[Overview] Sulla passata Anime Night...
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-21 16:10:42 UTC
Siamo quasi a fine Agosto. Vuol dire che le vacanze stanno finendo, e,
col mese di Settembre (o inizi di ottobre, se terranno in piedi la
"Nuova Formula"), tornera' l'Anime Night.

In retrospettiva, la passata non e' stata cosi' cattiva. Teniamo conto
del contesto pero': Gintama, per quanto fosse fracassone e caciarone, lo
capivano in quattro, essendo un'evidente caso di serie che, per quanto
adattata in modo abbastanza "popolare", per forza di cose presupponeva
una conoscenza dei meccanismi interni dell'animazione giapponese che
hanno solo gli iniziati e di certo non il ragazzino che capita per caso
davanti alla TV; Garo provocava orrore e dissenteria nello spettatore
medio, Najica era la mutanda con l'anime intorno, ed Evangelion Platinum
una graziosa operazione nostalgia... ma che in fondo allo spettatore
"novizio" non diceva assolutamente niente.

L'inizio della passata stagione e' stato turbo pero':

Nabari: "L'Anime Brutto" della serata. Si', anche ai tempi migliori
dell'Anime Night c'e' sempre stata la mezza calzetta, il buco nero per
riempire il cratere lasciato nella programmazione della proverbiale
"Assenza di Meglio". Per come la vedo io, Nabari si buttava nel solco di
Cinderella Boy e la "replica del turno precedente". Il perche' e'
semplice: personaggi piu' scontati di un foglio di carta velina, una
massa di bishie e pupazzotte buttate la' solo perche' le fungirl
ingrifate potessero attizzarsi vedendo Miharu e Yoite fare frinzi frinzi
in pubblico e riconoscersi nella biondina armata di grosso spadone
buttata dietro le quinte ad incitare i due all'"azione" e farsi
sequestrare e scucire in modi elaborati, ma senza nessun principe
azzurro nei paraggi. Trama? Diciamo un pretesto per tirare fuori un
mondo in cui, nel tentativo di rappresentare una societa' segreta di
Ninja, si e' tirato fuori il paradosso di Ninja spazzini, Ninja
intermediari di borsa, Ninja che alla faccia della segretezza aprono
pagine su Fessbook, scuole elementari e superiori, Gatti parlanti ed
Hom(o)unculus che non si sa esattamente da dove siano scappati fuori
perche' l'autore si e' dimenticato di dirlo prima dell'ultima puntata...
insomma, il tipico prodottino per eccitare le fungirl, e poco altro.
Peraltro, una delle poche serie nelle quali i "cattivi", finito l'orario
di lavoro, vanno liberamente al bar a farsi un grappino coi buoni, per
poi menarsi allegramente dopo aver timbrato il libretto, tra plagi del
Third Impact, pupazzotte non vedenti che improvvisamente riacquistano la
vista per esigenze sceniche e fanno rimpiangere allo spettatore di avere
una TV ed altri fenomeni che se, oggettivamente, Aquarion era un centone
di mille pezzi cuciti assieme, Nabari e' una raccolta di concimi
ambientali. Diciamo un 4/10, a essere buoni...
Full Metal Panic TSR: Un netto, e deciso, ritorno alle atmosfere seriose
della serie, dopo l'incontro con Fumoffu ed i momenti piu' ilari. Certo,
Sagara che guida per le strade di Messina con Mao che da' spettacolo (in
ogni senso...) sul tettuccio della macchina conciata come una via di
mezzo tra una divetta dell'opera e l'Eroe Toppler con tanto di bombe a
mano e mitragliatrice, Tessuccia che si autotraumatizza cadendo dalle
sedie, e soprattutto il Pazzo Pelato (cite) sono cose che fanno
spanciare ogni volta, e non potro' mai piu' guardare un documentario
sugli scoiattoli pensando all'uso di kleenex di quell'uomo la', pero'...
era una serie che aveva da insegnare. Persino le lesbichine erano un
fanservice non ostentato alla Najica, ma che in fondo un suo senso l'ha
avuto. Il ritorno di un certo figuro allergico alla morte poi ha chiuso
tutto in un cerchio... da notare la proffolina pluritraumatizzata, e
Kaname che ha decisamente tirato su fegato, mentre Sagara dimostra che
anche gli Sboropatici hanno un cuore. Absolute win, 9/10.
Death Note: Francamente, questa serie ha avuto un hype molto forte, e'
stata sognata, desiderata, si e' parlato di problemi etici, sociali,
critica forte... ed in fondo c'era. Ma soprattutto siamo piombati alla
solita morale "IL BENE VINCE PERCHE' IL MALE E' SCEMO". Insomma,
l'autore ha deciso di dare l'Arma Assoluta al Bimbominkia Assoluto... un
uomo il cui acume e' pari solo alla sua spocchia, uno che alterna
momenti di genialita' a momenti di infantilismo da bimbo viziato, che
ride nel cuore della notte con la sorellina pupazzottosa che pensa che
siano i problemi della crescita, che si preoccupa di cospargere il suo
cassetto di Benzina (dimostrando che la sorellina impicciona non ha il
nasuccio...), ma all'apparenza non si preoccupa del fatto che _uccidere
uno che annuncia di starti cercando in mondovisione, e farlo in diretta,
anche se non fosse una trappola ti attirerebbe addosso l'attenzione del
mondo conosciuto_, o meglio, si crogiola nell'attenzione perche' "Un Dio
senza seguaci non ha potere". Il tutto creando un detective perfetto, L,
ma sentendo il bisogno di equilibrare la lotta tra geni con colpi di
trama che rasentano la botta di cu*o... prendi Ray Penbar e la morte di
Naomi Misora, che letteralmente ha _gettato la spugna_ per intercessione
autoriale. Non sto dicendo che la serie faceva schifo, anzi... pero' una
serie in cui la mano dell'autore si vede dirottare le vicende, denota
una certa imperizia: l'inizio e la fine erano gia' scritti, il problema
era solo arrivarci, e l'arrivarci ha richiesto un paio di contorsioni di
troppo. L'intervento di Misa poi... insomma, una forma di vita cosi'
mononeuroncina da fare tenerezza. Bisogna dire che Mikami no, lui
tenerezza non la faceva. Anzi.
Aggiungiamo il fatto che la "cesura" tra L ed N e' stata cosi' forte da
far percepire quasi l'esistenza di due tronconi, uno che si chiudeva con
l'apoteosi di Light, e l'altro in cui le vicende erano ipercompresse per
buttarlo giu' dalla Torre d'Avorio, e le crepe nel perfetto edificio si
mostravano. Voto generale, 7.5/10
Michiko e Hatchin: La vera rivelazione della stagione. Davvero. Una
serie nella quale non ci sono buoni ne' cattivi, solo tutte le
meschinita' umane racchiuse nella rievocazione di un posto come il Sud
America, dove le meschinita' vengono rappresentate dall'estrema miseria
unita all'estrema ricchezza, la saudade nei sambodromi, e la bellezza
che si accompagna alla morte ed alla dannazione. Michiko, "madre per
caso", non e' una santa, ma cerca di essere perlomeno una madre, nel
modo disfunzionale in cui una ladruncola ignorante, mossa dall'istinto
in ogni sua mossa, dai forti appetiti in ogni aspetto della vita ma con
un cuore grande come un continente puo' fare. Hatchin e' una bambina.
Punto. Non siamo di fronte a certe zozzonate vendute come anime per
ragazzini dove ti sbattono davanti tredicenni pronte per la bambolina
zozza... e' una mocciosetta in tutto, fisico e mentalita', per quanto
sia cresciuta in fretta. Ha avuto un'infanzia orribile, ed ha dovuto
crescere, ma e' ancora spaventatissima dalle prime cotte, crede al primo
guaritore che si vanta di poter aiutare la sua mamma malata ed e'
disperatissima dall'idea di perderla, ma contemporanamente e' pronta a
litigare a morte con lei e dirle cose terribili e dichiarare addii
perenni di pochi giorni. E' un mondo dove i "buoni" non sono sempre
buoni, ed i "cattivi" hanno le loro ragioni, dove una signora "gentile"
puo' voler vendere i suoi piccoli assistiti ai maniaci sessuali ed a i
trafficanti d'organi per poche pesetas, dove le amicizie (vedi
l'Afrosbirrotta) si spezzano per un uomo, per un cambio di giri, o
semplicemente a causa delle diverse scelte di vita, e dove i cattivi
commettono atti generosi per puro caso (prendi il giornalista che,
sempre a caccia dello scoop perfetto, spezza un racket di traffico di
bambini per _il solo gusto di avere il suo mostro in prima pagina,
fregandosene dei piccoli salvati_). E' un mondo privo di lieti fini:
Hiroshi, il papa' tanto cercato, non e' bello, buono e bravo. E' amorfo,
un essere incapace di prendere decisioni, il classico padre per caso che
diventa genitore solo perche' e' troppo stupido anche per usare un
condom e troppo codardo per restare li' a badare al rampollo. E' una
serie che insegna che l'importante non e' la destinazione, ma il
viaggio, e che la felicita' devi conquistartela in ogni momento, e che
non puoi dare niente per scontato. Ed anche il piu' cattivo dei cattivi,
avra' una storia da dirti che ti stupira': magari ruba solo per una
sorellina, o ruba perche' e' stron*o. Magari si redimera', e magari no.
Ma in fondo, neppure tu sei un santo, e lo sai... Voto: 10/10.

La media si conserva alta, siamo sul 7,6, ma solo perche' tirata giu' da
Nabari, altrimenti darebbe un 9-.

E 9- e' il voto che mi sento di darle, Nabari vorrei buttarlo sotto il
tappeto e dimenticarmene, del resto le migliori universita' ammettono di
"togliere" il peggior esame dalla media, no?

