rassicurare), e Mulan per ambientazione e tematiche.
Potremmo anzi dire che questa triade ha riportato in
madrepatria cio' che era stato esportato.
Post by s***@mediacomm.it
i supereroi, poi, sono stati associati
ai loro "superproblemi" da Lee, ma il concetto esisteva
Achille che fugge, che ha i punti deboli in Patroclo e nel
noto tallone...
IMHO Achille e' piu' un Superman, con la sua Lois e la sua
Kyptonite, amato da tutti e superiore all'Umanita'. Ma uno
Spiderman e' piu' la metafora di un adolescente che scopre
di avere delle nuove qualita', del mondo degli adulti, ma
gli adulti lo "temono" come un depravato che ascolta musica
strana e non e' "ne' carne ne' pesce", ed allora cerca una
sua via per il mondo degli adulti, nonostante tutto.
Post by s***@mediacomm.it
In un certo senso da quei tempi non e' cambiato poi molto,
Lee s'e' in fondo
limitato a stabilire delle linee-guida stilistiche.
Lee e Kirby sono stati dei geni. I loro SuperEroi sono piu'
umani degli altri... Sono adolescenti, in fondo.
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Sono pratici e comodi... e poi anche gli orsacchiotti
possono essere utili all'umanita' ;p In molti anime
"sportivi" la bella atleta sarebbe persa senza il suo
"orsacchiotto" nei paraggi ;p
Post by s***@mediacomm.it
D'altra parte anche nelle recensioni di Dendoh era chiaro
chi fosse la prima
guida e chi il comprimario.
Il simpatico serve... anche se un tempo, in Daltanious, si
usava che l'eroe fosse uno scavezzacollo, ed il comprimario
fosse un "sangue freddo" in grado di temperare i suoi
eccessi. Ma Dendoh, forse per target, ha preferito
presentare ai decenni un "amichetto simpatico". E la cosa ha
funzionato.
Post by s***@mediacomm.it
Post by Stefano "Dr.Tofu" Gigante
In effetti... la mente umana segue vie strane...
E quella di Crepet sarebbe una mente umana? Va bene che
uno per fare lo
Ci somiglia parecchio pero'. Come la mente umana somiglia
alla scimmiesca ;p
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Pensa ad esempio ai vari "psicologoni da anime" ;p
--
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
Sign in ferie
s***@mediacomm.it
2004-08-21 01:49:39 UTC
[...]
Direi piuttosto che anche qui come quasi ovunque non ci sono mai stati
veri e propri "compartimenti stagni" ma piuttosto un'interdipendenza.
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Questo in effetti meriterebbe un nuovo thread...

Andrea
***@mediacomm.it
Stefano "Dr.Tofu" Gigante
2004-08-21 09:44:06 UTC
Post by s***@mediacomm.it
[...]
Che pero' ha fatto comodo a lungo negare... persino nelle
tematiche. La Disney creava one-shot, e solo poi storie
"scollegate", ma perlopiu' dedicandosi ad un cinema di
animazione baluardo di occidentalita', presentando fiabe,
narrativa, le Silly Simphony, campagne americane... negli
ahime si e' esplorata l'idea di creare una storia, e
narrarla con un medium innovativo. Ma il linguaggio di base
e' pur sempre quello che ha visto pioniere Tezuka. Ed il
fatto che Ariel provenga da una raccolta di Andersen
"ammorbidita", ed Usagi no, non impedisce che si usi lo
stesso codice iconico "ragazzina non proprio astutissima con
occhioni enormi e smorfiette" ;p
Gia'.
--
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
Sign in ferie
Final Vegeta
2004-08-18 17:46:22 UTC
Post by s***@mediacomm.it
E' quel che intendevo: c'e' chi dice che in realta' si fa "politica" anche
nella vita di tutti i giorni, facendo la spesa in un posto piuttosto che un
altro.
Si puo' dire che su IAC gia' scegliendo quale cartone ti piace fai
politica.