E' stata una bella anime night, in fondo... e della prossima? Le notizie
sono ancora quelle?
--
"If we close our eyes, we can't see anything."
"A sound observation, Robin."
(Robin to Batman - Batman TF 1966)
boiakki
2009-08-21 17:00:43 UTC
Nabari: "L'Anime Brutto" della serata...
Personalmente dopo i primi 2 episodi(visti per curiosità) mi sono rifiutato
di vedere i successivi, un anime che non mi diceva proprio nulla, privo per
me di qualsiasi interesse.
Alex Halman
2009-08-21 17:24:20 UTC
Post by boiakki
Nabari: "L'Anime Brutto" della serata...
Personalmente dopo i primi 2 episodi(visti per curiosità) mi sono
rifiutato di vedere i successivi,
Beato te... ;___;
Post by boiakki
un anime che non mi diceva proprio nulla,
Perche' E' il nulla
Post by boiakki
privo per me di qualsiasi interesse.
Per te? per ogni essere senziente del pianeta (no, le shojjiste maniache
degli yaoi non le considero tali)
Alex Halman (che ha approvato Thunderbird 2.0 in via definitiva)
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-21 17:24:57 UTC
Post by boiakki
Nabari: "L'Anime Brutto" della serata...
Personalmente dopo i primi 2 episodi(visti per curiosità) mi sono
rifiutato di vedere i successivi, un anime che non mi diceva proprio
nulla, privo per me di qualsiasi interesse.
Nabari mi ha provocato quello che ho battezzato "Effetto Aquarion": con
tutti i commenti in giro per la rete sono entrato in una spirale di
"Magari l'episodio dopo migliora", "Magari comincia lento e poi
ingrana", "Magari meta' serie faceva pena, ma ora si sblocca", "Magari
la serie faceva schifo, ma il finale fa il miracolo"... invece niente,
non e' migliorato manco pregando ^^;;
Monfrin
2009-08-22 00:41:56 UTC
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
[...]
Beh, ma almeno Aquarion, pur restando spazzatura assoluta, almeno qualche
momento divertente lo aveva; Nabari era talmente vuoto da mandare in
depressione! :( Mi domando proprio chi possa apprezzare una serie come
questa? Può far concorrenza con quella della pioggia lupestre quanto a
squallore! :O

Monfrin
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-22 10:02:53 UTC
Post by Monfrin
Beh, ma almeno Aquarion, pur restando spazzatura assoluta, almeno
qualche momento divertente lo aveva; Nabari era talmente vuoto da
Aquarion era un centone, ecco perche' ogni tanto aveva momenti di
comicita' pura (involontaria?). Praticamente una specie di frullatone
malriuscito di tutti i personaggi piu' in voga, dalla lesbichina al
calciofilo passando per l'animale zozzo e cafone e l'allegro bishonen
che incita le fungirl ai desideri sconci.
Nabari si fermava agli allegri bishie che incitano i desideri sconci,
anche come frullato faceva un po' ca*are ^^;;
Post by Monfrin
mandare in depressione! :( Mi domando proprio chi possa apprezzare una
serie come questa? Può far concorrenza con quella della pioggia lupestre
quanto a squallore! :O
Infatti... almeno fosse stato come Nana, che aveva un inizio orribile e
metteva il turbo verso la fine... qui niente, delusione dall'inizio alla
fine.
--
"Don't interupt! I'm trying to fathom the subconscious of a deadly
criminal!"
(Batman - Batman TF 1966)
Monfrin
2009-08-22 19:35:56 UTC
Post by Monfrin
[...]
I momenti più sconci effettivamente erano quelli in cui si realizzava
l'agganciamento del robottone!^^
Benché nell'adattamento italiano avessero coperto i mugolii e i gridolini
libidinosi, le immagini erano abbastanza esplicite! :P
Comunque rimane un esempio di TV spazzatura assolutamente unico; troppo
smaccato per non ingenerare almeno un po' d'ilarità! ^^
Sarà che mi sto avvicinando a grandi passi agli anta, e probabilmente
divento sempre meno tollerante, ma effettivamente di queste ultime tendenze
negli anime, spengono sempre di più il mio entusiasmo. Poi è anche vero che
ci sono cose anche molto belle dal 2000 in poi, come ad esenpio FMA, GTO e
Last Exile; ma generalmente non vedo più lo smalto delle serie anni '70, '80
e ancora '90.
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Nabari si fermava agli allegri bishie che incitano i desideri sconci,
anche come frullato faceva un po' ca*are ^^;;
E poi queste serie sui ninja sono davvero una gran delusione, per me le
uniche degne di questo nome restano solo Sasuke e Kamui; tutto il resto è
fuffa! -_- Ok faccio un eccezione anche per Ninja Boy, quella era troppo
lollosa! ^^
Post by Monfrin
[...]
Si, tutto sommato sono d'accordo su Nana, anche se non mi entusiasmava
particolarmente, almeno è da considerarsi guardabile con una certa
gradevolezza a tratti.

Monfrin
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-22 19:53:56 UTC
Post by Monfrin
[...]
Praticamente una scusa patetica per mostrare un orgasmo a gente che
verosimilmente deve pagare per averne uno, e manco gli viene tutto 'sto
granche' ^^;;;;;;;;;
Post by Monfrin
Benché nell'adattamento italiano avessero coperto i mugolii e i
gridolini libidinosi, le immagini erano abbastanza esplicite! :P
"Vengo!!!"
"Arrivo!!!"
"E' bellissimo!!!"
Insomma, non e' che la censura era tanto evidente ^^;;;;
Post by Monfrin
Comunque rimane un esempio di TV spazzatura assolutamente unico; troppo
smaccato per non ingenerare almeno un po' d'ilarità! ^^
Diciamo che e' come il Tarot di Balent (googla per "Chris Invincible
Superblog Tarot", non metto il link perche' io non faccio pubblicita'
gratuita XD), ovvero e' una zozzonata, ma e' cosi' mal congegnato che
per l'eccesso fa ridere tanto.
Post by Monfrin
Sarà che mi sto avvicinando a grandi passi agli anta, e probabilmente
divento sempre meno tollerante, ma effettivamente di queste ultime
tendenze negli anime, spengono sempre di più il mio entusiasmo. Poi è
Beh, io sono molto piu' giovane, eppure trovo anche io fastidiosa la
tendenza di buttare il tutto in farsaccia e fanservice. E' la resa di
una narrativa forte.
Post by Monfrin
esenpio FMA, GTO e Last Exile; ma generalmente non vedo più lo smalto
delle serie anni '70, '80 e ancora '90.
Beh, guarda che Michiko e Hatchin era un capolavoro forte ^^
Post by Monfrin
[...]
Sara' perche' si nota un vistoso calo di idee... i ninja li' diventano
uno stereotipo per buttare nel piatto bishie ed altri animali da fungirl.
Post by Monfrin
Si, tutto sommato sono d'accordo su Nana, anche se non mi entusiasmava
particolarmente, almeno è da considerarsi guardabile con una certa
gradevolezza a tratti.
Il problema e' tutto nell'inizio IMHO. La narrazione subisce un forte
freno dal fatto che Hachiko viene introdotta nel modo peggiore
possibile, focalizzando da subito l'attenzione su quello che in fondo e'
il personaggio piu' debole e sterotipato del cast, ma senza ancora
spiegarsi perche' il suo essere praticamente una burletta di donna ha un
peso rilevante nelle vicende. Hachiko tenta di crescere solo molto dopo
la sua introduzione, e nelle puntate in cui la conosci, per contrasto,
Shoji ti sembra quasi una persona matura, il che e' tutto dire.
Il cast reale, ovvero Trapnest e Blast, arrivano molto dopo... e troppo
tardi, forse.
--
"In blackest day or brightest night,
er, watermelon and cantaloupe,
with liberty and justice for all!"
Monfrin
2009-08-23 19:04:02 UTC
Post by Monfrin
[...]
ROTFL!!! Quotissimo! :DDD
Post by Monfrin
[...]
Mah?! Bisognerebbe trovare uno spezzone in originale... mi sa che se si
potesse giudicare solo dall'audio credo che ci si sarebbe potuti prendere la
pancia in mano! :PPP
In pratica oltre al resto dello squallidume hanno inventato un altro genere:
il Mecha-Hentai! ^___^
Post by Monfrin
[...]
Meno male che c'è anche qualcuno delle leve più giovani di animefili che si
accorge di queste cose! Dico sul serio e mi fa piacere constatarlo!
E lo dico perché purtroppo, e spesso sempre di più tra i giovani noto che ce
ne sono troppi che si bevono qualunque porcata che venga propinata dalle
nostre TV, anche le più balenghe, basta che sia una novità, meglio se
giapponese. Chi poi tenta di criticare viene immediatamente etichettato come
girellaro o cose simili. Beh, io sono di quella generazione che ha visto
l'arrivo dei primi anime in Italia, e che ricorda anche com'erano il resto
delle trasmissioni televisive, ma non ho problemi quando ad ammettere quando
c'è qualche novità valida, non vivo solo di ricordi e nostalgie del bel
tempo che fu! Il problema è che il declino della qualità dei prodotti
televisivi, anime compresi, è un fenomeno inarrestabile innescato e voluto
dalla mentalità mercantilistica e massificatrice degli sponsor; ed al
conseguente impecorimento degli spettatori! È un gioco perverso che
attraversa tutti i paesi del modo sviluppato. Non c'è da stupirsi quindi se
fanno anime il cui scopo è far vedere mutandine e reggiseni e situazioni del
peggior avanspettacolo pensati per gente sfigata, repressa sessualmente e
smorbia; evidentemente hanno successo, proprio perché le masse sono di
quella risma lì, almeno in gran parte. Se pensi che da noi i programmi con
maggior ascolto sono tutti quel fetentissimi reality piene di fancazzisti,
bagascette e presunti ex-vip in cerca di due minuti di popolarità in più,
puoi ben vedere come sia vero, purtroppo il ragionamento di cui ho detto
appena sopra. Non mi stupisce che non ci siano più (o meglio che non siano
più rappresentati) autori come Sanpei Shirato, Yoshiyuki Tomino, Reiji
Matsumoto o lo stesso Go Nagai, che invece negli anni '60-'80 avevano creato
le migliori opere animate puntando su tematiche e narrative forti. L'unica
eccezione se vogliamo è Hayao Myazaki, ma lui ha puntato tutto sul cinema,
quello con la C maiuscola, riuscendo a far breccia in un mercato che sino a
pochi anni fa era appannaggio solo di Disney e Dreamworks.
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Beh, guarda che Michiko e Hatchin era un capolavoro forte ^^
Purtroppo a causa di alcuni impegni sono riuscito a vedere solo i primi due
episodi, e quando ho ripreso diverse settimane dopo non mi ci raccapezza
più! :(
Spero che MTV o qualcun'altro lo replichi, era una serie abbastanza insolita
ed innovativa, anche per l'ambientazione sudamericana.
Post by Monfrin
[...]
Già, e questo non fa altro che confermare i ragionamenti di cui sopra! -___-

Monfrin
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-23 19:34:54 UTC
Post by Monfrin
[...]
Il dramma e' quando i suddetti si arrampicano sugli specchi unti
dell'autogiustificazione per nobilitare la loro abilita' nel ricorrere a
forme "alternative" di soddisfacimento ^^;
Post by Monfrin
Mah?! Bisognerebbe trovare uno spezzone in originale... mi sa che se si
potesse giudicare solo dall'audio credo che ci si sarebbe potuti
prendere la pancia in mano! :PPP
Se e' solo la meta' dei "Vengo!" "Mi sento bruciare qui!" ed altre
chiavate, letteralmente, pronunciate dai baldi doppiatori italiani, e'
roba che al confronto la barzelletta mortale dei Monty Python e' un
funerale ^^;
Post by Monfrin
In pratica oltre al resto dello squallidume hanno inventato un altro
genere: il Mecha-Hentai! ^___^
"Fusione" un tempo non aveva quel significato li' :p
Post by Monfrin
Meno male che c'è anche qualcuno delle leve più giovani di animefili che
si accorge di queste cose! Dico sul serio e mi fa piacere constatarlo!
Ti diro'... per quel che mi riguarda idiozia ed astuzia sono categorie
trasversali. Purtroppo mi sono trovato invischiato in flame senza senso
con miei coetanei che sono arrivati ad un punto di invischiamento nel
Fandom che se tocchi il loro beniamino del cuore te li fai nemici per la
vita, ma purtroppo ho anche incontrato gente di generazioni successive
con la facolta' razionale completamente ottenebrata.
Di contro ho incontrato gente di tutte le eta' con la mente aperta e la
capacita' di usare la propria testa... la prova e' che ora sto
discutendo con te, e su IAC c'e' ancora molta gente con cui vale la pena
affrontare argomenti senza ricadere nei soliti squallidi stereotipi del
mercato.
Post by Monfrin
[...]
Finalmente qualcuno che la pensa al 200% come me.
Ma e' piu' un capitalizzare sul gusto tribale che abbiamo tutti come
discendenti delle scimmie. Vedere "Qualcosa di orientale" e' un segno di
distinzione, quasi una specie di rivolta generazionale... c'e' gente che
si vanta di non aver mai visto un film di animazione Disney, o Don
Bluth, come se giudicare qualcosa che non hai mai visto fosse un valore
e non una dimostrazione di pochezza intellettuale, e c'e' chi prima
ancora di guardare una serie animata ne legge i titoli di testa, e se
l'autore ed i suoi collaboratori sono quelli "citati su internet" la
promuove sulla fiducia, e stronca tutte quelle create da anonimi o da
occidentali.

Questo non e' promozione dell'animazione orientale, questa e' idiozia da
funboy.
Post by Monfrin
immediatamente etichettato come girellaro o cose simili. Beh, io sono di
Il fenomeno della "girella" e' noto anche agli yankee... per i
Transformers hanno il concetto di "GeeWun", ovvero quelle persone che
anziche' riconoscere che Animated puo' essere un revamp carino per i
ragazzini dei nostri tempi, e BeastWars e' un buon seguito per i
Transformers classici, si trincerano dietro la loro passione cosi' tanto
da voler rubare i personaggi agli autori.
Ma e' anche orrendo bersi tutto cio' che sia moderno... la chiave, IMHO,
e' il rispetto per l'autore in quanto tale. Grant Morrison e Geoff
Johns, autori americani, hanno scritto una storia metatestuale che non
ti riassumo che senno' ne stiamo anni, perche' e' molto complessa, ma il
succo profondo e' questo: in ogni storia c'e' un unico vero "eroe",
l'autore che si sforza di creare un edificio narrativo coerente senza
cedere alle pressioni del mercato piu' di tanto, creando una storia che
lo diverta e diverta chi segue. E c'e' un solo villain, ovvero il
lettore "vampiro", se non un pazzo assatanato, che pretende di diventare
proprietario delle storie, confondendo le trame con le sue pessime
fanfiction, e scatenando crociate contro tutti gli altri autori in nome
del suo illimitato amore per il personaggio.

Non e' affatto un problema amare storie di un certo tipo o di un altro,
ma affossare questo o quello per mere questioni commerciali, accettare
storie che storie non sono, ma meri incentivi alla masturbazione se non
peggio, questo si' che rende il lettore un'entita' malvagia.
Post by Monfrin
non ho problemi quando ad ammettere quando c'è qualche novità valida,
non vivo solo di ricordi e nostalgie del bel tempo che fu! Il problema è
Ma infatti. Io Michiko ed Hatchin lo adoro, e non vedo l'ora di gustarmi
Rai4 ^^
Post by Monfrin
[...]
Il problema e' che le pecore adesso hanno mezzi per fingersi lupi...
l'otaku medio ha il portafogli a fisarmonica, una massa di lamerozzi
trovati su Internet da scatenare nei forum, e fugge dalla qualita'. E
gli sponsor lo inseguono.
Post by Monfrin
avanspettacolo pensati per gente sfigata, repressa sessualmente e
smorbia; evidentemente hanno successo, proprio perché le masse sono di
quella risma lì, almeno in gran parte. Se pensi che da noi i programmi
O meglio, la gente sfigata, repressa sessualmente e smorbia puo'
permettersi di attingere al portafoglio dei genitori fino ai
quarant'anni: una persona di cervello finita l'universita' si trova
lavoro e deve oculare la spesa verso la qualita'.
Post by Monfrin
[...]
C'e' una sindrome da reality che pervade chiunque. Anche gli otaku.
Nessuno vuole impegnarsi, nessuno vuole uscire di casa e sporcarsi le
mani. Tutti sperano che la vita gli dia il "pasto gratis".
Post by Monfrin
maiuscola, riuscendo a far breccia in un mercato che sino a pochi anni
fa era appannaggio solo di Disney e Dreamworks.
Non che Walt e gli eredi non se lo siano _Strasudato_.
Post by Monfrin
[...]
Fidati... quando lo recuperanno, lascia il registratore acceso.
Post by Monfrin
Spero che MTV o qualcun'altro lo replichi, era una serie abbastanza
insolita ed innovativa, anche per l'ambientazione sudamericana.
E non solo... per una volta i personaggi femminili erano graziosamente a
tutto tondo, donne nel sentire e nell'agire, e non solo bambolotte
servili o bellone stron*e da umiliare in scena ad uso dell'otaku
represso che vuole "vendicarsi" sulla compagnuccia che non ascolta le
sue perorazioni sul prodotto piu' in voga, ed in generale personaggi ed
ambientazioni erano realistici nel bene e nel male, e non eroi e
cattivacci fatti con lo stampino.
Post by Monfrin
[...]
Purtroppo, e' vero...

Se qualche funboy si sente offeso dal nostro scambio di idee, non me ne
frega niente. Grazie per avermi dato l'occasione di sfogarmi ^^
--
"A fitting end for you, Joker. Like the rest of your criminal ilk, you
were never anything but a threatening bag of hot air. Chief O'Hara, call
(Batman, talking tough - Batman TF 1966)
Final Vegeta
2009-08-23 20:00:11 UTC
Post by Monfrin
[...]
Una volta su IAC si sparlava pure male di una serie ma non si arrivava
mai ad offendere i suoi fan. Vergognatevi. Un -1 a tutti e due.

FV
werner
2009-08-23 20:34:13 UTC
Post by Final Vegeta
Una volta su IAC si sparlava pure male di una serie ma non si arrivava
mai ad offendere i suoi fan. Vergognatevi. Un -1 a tutti e due.
FV
Concordo. Un vero schifo.
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-23 20:56:49 UTC
Post by Final Vegeta
Una volta su IAC si sparlava pure male di una serie ma non si arrivava
mai ad offendere i suoi fan. Vergognatevi. Un -1 a tutti e due.
Non si parla di fan, ma di funboy. Una categoria che per quel che mi
riguarda evolutivamente si trova tra la carota ed il gibbone, con
rispetto per il gibbone, e con tutto quello che i funboy hanno fatto al
mercato, se ora hanno anche bisogno di essere difesi... poveri loro :p
--
"You are still angelic as ever Troia...
You do know what Troia means...
Angle Man to Troia - Wonder Woman v2, 186
Final Vegeta
2009-08-24 19:38:48 UTC
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Non si parla di fan, ma di funboy.
I funboy non esistono. E' un termine usato dai troll di internet.
[...]
Non sento il suono della tua vergogna. Per contrasto, la puzza della
tua maleducazione sta facendo rigirare nella tomba lo spirito
IACchico, da te ucciso.

FV
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-24 19:50:52 UTC
Post by Final Vegeta
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Non si parla di fan, ma di funboy.
I funboy non esistono. E' un termine usato dai troll di internet.
Dici quelli che fanno giochetti linguistici per nascondere un incipiente
caso di "Sindrome dei sentimenti offesi"? :P
O intendi quelli che caricano a testa bassa usando categorie ed epoche
che forse non hanno mai vissuto davvero?
Se volevi vivacizzare l'ambiente, potevi fare un po' di meglio... ad
esempio dissentendo in modo civile da quanto detto dallo scrivente e dal
Monfrin, sostituendo una teoria che ritieni "errata" con una che ritieni
"giusta". Se non lo fai, vuol dire che e' solo un caso di sindrome del
sentimento offeso, e la cura e' spirito critico in dosi massiccie,
almeno 40 cc per endovena, stat.
Post by Final Vegeta
Non sento il suono della tua vergogna. Per contrasto, la puzza della
Perche' non esiste. E, purtroppo, quest'ennesima flammuccia mi dimostra
che non si puo' morire di noia.
Post by Final Vegeta
tua maleducazione sta facendo rigirare nella tomba lo spirito
IACchico, da te ucciso.
Appropriarsi del passato per ergersi a paladino del futuro non sostiusce
lo sforzo di vivere nel presente.
Se non sopporti il calore, fuori dalla cucina, dicono gli yankee.
Final Vegeta
2009-08-25 12:49:14 UTC
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Dici quelli che fanno giochetti linguistici per nascondere un incipiente
caso di "Sindrome dei sentimenti offesi"? :P
Precisamente quelli. Il caso è così incipiente che a giudicare dai
prodromi l'incubazione cesserà tra due quote.
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
O intendi quelli che caricano a testa bassa usando categorie ed epoche
che forse non hanno mai vissuto davvero?
L'era dell'educazione e del moralismo in effetti l'hai saltata
appieno. Persino Massimo Sabbadini è convinto che ci siano dei limiti
da non superare, faresti meglio ad ascoltare più attentamente la gente
attorno a te.
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Se volevi vivacizzare l'ambiente, potevi fare un po' di meglio... ad
esempio dissentendo in modo civile da quanto detto dallo scrivente e dal
Monfrin,
Ed ecco la "Sindrome dei Sentimenti Offesi". Stai attento a non
contagiare gli altri, potrebbe scoppiare una pandemia.
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
sostituendo una teoria che ritieni "errata" con una che ritieni
"giusta".
La teoria giusta è che non si offendono i fan degli anime. L'ho
scritto nel primo post. Che tu non hai letto, quindi bel fake Tofu,
c'ero quasi cascato.
Post by Final Vegeta
Non sento il suono della tua vergogna.
Perche' non esiste.
Cioè tu non hai vergogna? E come mai? L'hai messa nel taschino mentre
postavi su IAC e poi l'hai persa? Acciderbolina.
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Appropriarsi del passato per ergersi a paladino del futuro non sostiusce
lo sforzo di vivere nel presente.
Un presente che per te è molto difficile vedo, tra la Sindrome dei
Sentimenti Offesi e tutto il resto. Vuoi che ti mandi un medico col
termometro o ci pensa Monfrin?
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Se non sopporti il calore, fuori dalla cucina, dicono gli yankee.
E' come sparare ai pesci in un barile, dicono gli yankee.