La politica e' semplicemente una delle passioni odierne piu' vive, ma
condivide con altre gli stessi meccanismi.
Post by s***@mediacomm.it
E senza stavolta fare nomi, J.J.J. non ricorda certi politici o
giornalisti loro amici i quali hanno gia' ben chiaro il colpevole (nel
nostro caso l'Uomo Ragno) e quindi resta solo da appioppargli il reato?
No, perche' J.J.J. non lo fa per intento politico ma personale.
--
¯\_/\_/¯ Vegeta Saiyan de Final ¯\_/\_/¯
\/ QEPQFV \/
s***@mediacomm.it
2004-08-19 17:32:15 UTC
Final Vegeta ha scritto nel suo messaggio ...
Post by Final Vegeta
Si puo' dire che su IAC gia' scegliendo quale cartone
ti piace fai politica.
Ogni tanto, quando frequentavo newsgroup sulla politica, si faceva quel
classico giuochino di classificare i personaggi dei fumetti dal punto di
vista politico (Topolino e' di destra, Paperino di sinistra, etc). Finche'
cio' rimanesse, per l'appunto, solo un giuochino non ci vedrei proprio
nulla di male a fare una cosa un po' cosi' in i.a.c, il problema e' che il
giuochino potrebbe degenerare con facilita'.
Post by Final Vegeta
[...]
Be', pero' (e mi pare che tu stesso l'abbia in buona sostanza attestato
nel messaggio cui sto rispondendo) i metodi sono esattamente gli stessi.

Andrea
***@mediacomm.it
Final Vegeta
2004-08-21 18:25:24 UTC
Post by s***@mediacomm.it
Post by Final Vegeta
No, perche' J.J.J. non lo fa per intento politico ma personale.
Be', pero' (e mi pare che tu stesso l'abbia in buona sostanza attestato
nel messaggio cui sto rispondendo) i metodi sono esattamente gli stessi.
Penso che anche Bill Gates abbia usato gli stessi metodi, mica sono un
copyright.
--
¯\_/\_/¯ Vegeta Saiyan de Final ¯\_/\_/¯
\/ QEPQFV \/
Final Vegeta
2004-08-16 18:32:30 UTC
Nessuno puo' mangiare ***@despammed.com (Stefano "Dr.Tofu"
Gigante) tranne me!
Post by s***@mediacomm.it
E dove li trovi i migliori esempi di monomania
ossessivo-paranoica
Nei comics...
Onestamente, il mondo reale e' insuperabile. Certi casi sono da
comicita' involontaria.
--
¯\_/\_/¯ Vegeta Saiyan de Final ¯\_/\_/¯
\/ QEPQFV \/
Stefano "Dr.Tofu" Gigante
2004-08-16 19:18:45 UTC
Post by Final Vegeta
Onestamente, il mondo reale e' insuperabile. Certi casi sono da
comicita' involontaria.
Molti sono in politica, argomento taboo. Altri in sport e razzismo...
--
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
Sign in ferie
Final Vegeta
2004-08-16 19:39:55 UTC
Nessuno puo' mangiare ***@despammed.com (Stefano "Dr.Tofu"
Gigante) tranne me!
Post by Stefano "Dr.Tofu" Gigante
Molti sono in politica, argomento taboo.
In realta' si possono prendere esempi senza citare fazioni politiche,
o comunque eventi abbastanza lontani da non importare molto qui.

Ad esempio ai tempi della seconda guerra mondiale il servizio segreto
statunitense cerco', tra le altre cose, di somministrare ad Hitler
ormoni femminili per fargli cadere i baffi e fargli assumere una voce
da soprano. Se la cosa non funziono' fu anche per problemi di
consegna: nel mentre cercavano anche di avvelenarlo banalmente.

Questo profilo psicologico di Hitler mi era assolutamente inedito:

Langer wrote that Hitler was "masochistic in the extreme inasmuch as
he derives sexual pleasure from punishment inflicted on his own body.
There is every reason to suppose that during his early years, instead
of identifying himself with his father as most boys do, he identified
with his mother. This was perhaps easier for him than for most boys
since, as we have seen, there is a large feminine component in his
physical makeup.... His extreme sentimentality, his emotionality, his
occasional softness, and his weeping, even after he became Chancellor,
may be regarded as manifestations of a fundamental pattern that
undoubtedly had its origin in his relationship to his mother."

Per non parlare di quando alla CIA presero l'abitudine di correggersi
a vicenda il caffe' con l'LSD per testarne gli effetti. Pare ci fosse
anche chi si portava da casa le proprie bottiglie e non se ne
separasse mai :D

Per essere precisi, la CIA inizio' a testare l'LSD pure sui professori
delle universita'. Quello che volevano loro originariamente era vedere
se potevano utilizzare le droghe psichedeliche come un siero della
verita'. In realta' i professori finirono per diffondere l'LSD tra gli
alunni, e alla fine tutta la gioventu' statunitense ne fu contagiata.
Erano gli anni '60: mentre la Difesa contemplava l'uso di droghe per
incapacitare intere popolazioni, la CIA per sbaglio creava gli hippy.
--
¯\_/\_/¯ Vegeta Saiyan de Final ¯\_/\_/¯
\/ QEPQFV \/
Sten "Hyo aka Dr. Hebime"
2004-08-17 11:08:26 UTC
Post by s***@mediacomm.it
paranoico (sta all'Uomo Ragno
No politica, ma JJ in effetti ormai vive per Spidey
Forse e' un po' invidioso...
tesi sostenuta nel fumetto di Peter Bagey (? lo spelling?)
"Quel megalomane dell'Uomo Ragno"...