FV
Destino
2009-08-25 14:43:27 UTC
[cut]
Post by Final Vegeta
[...]
Suvvia ragazzi, palla al centro, un bel respiro e cerchiamo di calmarci,
d'accordo?

Altrimenti una discussione critica, o ragionevolmente utile a chiarirsi
le idee nel rispetto delle differenze che vi distinguono, continuerà ad
impattare nei vostri rispettivi ego: lo dico senza acrimonia, beninteso.
Final Vegeta
2009-08-25 15:56:49 UTC
Post by Destino
Suvvia ragazzi, palla al centro, un bel respiro e cerchiamo di calmarci,
d'accordo?
L'arbitro è imparziale, non neutrale. Confessa, tu sei il
raccattapalle ;P

E' già tutto finito. Tofu ha perso perché la sua posizione è talmente
indifendibile che nessuno nel suo entourage ha il coraggio di
discuterne apertamente. Per esempio, mi sai dire di cosa stavamo
parlando? ;)
Post by Destino
Altrimenti una discussione critica, o ragionevolmente utile a chiarirsi
le idee nel rispetto delle differenze che vi distinguono, continuerà ad
impattare nei vostri rispettivi ego: lo dico senza acrimonia, beninteso.
Non c'è niente da chiarire. E' semplicemente sbagliato mettersi ad
offendere i fan. Tofu è stato colto in fallo e ha perso un'occasione
per scusarsi.

Visto che tutti stanno diventando girellari in questo thread, io posso
dire di rimpiangere i tempi in cui IAC si flammava per la qualità dei
post invece che per come IAC stia diventando un covo di maleducati. E
se i "funboy" si fanno prendere dalla Sindrome dei Sentimenti Offesi,
tanto meglio.

FV
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-25 15:48:35 UTC
Post by Final Vegeta
[...]
Mmmm... non credo.
Purtroppo, come testimonia il finale del messaggio che hai trollato e
del quale hai saltato la fine dove era tristemente previsto... la
Sindrome dei Sentimenti Offesi dura molto a lungo.
Un po' come tutte quelle pagine di discussione sulla Nonci, Maestra di
Ironia, infestate da gente che pensa che l'ironia verso i loro idoli sia
un'offesa a dei remoti e lontani.

Pensare per "Autorita' supreme" spegne il cervello.
Post by Final Vegeta
appieno. Persino Massimo Sabbadini è convinto che ci siano dei limiti
da non superare, faresti meglio ad ascoltare più attentamente la gente
attorno a te.
Prima di nominare "anziani" e simili, pensa alla carica che hai fatto
contro il povero Monfrin, solo allo scopo di avere la tua flame
mensile... non penso la meritasse.
Post by Final Vegeta
La teoria giusta è che non si offendono i fan degli anime. L'ho
scritto nel primo post. Che tu non hai letto, quindi bel fake Tofu,
c'ero quasi cascato.
La teoria giusta e' che se ci sono "Bersagli no" e "Bersagli si'" non e'
ironia. E' "Tieni contento chi si offende facilmente che senno' flamma"
Post by Final Vegeta
Un presente che per te è molto difficile vedo, tra la Sindrome dei
Sentimenti Offesi e tutto il resto. Vuoi che ti mandi un medico col
termometro o ci pensa Monfrin?
Teoria della Lite: come dice Bisio, il primo segno del tentativo di
flame incipiente e' appropriarsi di una frase usata dal tuo
interlocutore, piu' lunga e' e meglio e', ed usarla a macchinetta.

Per liberare subito IAC dalla Sindrome, anticipo il secondo passo:
trasfigurare me nel "Nemico" e quel poraccio di Monfrin nel "Tro*ione",
figura leggendaria che aiuta il "Gran Nemico" a razziare l'Impero con
spada e lancia, reggendo le redini del cocchio tempestato di teschi
umani e sangue.

Spiacente, la tua guerra e' solo tua, non puoi averlo il gran nemico oggi.
--
"I bet you were all only children, or felt isolated, or busy "training"
and stuff. I bet none of you can lay claim to knowing what a normal teen
(Arrowette to JLA- Young Justice 6)
Final Vegeta
2009-08-25 16:27:19 UTC
On 25 Ago, 17:48, "Stefano \"Dr. Tofu\" Gigante" <***@gmail.com>
wrote:

Stai mettendo in imbarazzo persino Destino ora. Piantala.

FV
Vend
2009-08-23 19:47:31 UTC
Post by Monfrin
[...]
Diciamo che Aquarion aveva dei momenti "tanto brutto da essere bello".
Nabari invece era tanto brutto da essere orribile. :)
(oddende, qualche risata me l'ha fatta fare, a percularlo su iac :) )

<snip>
Post by Monfrin
[...]
Secondo me è solo una moda: cercano di cavalcare il successo di
Naruto.
Così come in occidente vanno di moda le serie sui vampiri.
Post by Monfrin
Si, tutto sommato sono d'accordo su Nana, anche se non mi entusiasmava
particolarmente, almeno è da considerarsi guardabile con una certa
gradevolezza a tratti.
All'inizio è un po' noioso, ma non mi è sembrato così orribile. Poi
migliora molto.
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-23 20:58:59 UTC
Post by Vend
Diciamo che Aquarion aveva dei momenti "tanto brutto da essere bello".
Diciamo tanto brutto che per l'effetto ti spanciavi dal ridere ^^
Post by Vend
Nabari invece era tanto brutto da essere orribile. :)
(oddende, qualche risata me l'ha fatta fare, a percularlo su iac :) )
Mettiamola cosi'... ridevi con le spalle al muro e gia' ti bruciava il
sedere davanti alla sigla ^^;;
Post by Vend
Secondo me è solo una moda: cercano di cavalcare il successo di
Naruto.
Così come in occidente vanno di moda le serie sui vampiri.
Non so quale sia venuta prima e quale dopo, ma concordo... ormai i ninja
sono un po' una moda. Ma perlopiu' il Jump lo e'.
Post by Vend
Post by Monfrin
[...]
Comincia coi personaggi sbagliati: Nana ingrana come la storia corale
dei Blast nel loro complesso, senza Yasu, la Osaki ed i Trapnest manca
un grosso volano.
--
"I'm going to have to be a villain. Oh god. I'll have to get a tight,
skimpy black leather outfit that shows off my cleavage. Oh god. I'll
(Arrowette - Young Justice 16)
Massimo Sabbadini
2009-08-24 17:27:49 UTC
On Sat, 22 Aug 2009 21:35:56 +0200, "Monfrin"
Post by Monfrin
[...]
Non e' cosi', le serie belle ci sono anche adesso. In Giappone
producono un 150 anime all'anno (stima a occhio); se anche il 90%
fosse spazzatura dovremmo avere almeno 15 capolavori all'anno, giusto?
Il problema e' che la tv generalista ormai acquista solo shojate (*) e
bampate. :-\
Da quanto tempo non vediamo su Italia1 una serie non dico come Nadia,
ma almeno come KOR? :-(
Solo MTV e le emittenti satellitari/digitali provano a proporre
qualcosa di diverso.
Per vedere qualche serie piu' matura devi ricorrere alle fansub o
aspettare anni l'uscita in dvd.

(*) alcune anche apprezzabili, come Mirmo e Sugar Sugar.
--
Massimo "Gohan" Sabbadini
Email: sesabbad(at)tin.it
Se impugno una spada non posso abbracciarti." (T. Kubo)
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-24 17:43:40 UTC
Post by Massimo Sabbadini
Non e' cosi', le serie belle ci sono anche adesso. In Giappone
producono un 150 anime all'anno (stima a occhio); se anche il 90%
Per forza di cose Monfrin, come la media degli spettatori, parla del
mercato "ufficiale". Ammettiamolo: nonostante la distribuzione ormai
capillare della banda larga, il pubblico occasionale non si scomoda a
cercare le fansub. Il pubblico occasionale giudica quello che passa in
TV. E dobbiamo liberarci dal preconcetto che il pubblico occasionale e'
una specie di branco di ignoranti ininfluenti ed indegni di
considerazione, perche' sono il fruitore principale del mezzo
televisivo. E con la giusta stimolazione, potrebbero essere portati in
fumetteria creando un mercato sano e salutare per tutti.
Al pubblico occasionale di quindici anni fa, Evangelion _piacque non
poco_. Adesso si sente un attimino preso per il cu*o, ad esempio. Al
pubblico occasionale del '98 e dintorni CowBe piacque, di fronte a
Nabari dice "allora e' vero che i giapponesi sono tutti zozzi" (cite),
cambia canale e va a vedersi due castori che si accoppiano (cite).
Post by Massimo Sabbadini
Il problema e' che la tv generalista ormai acquista solo shojate (*) e
bampate. :-\
Il problema e' che il pubblico "alto" non aiuta tanto... gente che
compra Najica in edizione con la mutanda non tasta il polso al mercato,
lo droga.
E' ovvio che MTV, buttandosi sui dati di vendita, segue le serie
valutate piu' di successo... ma se da un lato questo ci ha donato Anime
Night bellissime con Full Metal Alchemist, gli OAV di Kenshin ed altri
all-star, dall'altro lato ci ha dato la famigerata Mutandandime Night
dove Garo era un orrore, Najica una zozzeria inguardabile e Gintama era
orrendamente menomato dal culture shock.
Post by Massimo Sabbadini
Da quanto tempo non vediamo su Italia1 una serie non dico come Nadia,
ma almeno come KOR? :-(
Dai tempi di Berserk alle due di notte?
(Batman - Batman TF 1966)
Monfrin
2009-08-25 00:49:45 UTC
Post by Massimo Sabbadini
[...]
Parole di grande saggezza, che non potrei non quotare al 100%! :)
Aggiungo poi che in molti probabilmente manco sanno dell'esistenza dei
fansub.
[...]
Infatti!
Se le TV dovessero contare solo su un pubblico di animefili talebanizzati
avrebbero chiuso bottega immediatamente. Senza contare poi che trent'anni fa
tutti erano nella medesima condizione di spettatori occasionali, poi alcuni
di questi, rapiti dalla novità e dalla freschezza dei primi anime trasmessi,
oltre che dalle trame decisamente forti e corpose rispetto a tutto il resto
della produzione animata in circolazione,i sono poi diventati animefili
convinti. È davvero sciocco l'atteggiamento di sufficienza che certi
sedicenti assatanati cultori degli anime hanno nei confronti di quelli che
invece accendono la TV e si guardano un titolo per divertirsi e rilassarsi
un po'.
[...]
Non avrei saputo dire di meglio! ^^
Post by Massimo Sabbadini
[...]
Già, e a questo proposito ricordo con orrore una conversazione che ho avuto
mesi fa con una ragazzina di 13-14 anni riguardo FMA e Najica.
La cosa che mi faceva specie era che lei andava pazza per quest'ultima, e
che per lei Gundam era roba inguardabile, che andava bene al massimo per
gente come suo padre. Non ho voluto assolutamente polemizzare con lei, di
certo non i avrei guadagnato nulla; però la cosa mi ha lasciato davvero con
l'amaro in bocca! Spero proprio che non sia lo specchio delle nuove leve,
altrimenti la vedo parecchio tragica! -__-
[...]
Gintama è davvero un titolo pensato esclusivamnete per un pubblico
giapponese, o per chi conosce in maniera molto approfondita la storia e la
cultura del sol levante per tutti gli altri dopo un po' diventa una sequenza
di gag e scemate senza alcun senso; e ovviamente preferiscono cambiar
canale. Bisogna ammetterlo, la scelta di quel titolo è stata davvero una
mossa infelice per MTV! :(
Quanto Garo, non sarebbe stata nemmeno poi una serie così malvagia se gli
interpreti non avessero avuto l'espressività dei paracarri! Invece verrà
ricordata solo per essere una collezione di effetti speciali e CG con in
mezzo il vuoto assoluto! -__-

Monfrin
werner
2009-08-25 09:27:38 UTC
Post by Monfrin
[...]
E' interessante vedere che non vi rendete neppure conto di parlare
esattamente con gli stessi toni di chi ai tempi criticava Goldrake facendo
paragoni con i classici Disney. E di vedere da tutte le parti minacce
all'educazione delle bambine proprio come una Slepoj qualunque
le vedeva in Sailor Moon.
Monfrin
2009-08-25 12:06:25 UTC
Post by werner
E' interessante vedere che non vi rendete neppure conto di parlare
esattamente con gli stessi toni di chi ai tempi criticava Goldrake facendo
paragoni con i classici Disney.
Al di là del fatto che la Disney ha avuto e continua ad avere una propria
dignità e che dimostra di essere sempre più avanti di quanto i suoi fan,
veri o presunti, e detrattori ritengono. non capisco proprio perché tu te ne
esca fuori con certi paragoni. E poi io, a differenza di quei famosi
moralisti anti-anime del passato, lo sforzo di vedere alcuni episodi di
Nabari e Najica almeno l'ho fatto, quindi so di che parlo. Io non ho mica
condannato la ragazzina. Se lei stravede per Najica e schifa Gundam, la sua
libertà di scelta per me è sacra. La cosa che mi dispiace è che però si
trova in questa situazione non è per limiti suoi, o forse non del tutto, ma
credo, principalmente a causa del perverso gioco mediatico/mercantilistico
che la spinge a considerare bello e "normale" un titolo che presenta in
pratica "il buco con la mutanda intorno" come dice giustamente Tofu, e ad
ignorare invece serie con trama e tematiche assai più forti e profonde.
Post by werner
E di vedere da tutte le parti minacce
all'educazione delle bambine proprio come una Slepoj qualunque
le vedeva in Sailor Moon.
Ma dove, scusa?!
Ho forse mai parlato di educazione per caso?
Beh, se vuoi sapere la mia posizione in tal senso, ho sempre sostenuto che
la TV non ha a che vedere con l'educazione, questa dipende esclusivamente da
scuola e famiglia. Purtroppo c'è ancora gente che pensa che possa esistere
una TV che educa, ma in realtà poi per questa è solo un modo di scaricarsi
la coscienza abbandonando i pargoli davanti al teleschermo, pretendendo che
possa fungere da baby sitter. al limite la TV può avere un ruolo di
coadiutore dell'educazione come mezzo di divulgazione, ma mai come sostituto
di genitori, fratelli, nonni o insegnanti.
La vera minaccia non è tanto Sailor Moon, Najica o qualsiasi altra serie TV;
è la massificazione voluta e preparata scientificamente dal mondo
mercantilista per farci "spegnere il cervello" e diventare molto più
malleabili ai loro scopi; e si badi bene che questo non è solo il caso della
ragazzina, ma coinvolge chiunque di noi e di qualunque età.

Monfrin
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-25 15:42:21 UTC
suoi fan, veri o presunti, e detrattori ritengono. non capisco proprio
perché tu te ne esca fuori con certi paragoni. E poi io, a differenza di
Non cadere nella provocazione... perche' penso che la provocazione sia
l'unica risposta.
[...]
Confermo e sottoscrivo. Aggiungo il fatto che i migliori alleati della
mercificazione non sono i mercanti, ma i loro "migliori clienti"...
ovvero chi ha gia' spento il cervello e, come gli zombies di Romero,
sente il bisogno di infettare il maggior numero di persone possibili per
non essere solo con la propria pochezza.
--
"'It is the duty of every good citizen of Gotham City to report meeting
a man from Mars in a public park.' - Gotham City Penal Code, Section 32,
(Batman - Batman TF 1966)
Final Vegeta
2009-08-25 17:32:09 UTC
Se lei stravede per Najica e schifa Gundam, la sua libertà di scelta per
me è sacra.
La sua libertà di scelta è sacra, però la sua intera generazione è una
tragedia. Il cuore contraddice la bocca. Ci dobbiamo lavorare sopra.
[...]
Ti darò un piccolo aiutino. Le ragazze in Gundam fanno poco o niente;
non c'è una vera discriminazione sessuale dietro, ma nei fatti i
personaggi femminili sono solo comprimari. Najica invece, che non ho
visto ma conosco di fama, ha una protagonista femminile che è un abile
agente segreto, senza contare che abbiamo anche molti altri personaggi
femminili dotati di discrete capacità combattive. Che dei due una
ragazza preferisca Najica non mi sorprende particolarmente. In Gundam
non ha nessuno in cui impersonarsi.

(Volendo comunque i personaggi femminili possono anche essere
sacrificati se li si sostituisce con abbastanza bishonen. Questa è la
strada di Gundam W e 00 per esempio)

Meglio liberarsi poi dell'idea che esista qualcosa che debba piacere a
tutti.
[...]
Mi spiace ma non è quello che guardi in TV che ti fa diventare
intelligente o meno. Non ci sono scorciatoie per l'intelligenza. Se
vuoi un consiglio comunque sii sempre onesto, non dire mai bugie, non
cercare di ingannare: questi comportamenti spingono il cervello ad
aumentare la materia bianca a scapito di quella grigia. Altro che
cartoni animati.

FV
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-25 17:57:12 UTC
Post by Final Vegeta
La sua libertà di scelta è sacra, però la sua intera generazione è una
tragedia. Il cuore contraddice la bocca. Ci dobbiamo lavorare sopra.
Ma anche no... finche' la scelta e' libera, e' sacra sino al momento in
cui non provoca danno ad altrui persone. Ma quando la scelta e'
condizionata, piu' che criticare il condizionato bisogna seriamente
mettersi una mano sulla coscienza e dire "Ma che ca**o abbiamo
fatto?!?", inteso come societa' nel suo complesso.
Da cui la giusta ipotesi del Monfrin: tutti beneficiano
dall'intrattenimento di qualita', nessuno beneficia dalla spazzatura,
anche se ha l'impressione di trarne giovamento.
Post by Final Vegeta
Ti darò un piccolo aiutino. Le ragazze in Gundam fanno poco o niente;
non c'è una vera discriminazione sessuale dietro, ma nei fatti i
personaggi femminili sono solo comprimari. Najica invece, che non ho
Tempo e circostanze: ma anche per quei tempi, una Matilda e' sicuramente
un personaggio piu' maturo che un Amuro, una Sayla Mass dimostra piu'
capacita' di bilanciare tra il cuore e la ragione di un Bright che piu'
che essere un leader gioca a fare il leader con regole da cortile piu'
che da accademia. Se Sayla agisce in modo erratico, e' per amore del
fratello, se Amuro agisce in modo erratico e' per immaturita', mancanza
di esperienza o in alcuni momenti particolarmente ben congegnati per il
medesimo spirito infantile che porta un bambino cacciato dal cortile dei
giochi a portarsi il pallone dietro per non farlo toccare agli altri
(prendi la fuga di Amuro dopo il rimprovero di Bright e la proposta di
assegnare Gundam a rotazione agli altri).