Bye

S.
Stefano "Dr.Tofu" Gigante
2004-08-17 14:04:28 UTC
Post by Sten "Hyo aka Dr. Hebime"
[...]
Zeb Wells la butta in "Dietro i Baffi" sull'Edipo. Ovvero, come in passato i figli di padri non proprio esemplari trasferivano il tutto sulla divinita', siccome nel MU616 "Sono gli eroi che preghi per salvarti dai problemi", JJ, dubitando del reale eroismo del padre veterano, dubita di Spidey.
--
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
Sign in ferie
sirtao
2004-08-14 20:38:04 UTC
Post by s***@mediacomm.it
Post by Alex Halman
[...]
infatti era fatto di lattine usate di Vamoscola:P
PARE che leggenda dica che l'avesse montato come tesi di laurea:P
--
Sirtao Esposito
"Fammi capire, te ne vai in giro con dei del tuono,
e non credi a questo?"
s***@mediacomm.it
2004-08-16 00:52:05 UTC
Sirtao ha scritto nel suo messaggio ...
Post by sirtao
PARE che leggenda dica che l'avesse montato come tesi di laurea:P
Ciove', vediamo se ho capito, uno salva l'umanita' a bordo del Mazinga Z,
poi ajuta a risalvare la medesima umanita' nella battaglia finale in coppia
col grande Mazinga, e invece di dargli il Nobel per una qualsiasi scienza lo
costringono a smartellare sulle lamiere per farsi un dischetto volante -
utile peraltro quasi a nulla - altrimenti non gli sganciano la laurea?

P.S. Ma qualcuno ha mai indagato sulla carriera scolastico-accademica
di Tetsuya?

Andrea
***@mediacomm.it
Stefano "Dr.Tofu" Gigante
2004-08-16 08:11:12 UTC
Post by s***@mediacomm.it
Ciove', vediamo se ho capito, uno salva l'umanita' a bordo del
Mazinga Z,
Cronologicamente e' cosi ;pp
Post by s***@mediacomm.it
poi ajuta a risalvare la medesima umanita' nella battaglia
finale in coppia
col grande Mazinga, e invece di
E li' semidistrugge Mazinga Z, e ci vorranno anni per
rattopparlo come prima ;p
Post by s***@mediacomm.it
costringono a smartellare sulle lamiere per farsi un dischetto
volante -
utile peraltro quasi a nulla - altrimenti non gli sganciano la
laurea?
Parita' di trattamento ;p
Einstein fu bocciato in matematica.
Post by s***@mediacomm.it
P.S. Ma qualcuno ha mai indagato sulla carriera
scolastico-accademica
di Tetsuya?
Poca o nulla, dice lui. E' stato acchiappato da giovane e
sbattuto nel Condor ;p
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
Sign in ferie
Final Vegeta
2004-08-17 18:36:11 UTC
Post by s***@mediacomm.it
Ciove', vediamo se ho capito, uno salva l'umanita' a bordo del
Mazinga Z,
Chissa' se gli darebbero il nobel per la pace.
Post by Stefano "Dr.Tofu" Gigante
Einstein fu bocciato in matematica.
Dubito. E' vero che Einstein non amava la scuola, ma i suoi problemi
erano l'area letteraria, lui aveva sempre avuto ottimi voti nelle
materie scientifiche.
--
¯\_/\_/¯ Vegeta Saiyan de Final ¯\_/\_/¯
\/ QEPQFV \/
Speedwagon
2004-08-17 18:54:39 UTC
Post by Final Vegeta
[...]
Non e' vero, io ho letto il contrario.
Inoltre Einstein i conti se li faceva fare da un altro scienziato, ma
non ricordo chi...
--
Speedwagon
_Don't ask what you can do for you country
_Ask what your country can do for you
Final Vegeta
2004-08-17 19:19:07 UTC
Post by Speedwagon
Non e' vero, io ho letto il contrario.
Potrebbe essere una leggenda urbana, nata dal fatto che Einstein
comunque rischio' la bocciatura.
Post by Speedwagon
Inoltre Einstein i conti se li faceva fare da un altro scienziato, ma
non ricordo chi...
Se e' per questo secondo alcuni la teoria della relativita' sarebbe
stata inventata da sua moglie Maric.
--
¯\_/\_/¯ Vegeta Saiyan de Final ¯\_/\_/¯
\/ QEPQFV \/
s***@mediacomm.it
2004-08-18 01:26:29 UTC
Post by Final Vegeta
Chissa' se gli darebbero il nobel per la pace.
Nah, improbabile. Al massimo l'avrebbero dato al dottor Kabuto. Sempre per
citare Dendoh, supponendo che si dia un Nobel per la pace ai salvatori della
Terra, di certo non lo darebbero a Hokuto e Ginga che si sono fatti un
carretto cosi' in prima linea. Lo darebbero di certo al direttore della
base, visto che il nonnetto plausibilmente non ama apparire al telegiornale,
e la mamma di Hokuto non vuole guastarsi i rapporti col salumiere
rivelandosi come un'aliena... URK, ho la sensazione di aver appena capito
senza volerlo il perche' di parrucca e maschera!