Puoi dire che i personaggi femminili di Tomino siano il massimo
esprimibile da un omino un po' maschilista che ha cominciato la sua saga
ancora "prestino", ma svalutarli perche' non guidano il robottone,
soprattutto alla luce del paragone che stai per tirar fuori... e' illogico.
Post by Final Vegeta
visto ma conosco di fama, ha una protagonista femminile che è un abile
agente segreto, senza contare che abbiamo anche molti altri personaggi
femminili dotati di discrete capacità combattive. Che dei due una
... che, "curiosamente", si riducono a mostrare le mutandine in giro,
sventolare le tette, due colpi di arti marziali a caso che sventolano le
cosce... in pratica, piu' che un modello femminile e' un modello da
masturbazione maschile, nonche' "educativa" come far immedesimare la
spettatrice nella prima tettona televisiva che sventola il talento
davanti. Praticamente, per quel che mi riguarda tra un film di Rocco
Siffredi e Najica l'opera piu' pornografica nel senso deteriore del
termine e' la seconda... almeno la prima non pretende di essere altro.
Post by Final Vegeta
ragazza preferisca Najica non mi sorprende particolarmente. In Gundam
non ha nessuno in cui impersonarsi.
Certo, se vuole immedesimarsi in un oggetto, per le ragioni dette prima,
sono fattacci suoi. Chiedendosi _perche'_ una ragazza di adeguata
intelligenza si immedesimi in una bambolotta anatomicamente incredibile
ed imprevedibile che recluta altre bambolone di passaggio con dispiego
di mutandine, pizzi e pose da porno di terza scelta, la risposta e' che
viviamo in un gran brutto mondo.
Post by Final Vegeta
Meglio liberarsi poi dell'idea che esista qualcosa che debba piacere a
tutti.
Qui concordo.
Il passo successivo e' liberarsi dell'idea che esistano dei "mostri
sacri", e chi li tocca muore. L'ironia e' bella perche' e' ironia.
Post by Final Vegeta
Mi spiace ma non è quello che guardi in TV che ti fa diventare
intelligente o meno. Non ci sono scorciatoie per l'intelligenza. Se
La TV e' uno specchio della societa'. Hai presente Adrian Veidt che
guardava cento canali per volta, e guardando _le pubblicita'_ capiva
l'andazzo della societa' moderna? Ecco, la cosa e' la stessa..
E poi mai sentito parlare di "intrattenimento"? Non devi per forza
diventare piu' intelligente, puoi divertirti e basta. Ma se anziche'
divertirti devi guardare gli stessi stereotipi fritti e rifritti,
cominci a pensare che il giocattolo si sia rotto. Non per sempre, badi
bene: prova e' che tutti pensavamo che dopo Garo, Najica e Gintama
l'Anime Night non si sarebbe mai piu' ripresa ed invece il miracolo e'
arrivato, pero' ti chiedi quando finira' la nottata, e cominci a pensare
a tutti i fattori che portano il sole a sorgere ogni volta un poco piu'
tardi.
Post by Final Vegeta
[...]
Beh, scusalo, questo e' IAC, mica Voyager :p
--
"I'm wearing one of his old shirts!
Didn't _that_ tell you something?"
Dolphin and Tempest - Aquaman v3, 37
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-25 15:19:09 UTC
Post by werner
E' interessante vedere che non vi rendete neppure conto di parlare
esattamente con gli stessi toni di chi ai tempi criticava Goldrake facendo
paragoni con i classici Disney. E di vedere da tutte le parti minacce
Spero tu ti renda conto da solo di come la tua frecciatina perda di
pretesa per la sua stessa erronea formulazione. Praticamente stai
attaccando il Monfrin con una "reductio ad Hitlerium", quell'argomento
per cui usare anche una sola parola di uno che ha torto ti da' torto a
prescindere dal significato.
Il Monfrin, _giustamente_, se la prende con una certa categoria di
prodotti, quali i vari Nabari, Gintama, in buona parte anche Aquarion...
etc. etc. che non hanno altro valore se non una continua captatio
benevolentiae di una parte del pubblico: le fungirl, "color che sanno",
i funboy... etc. etc.

Storie di valore esistono, il Monfrin ha ammesso di aver amato FMA, e
che auspica una riedizione di Michiko ed Hatchin in orario che possa vedere.

Quindi, se vuoi flammare qualcuno, fallo con cognizione di causa, grazie.
Post by werner
all'educazione delle bambine proprio come una Slepoj qualunque
le vedeva in Sailor Moon.
Pssst... la Slepoj parlava di minaccia all'educazione dei _bambini_...
prima di preparare un'attacco ad personam, fai i compiti per casa ^^
--
"It's been a very long time between bites for Tinkerbell."
"You should take better care of him, Catwoman. After all, pets are a
(Catwoman, about her tiger which is about to eat Batman - Batman TF 1966)
Final Vegeta
2009-08-25 10:56:22 UTC
Post by Monfrin
[...]
Una volta la gente aveva solo gusti diversi, ora le nuove generazioni
non fanno altro che dimostrare che le vecchie erano composte da
idioti. Chissà come si è arrivati a questo punto.

FV
Monfrin
2009-08-25 12:11:08 UTC
Post by Final Vegeta
Post by Monfrin
[...]
A quanto pare ci si arriva perché tu non riesci a capire quel che scrivo, ma
in ogni caso IDIOTA te lo tieni per te!

Monfrin
Final Vegeta
2009-08-25 16:30:27 UTC
Post by Monfrin
Post by Final Vegeta
Post by Monfrin
[...]
Oh scusa, intendevo dire che le vecchie generazioni dimostrano che le
nuove sono composte da idioti. Va meglio ora?

FV
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-25 15:26:11 UTC
Post by Final Vegeta
Una volta la gente aveva solo gusti diversi, ora le nuove generazioni
non fanno altro che dimostrare che le vecchie erano composte da
idioti. Chissà come si è arrivati a questo punto.
Non le vecchie... mettiamola cosi', l'umanita' giovane, dai tempi in cui
Socrate diceva che le nuove generazioni erano composte da mentecatti
irriguardosi, si e' distinta in due categorie distinte:
- Gli Alcibiade che annusavano le chiappe della vecchia generazione,
sperando che, spariti loro, la loro aura di maesta' e grandezza gli
avrebbe consentito di dominare sugli altri giovani
- I Temistocle che preferivano criticare _razionalmente_ la persona che
avevano di fronte giudicando cosa dicesse e come dicesse, e non da
quanti anni lo dicesse.

La storia insegna che nei primi tempi i Temistocle finiscono all'esilio
e gli Alcibiade salgono subito agli onori... poi i Temistocle ritornano,
gli Alcibiade si rivelano come aria fritta e si autodistruggono.

Il Monfrin, che e' piu' "anziano", se la metti su questo piano, di te e
di me, e' solo arrivato al secondo stadio dell'evoluzione umana:
giudicare le idee, non la carta di identita' della persona che le
pronuncia. E' diciamo lo stadio successivo al peone che va a fare la
spia all'Alcalde sperando che se prendono Zorro poi lo fanno diventare
sergente: non pretende (ne' pretendo io che lo appoggio) essere Zorro,
ma gli basta essere Alejandro de La Vega, ovvero una persona giusta che
sopporta qualche piccolo fastidio (vale a dire, i peones spioni ed il
Sergente Garcia) in nome della coerenza personale.
(Batman - Batman TF 1966)
Massimo Sabbadini
2009-08-25 18:45:03 UTC
On Tue, 25 Aug 2009 02:49:45 +0200, "Monfrin"
Post by Monfrin
[...]
Liberissimo di guardare solo quello che passa in tv, pero' in tal caso
non mi puoi venire a dire che gli anime del 2000 non hanno lo stesso
smalto di quelli dei decenni precedenti. Non hai gli strumenti
sufficienti per giudicare.
Io ti posso assicurare che di ottime serie se ne producono ancora in
Giappone. E mi da' un po' fastidio leggere queste affermazioni,
scusami tanto, da vecchio nostalgico.
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-25 19:03:34 UTC
Post by Massimo Sabbadini
[...]
Giusto. Pero' possiamo dire che purtroppo molte belle serie ormai ho
sotterrato la speranza di gustarle sul piccolo schermo doppiate: speravo
in Full Moon dopo il traino del manga, ma zero. REC manco a parlarne,
Midori no Hibi zero, Yatterman niente, Casshern Sins mi piacerebbe ma
chissa'...
Certo, poi arriva Michiko ed Hatchin e la vita sorride, ma a questo
punto mi chiedo: perche' non le altre due serie che facevano parte di
"Air"? Cosi' tante serie belle e cosi' pochi adattatori... poi vedi un
Najica, ripensi a REC e pensi che il setaccio non e' sempre giusto, e ti
sembra che le serie confinate al limbo della sub eterna siano scelte con
una monetina.
Avessi un figlio, gli farei vedere, ancora adesso, Captain Falcon
F-Zero, l'anime... al posto di un Iron Kid ci starebbe stato da dio.
Post by Massimo Sabbadini
Io ti posso assicurare che di ottime serie se ne producono ancora in
Giappone. E mi da' un po' fastidio leggere queste affermazioni,
scusami tanto, da vecchio nostalgico.
Mmm... IMHO il fatto che lui ne parli cosi' dimostra quello che ti
dicevo thread fa: non tutti hanno accesso, per voglia, capacita', mezzi
o qualsiasi altra ragione, al mercato delle fansub. E l'idea che si
fanno dal mercato in generale, ormai pende su quello che passano MTV e
le TV generaliste. La responsabilita' che ha MTV e' enorme nel dare
qualcosa di piacevole al pubblico del domani e risvegliare il pubblico
passato.
(Batman - Batman TF 1966)
Monfrin
2009-08-24 23:49:56 UTC
Post by Massimo Sabbadini
Post by Monfrin
[...]
Mah, non è che stai sparando un po' troppo alto con le cifre?! ^^
Almeno a livello di serie TV non credo si vada molto più in là della
trentina di titoli.
Comunque non ho detto che le serie che fanno uscire oggi sono per forza
brutte, purtroppo constato che da noi ultimamente, a parte i titoli che ho
citato, non ho visto cose poi così memorabili. E a rendere ancora più fosco
il panorama ci sono poi quei titoli come "Nabari no Oo" e "Wolf's rain" che
proprio ritengo insopportabili.
Post by Massimo Sabbadini
Il problema e' che la tv generalista ormai acquista solo shojate (*) e
bampate. :-\
Da quanto tempo non vediamo su Italia1 una serie non dico come Nadia,
ma almeno come KOR? :-(
Ma su Italia 1, perché credo tu intenda questo come TV generalista, non poi
aspettarti nulla di meglio. Ormai sono molti anni che è così! :(
Personalmente io la evito come se fosse la peste! ^^
Post by Massimo Sabbadini
Solo MTV e le emittenti satellitari/digitali provano a proporre
qualcosa di diverso.
Infatti sono poi quelle di cui discuto, se qualcosa di buono si ha la
speranza di trovare, lì bisogna cercarlo; purtroppo non sempre però riescono
ad indovinare il prodotto buono.
Post by Massimo Sabbadini
Per vedere qualche serie piu' matura devi ricorrere alle fansub o
aspettare anni l'uscita in dvd.
Ma per me non è che sia un gran problema, possiedo Macross in DVD e mi sto
guardando Ideon sottotitolato. Ma mettiti nei panni dello spettatore non
animefilo sfegatato e/o estremista, certi titoli, come anche ad esempio
Gintama, non sono così facili da capire o da digerire, magari non è poi così
entusiasta di spendere per avere i DVD, specialmente se sono serie non
conosciute attraverso il passaggio televisivo, e magari ignora persino
l'esistenza dei fansub.

Monfrin
SHIRAKAWA Akira
2009-08-25 00:22:44 UTC
Post by Monfrin
Mah, non è che stai sparando un po' troppo alto con le cifre?! ^^
Almeno a livello di serie TV non credo si vada molto più in là della
trentina di titoli.
No, piu` o meno e` cosi`: allo stato attuale, ogni stagione televisiva
in Giappone escono (e generalmente terminano) in media circa una
trentina di serie TV anime, dunque siamo sulle 120 serie all'anno. Ci
sono stati pero` anni anche abbastanza piu` prolifici, leggevo che si e`
arrivati a oltre 200 serie annuali a cavallo fra gli anni '90 e 2000.