Poi d'altra parte oggi si parla di dare il Nobel per la pace a personaggi
che... be', non vo oltre perche' si finirebbe in politica.

Andrea
***@mediacomm.it
sirtao
2004-08-16 19:56:12 UTC
Post by s***@mediacomm.it
Post by sirtao
[...]
beh, pensi veramente che se non avesse salvato il mondo gliela
avrebbero data, la laurea, portando quel piatto volante fatto di
lattine usate di Vamoscola come tesi?
Post by s***@mediacomm.it
P.S. Ma qualcuno ha mai indagato sulla carriera scolastico-accademica
di Tetsuya?
penso che abbia la licenza elementare e media ottenute studiando a
casa e dando poi gli esami:P
e non credi a questo?"
s***@mediacomm.it
2004-08-18 01:25:42 UTC
Post by sirtao
beh, pensi veramente che se non avesse salvato il mondo gliela
avrebbero data, la laurea, portando quel piatto volante fatto di
lattine usate di Vamoscola come tesi?
Domanda retorica? ;-þ
Post by sirtao
Post by s***@mediacomm.it
Ma qualcuno ha mai indagato sulla carriera scolastico-accademica
di Tetsuya?
penso che abbia la licenza elementare e media ottenute studiando a
casa e dando poi gli esami:P
Cio' mi da' immenso sollievo: egli adunque si pone almeno qualche gradino
al di sopra di Eris (Dendoh) che, ormai l'abbiamo definitivamente assodato,
ha studiato al CEPU.

Andrea
***@mediacomm.it
sirtao
2004-08-18 19:46:20 UTC
Post by s***@mediacomm.it
Post by sirtao
beh, pensi veramente che se non avesse salvato il mondo gliela
avrebbero data, la laurea, portando quel piatto volante fatto di
lattine usate di Vamoscola come tesi?
Domanda retorica? ;-þ
boh, mah, chissa'?;P
Post by s***@mediacomm.it
Post by sirtao
Post by s***@mediacomm.it
[...]
va' anche detto che almeno un 8anni in piiu' di Eris Jun li ha:P
e non credi a questo?"
s***@mediacomm.it
2004-08-20 02:39:30 UTC
Sirtao ha scritto nel suo messaggio ...
Post by sirtao
Post by s***@mediacomm.it
Domanda retorica? ;-þ
boh, mah, chissa'?;P
Appunto, amici, giusto? ;þ

Andrea
***@mediacomm.it
Final Vegeta
2004-08-15 18:30:51 UTC
Post by s***@mediacomm.it
Chissa' se a qualcuno e' mai venuto in mente di effettuare qualche studio
di tipo psicologico sui personaggi di fumetti o cartoni...
Ne hanno gia' fatti. Non immagini quello che si dice sulle ragazze che
combattono.
--
¯\_/\_/¯ Vegeta Saiyan de Final ¯\_/\_/¯
\/ QEPQFV \/
s***@mediacomm.it
2004-08-16 00:35:58 UTC
Final Vegeta ha scritto nel suo messaggio ...
Non immagini quello che si dice sulle ragazze che combattono.
Mi trattengo dal fare battute su Eris di Dendoh, e qui ti
domando: ma allora s'e' andati oltre la Tilde Giani Gallino?

Andrea
***@mediacomm.it