La tendenza attuale, sia per la crisi sia economica che dei contenuti,
oltre che dell'innalzamento del target d'eta` e del restringimento della
fascia d'utenza, e` quella di una diminuzione della quantita` di serie
televisive annuali. E meno male, imho! ^_^
SHIRAKAWA Akira
Vincent Volaju
2009-08-25 10:00:57 UTC
Post by Monfrin
Mah, non è che stai sparando un po' troppo alto con le cifre?! ^^
Almeno a livello di serie TV non credo si vada molto più in là della
trentina di titoli.
LOL, dando un rapido sguardo su anidb, nella categoria "airing this week"
mi segna attualmente 59 serie anime che mandano in onda inediti, se vuoi
contare anche le serie che attualmente sono in pausa e mandano repliche il
numero aumenta considerevolmente. :P

Ciao ^___^
Living Splendor, only real life is better!
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-25 15:21:57 UTC
Post by Vincent Volaju
Post by Monfrin
Mah, non è che stai sparando un po' troppo alto con le cifre?! ^^
Almeno a livello di serie TV non credo si vada molto più in là della
trentina di titoli.
No, no, hanno ragione loro...
Post by Vincent Volaju
[...]
... il dramma e' che:

- di queste circa sessanta serie nuove sputate ogni mese, il "mercato"
delle Sub ne raccogliera' una trentina, per forza di cose
- di questa trentina, le case editrici, mediante "tam tam" mediatico, ne
notano una quindicina scarsa
- di questa quindicina, almeno una decina vengono messe "sugli scaffali
della sala doppiaggio" a tempo indefinito per sca**i vari
- delle restanti cinque, quattro sono scelte in base al rientro
economico immediato. Quindi per ogni FMA ci piangiamo un Garo, un
Nabari, un Najica ed un Cinderella Boy.

Triste, vero?
(Batman - Batman TF 1966)
SHIRAKAWA Akira
2009-08-25 16:06:31 UTC
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
- di queste circa sessanta serie nuove sputate ogni mese,
Infatti non sono sessanta serie nuove ogni mese.

il "mercato"
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
delle Sub ne raccogliera' una trentina, per forza di cose
Delle 59 serie anime del sito trovato da Vincent Volaju, risulta che
solo 8 non siano subbate, ed a parte Yatterman (ma neanche tanto) sono
tutte serie per bambini e/o promotrici di giocattoli (alla Beyblade,
Yuugioh, ecc):

http://anidb.net/perl-bin/animedb.pl?showstalled=0&show=schedule&orderby.name=0.1&orderbar=0&do=week&page=0
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
- di questa trentina, le case editrici, mediante "tam tam" mediatico, ne
notano una quindicina scarsa
Sinceramente, se le case editrici devono ricorrere al tamtam mediatico
per decidere quali serie sono buone o no, allora siamo freschi. Chissa`
come facevano quando i fansub non esistevano.
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
- di questa quindicina, almeno una decina vengono messe "sugli scaffali
della sala doppiaggio" a tempo indefinito per sca**i vari
Ancora, problemi delle case editrici.
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
- delle restanti cinque, quattro sono scelte in base al rientro
economico immediato. Quindi per ogni FMA ci piangiamo un Garo, un
Nabari, un Najica ed un Cinderella Boy.
Idem come sopra.
Un "otaku perso" avrebbe scelto meglio anche fra serie dello stesso genere.
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Triste, vero?
Mi sono perso nel discorso. Il punto qual'era?
SHIRAKAWA Akira
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-25 17:19:40 UTC
Post by SHIRAKAWA Akira
[...]
Francamente non posso dire per il passato, ma ricordo l'hype mediatico a
Lucca intorno a Full Metal Alchemist, ormai la "prima serie". Che
perlopiu' correva informalmente intorno al successo riscontrato, con
tanto di "rincorsa" dei Knights a finire tutto prima dell'annuncio
ufficiale.
Post by SHIRAKAWA Akira
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
- di questa quindicina, almeno una decina vengono messe "sugli
scaffali della sala doppiaggio" a tempo indefinito per sca**i vari
Ancora, problemi delle case editrici.
Mai messo in dubbio che non abbiano le loro ottime ragioni. Fattosta'
che non tutte le serie acquistate poi arrivano alla vendita. Cio' non
vuol dire che il loro numero sia pari a quello che si vede in vetrina.
Post by SHIRAKAWA Akira
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Triste, vero?
Mi sono perso nel discorso. Il punto qual'era?
Consolare il Monfrin: non c'e' stato affatto un calo della qualita' nel
prodotto. Pero' alcune belle serie, per forza di cose, si perdono di
passaggio in passaggio. Full Moon wo Sagashite, REC, Yatterman 2009...
e' sicuro che parte, non e' detto che arriva.
--
"I could give you more happiness than anyone in the world."
"How do you propose to do that?"
(Batman and Catwoman - Batman TF 1966)
Final Vegeta
2009-08-25 11:53:19 UTC
Post by Monfrin
I momenti più sconci effettivamente erano quelli in cui si realizzava
l'agganciamento del robottone!^^
Quello non era più sconcio della Cappella Sistina di Michelangelo, che
pure venne considerata "intollerabilmente oscena" perché ritraeva
persone nude con i genitali in evidenza all'interno della più
importante chiesa della cristianità, "più adatto ad un bagno termale
che ad una cappella".

Semplicemente in giapponese gattai, la parola che da sempre si usa per
gli agganciamenti dei robot, è slang per il rapporto sessuale (questa
gag è presente per esempio anche in Abenobashi). Kawamori ha solo
scelto di rendere palese uno scherzo celato. Questo tipo di umorismo
si chiama satira. Unito al fatto che il gattai è il tema portante e
allo spiazzamento, questo rende quella scena arte.

Peraltro sto leggendo la guida di Alan Moore sulla scrittura dei
comics, e non sorprende di sentirgli ammettere che molte delle sue
idee che gli piacevano particolarmente e di cui era fiero per averle
pensate sono state viste dal pubblico come parodia. Come disse Wilde,
la caricatura è il tributo che le mediocrità pagano al genio.

FV
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-25 15:38:18 UTC
Post by Final Vegeta
[...]
Il Congresso Americano ha recentemente istuito una scala infallibile per
valutare l'oscenita'. Qualcosa per non essere osceno deve essere:
- necessario
- artistico
- non offensivo/irritante

Potremmo arguire che il "gattai" fatto a quel modo possa servire
all'insieme dell'opera d'arte, possiamo anche arguire che il concetto di
offensivita' sia peculiare di un dato momento spaziotemporale, ma
spiegami come una _massa di urletti goduriosi buttati la'_ possano
essere altro se non una presa per il cu*o ad un target e fanservice per
tutto il resto, e magari sarai piu' credibile che un affetto da
"Sindrome dei Sentimenti offesi"
Ah, ho controllato una cosa... Nonciclopedia, nelle pagine di commento
di diversi anime molto in voga, tra cui Aquarion, e' piena di "Sindrome
dei Sentimenti Offesi". Forse lo spirito critico e' morto?
Post by Final Vegeta
gag è presente per esempio anche in Abenobashi). Kawamori ha solo
scelto di rendere palese uno scherzo celato. Questo tipo di umorismo
Insomma, come Massimo Boldi che da' fuoco alle sue puzze.
ilSimo
2009-08-25 18:48:04 UTC
It was 17:38, martedì 25 agosto 2009, and Stefano "Dr. Tofu" Gigante, in
message <***@ion.tofusan.org> wrote:
[snip]
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Nonciclopedia
solo una nota: nonciclopedia non e' una buona approssimazione della realta',
quindi non la prenderei molto in considerazione per discorsi seri.

ilSimo
--
now playing:

Don't turn your back - looser - it's over!

Destruction - The Final Curtain
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-25 19:05:21 UTC
Post by ilSimo
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Nonciclopedia
solo una nota: nonciclopedia non e' una buona approssimazione della realta',
quindi non la prenderei molto in considerazione per discorsi seri.
E' un'enciclopedia _ironica_. Quindi vale per spiegare un fenomeno
chiamato "ironia": e le sue talk page sono una perfetta metafora di cio'
che un funboy assatanato puo' fare. Tipo dichiarare una guerra santa,
descrivere un'epica battaglia e dichiararsi vincitore nello spazio di
una talk page...
Guarda, loro stessi sono i primi a dirlo "Per chi si sente offeso dalle
battute, Wikipedia. Per chi vuole sorridere sui fenomeni, noi".
--
"I am a little hungry."
"Of course, Robin. Even crime-fighters must eat. And especially you.
(Batman to Robin - Batman TF 1966)
Final Vegeta
2009-08-25 11:55:02 UTC
[...]
Non è molto diverso da Haruhi che ha come personaggi principali una
tsundere, una moeblob, una kuudere e il bishonen yaoi ;))))

FV
Eljer D. D.
2009-08-25 12:43:27 UTC
Post by Final Vegeta
Non è molto diverso da Haruhi che ha come personaggi principali una
tsundere, una moeblob, una kuudere e il bishonen yaoi ;))))
yaoi?
www.tanadelletigri.info
Final Vegeta
2009-08-25 16:26:54 UTC
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/EvenTheGuysWantHim

FV
Eljer D. D.
www.tanadelletigri.info
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-25 15:40:05 UTC
Post by Final Vegeta
Non è molto diverso da Haruhi che ha come personaggi principali una
tsundere, una moeblob, una kuudere e il bishonen yaoi ;))))
Li' infatti l'autore _sa benissimo che zozzeria sta combinando_ e si
diverte alla grande. Non spaccia una sagra di paese per Shakespeare: ti
offre la porchetta gratis in un piatto poco pulito.
(Batman - Batman TF 1966)
Final Vegeta
2009-08-25 11:22:15 UTC
Post by Monfrin
Beh, ma almeno Aquarion, pur restando spazzatura assoluta, almeno qualche
momento divertente lo aveva
Di questo passo bisogna cambiarne lo status officiale di IAC in "Non
so perché ne parlo male, ma faccio quello che fa Tofu" ;)

FV
vt75ge
2009-08-21 17:40:48 UTC
Post by boiakki
Personalmente dopo i primi 2 episodi(visti per curiosità) mi sono rifiutato
di vedere i successivi, un anime che non mi diceva proprio nulla, privo per
me di qualsiasi interesse.
Probabilmente sono l'unico che, fino ad un certo punto (presumo fino a
quando hanno smesso di subbarlo per l'acquisto della licenza, il
settimo o l'ottavo episodio), l'ha guardato con piacere.
Certo, rifiutavo di cogliere il lato yaoi di alcuni personaggi e mi
fissavo sulle varie abilità combattive.
Comunque non è detto che sarei riuscito ad arrivare fino alla fine (no,
doppiato in italiano non l'ho visto).
--
http://nekomonogatari.myblog.it/
http://manganeko.myblog.it/
http://darkneko.myblog.it/
Monfrin
2009-08-22 00:36:13 UTC
Post by boiakki
Personalmente dopo i primi 2 episodi(visti per curiosità) mi sono
rifiutato di vedere i successivi, un anime che non mi diceva proprio
nulla, privo per me di qualsiasi interesse.
Bah! Io ho resistito fino al quarto episodio, poi mi sono domandato "Fa
differenza se lo guardo o meno?", mi sono poi risposto "No, forse meglio
spendere il mio tempo in qualcos'altro"! :-)

Monfrin
echo
2009-08-21 17:16:40 UTC
On Fri, 21 Aug 2009 18:10:42 +0200, "Stefano \"Dr. Tofu\" Gigante"
[...]
però IMHO era divertente
gli dò la sufficienza, sebbene la ninjetta SM e la pinguina mascherata
si siano viste troppo poco;PPP
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Garo provocava orrore e dissenteria nello spettatore
quello è puro trash nipponico col cappotto;PPP
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
medio, Najica era la mutanda con l'anime intorno,
molto meglio Aika, dove almeno si vede anche un pò di trama
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
ed Evangelion Platinum
una graziosa operazione nostalgia... ma che in fondo allo spettatore
"novizio" non diceva assolutamente niente.
magari alle puntate successive avrebbe fatto il botto^^;;
ma non hanno avuto coraggio di completare la serie
[...]
io la seguivo solo per sapere dove sarebbero andati a parare...
PASQUALE! <cite>
[...]
ARRGHH! che mi hai fatto ricordare? *___*
[...]
..e non ha letto le EvilFAQ;PP
[...]
per non parlare delle sigle e BGM^^
è un nuovo CBB
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
E' stata una bella anime night, in fondo... e della prossima? Le notizie
sono ancora quelle?
pare di si,
però spero non si mettano a fare la querra con rai4
(per esempio facendo la caxxata di spostare tutto nello stesso giorno
della trivella col peluche)
*INCIVIL WAR* I'm with Gurzo
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-21 17:32:47 UTC
Post by echo
[...]
Lo era ma perche' tu piu' o meno gia' sai cos'e' Shonen Jump, cos'e' una
idol, cos'e' un fundoshi, cosa fa un personaggio orientaleggiante...
Post by echo
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Garo provocava orrore e dissenteria nello spettatore
quello è puro trash nipponico col cappotto;PPP
Almeno i Power Ranger non pretendevano di essere quello che non sono ^^;
Post by echo
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
medio, Najica era la mutanda con l'anime intorno,
molto meglio Aika, dove almeno si vede anche un pò di trama
Ma meglio la vita vera XD
Post by echo
[...]
Ti diro'... postuliamo che il pubblico medio non sia cosi' sofisticato
da conoscere la differenza tra le millemila versioni di evangelion. A
quel pubblico li' non fai un regalo, lo costringi a guardare "Roba
vecchia" che manco aveva capito bene la prima volta.
Post by echo
[...]
Ma tanto non migliorava manco con le cannonate... ventisei puntate
sprecate ^^;;
Post by echo
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Full Metal Panic TSR: [...] soprattutto il Pazzo Pelato (cite) sono cose che fanno
spanciare ogni volta, e non potro' mai piu' guardare un documentario
sugli scoiattoli pensando all'uso di kleenex di quell'uomo la', pero'...
ARRGHH! che mi hai fatto ricordare? *___*
Dovevo soffrire solo? XD
Post by echo
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Death Note: [...]
critica forte... ed in fondo c'era. Ma soprattutto siamo piombati alla
solita morale "IL BENE VINCE PERCHE' IL MALE E' SCEMO".
..e non ha letto le EvilFAQ;PP
Ed e' anche recidivo ^^;
Post by echo
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Michiko e Hatchin: La vera rivelazione della stagione. Davvero. Una
per non parlare delle sigle e BGM^^
è un nuovo CBB
Concordo. Direi la punta di diamante della passata stagione, anzi, la
punta di diamante degli ultimi cinque anni. Un prodotto perfetto e ben
congegnato, punto di rottura con tutti gli stereotipi che rendono molti
anime copie conformi l'uno dell'altro. Un anime maturo, sereno ma
triste, e che dimostra che non hai bisogno di pucciolotte vaganti, tette
grosse e otaku "di identificazione" per attirare il pubblico giusto.
Post by echo
pare di si,
però spero non si mettano a fare la querra con rai4
(per esempio facendo la caxxata di spostare tutto nello stesso giorno
della trivella col peluche)
In questo caso, non saprei proprio che fare... oh, due decoder non li
tengo nello stesso posto, non sono mica depravato. E sappiamo tutti che
Dyn, Shin e compagnia bella odiano la concorrenza con loro stesse,
quindi potrebbe essere che non facciano cappellate.
echo
2009-08-23 10:50:18 UTC

[Gintama]
Post by echo
però IMHO era divertente
Lo era ma perche' tu piu' o meno gia' sai cos'e' Shonen Jump, cos'e' una
idol, cos'e' un fundoshi, cosa fa un personaggio orientaleggiante...
alcune(?) puntate erano un pò ermetiche,
però almeno i personaggi facevano ridere^^;
Post by echo
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
medio, Najica era la mutanda con l'anime intorno,
molto meglio Aika, dove almeno si vede anche un pò di trama
Ma meglio la vita vera XD
non c'è dubbio ;PPP
[...]
beh, era da tanto tempo che non riproponevano la serie,
io per es. me lo rivedrei CBB, e addirittura Karekano e LE
Post by echo
[...]
io devo ancora organizzarmi con una chiavetta DTT da computer, colla
vinilica e carta igienica^^;;
*INCIVIL WAR* I'm with Gurzo
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-23 11:06:08 UTC
echo ha scritto:
[Gintama]
Post by echo
alcune(?) puntate erano un pò ermetiche,
però almeno i personaggi facevano ridere^^;
Mettiti nei panni dello "spettatore medio". Quello che gli otaku
vorrebbero incendiare perche' gli ricordano che si puo' vivere felici
avendo una vita vera e senza dover sputare una parola in giapponese ogni
due in italiano... e quello che ha appena iniziato. Non ha mai visto una
serie animata nipponica prima di quel momento, capita davanti ad MTV
perche' per puro caso ha fatto tardi nel cambiare canale.
Quello trovera' Gintama del tutto ermetico.
Post by echo
beh, era da tanto tempo che non riproponevano la serie,
io per es. me lo rivedrei CBB, e addirittura Karekano e LE
Perche' sono prodotti di elevato valore... Evangelion a forza di revival
con modifiche _minime_ e' diventato davvero la famosa "Vaccata in sette
edizioni diverse di cui una con copertina metallizzata".
Post by echo
io devo ancora organizzarmi con una chiavetta DTT da computer, colla
vinilica e carta igienica^^;;
Dovro' sgomberare l'HDD del portatile... l'HFS puo' sfondare il limite
dei 4 Giga, l'HDD esterno in FAT no XD
Alex Halman
2009-08-21 17:21:47 UTC
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Siamo quasi a fine Agosto. Vuol dire che le vacanze stanno finendo, e,
col mese di Settembre (o inizi di ottobre, se terranno in piedi la
"Nuova Formula"), tornera' l'Anime Night.
Speriamo... ma ho il dubbio che d'ora in poi l'AN sara' quella di Rai4
con GL e CD...
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
In retrospettiva, la passata non e' stata cosi' cattiva. Teniamo conto
del contesto pero': Gintama, per quanto fosse fracassone e caciarone, lo
capivano in quattro,
e quei quattro lo schifavano ancor piu' degli altri! se lo capisci E'
PEGGIO!
[...]
Quel discorso puoi farlo per Excel Saga che se lo capisci ti rotoli in
terra Gintama E' CACCA A PRESCINDERE, ci saranno due/tre episodi decenti
su 26 della prima stagione, giusto "il cagnetto" faceva un po' ridere,
il resto era pietoso ;-__-
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Garo provocava orrore e dissenteria nello spettatore medio,
Garo almeno era di una trashitudine tale da spaccarti dal ridere, il
papino della pucciola autore di libri che NESSUNO voleva pubblicare da
solo ti puo' uccidere XD
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Najica era la mutanda con l'anime intorno,
Tra l'altro fanservice pure di bassa lega, non ti faceva fappare per
niente ;-__-
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
ed Evangelion Platinum
una graziosa operazione nostalgia... ma che in fondo allo spettatore
"novizio" non diceva assolutamente niente.
Operazione nostalgia? guarda che e' solo la versione rimasterizzata e
con qualche ritocchino della serie TV non un remake nostalgico ;^^
praticamente una semplice replica
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Nabari: "L'Anime Brutto" della serata.
Non brutto... URENDO! Talmente idiota da causare attacchi di dissenteria
fulminante! e talmente busoneggiante da farti bruciare il sedere solo a
guardarlo @__@ oltre ad avere una delle peggior sceMeggiature mai viste,
roba da rimpiangere i lupetti busoni
[...]
Per me li' hanno proprio cercato IL PEGGIO
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
. Per come la vedo io, Nabari si buttava nel solco di
Cinderella Boy
Se la giocano... CB pero' almeno era piu' corto
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
e la "replica del turno precedente". Il perche' e'
semplice: personaggi piu' scontati di un foglio di carta velina,
Scontanti e totalmente incoerenti con cambi di schieramento totalmente
demenziali da rivaleggiare con G Wigna!
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
una massa di bishie e pupazzotte buttate la' solo perche' le fungirl
ingrifate potessero attizzarsi
Esatto, una serie pensata per le assatanate shojjiste amante degli
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Trama?
Non pervenuta
[...]
La miciosa pucciola L era l'unico personaggio decente, infatti li
avrebbe tirati tutti nel cassonetto XD
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
ed Hom(o)unculus che non si sa esattamente da dove siano scappati fuori
perche' l'autore si e' dimenticato di dirlo prima dell'ultima puntata...
Fosse solo quello il problema...
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
insomma, il tipico prodottino per eccitare le fungirl, e poco altro.
Avessero avuto intenzione di farne una parodia delle serie ninja magari
veniva pure bene ma... disgraziatamente pensavano di essere seri ;-__-
[...]
e dove puoi liberamente iscriverti ai terroristi compilando un modulo XD
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
tra plagi del Third Impact,
Bhe quello lo plagiano anche nel film delle PC (non scherzo) ma almeno
li' lo fanno per bene... meglio dell'originale... infatti senza pensarci
due volte lo mandano a cagare ;P
[...]
Aquarion e' un capolavoro al confronto, almeno non si e' mai preso
troppo sul serio, il Kawa aveva attivato il troll-mode a palla, e i
personaggi sono enormemente migliori ;P
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Full Metal Panic TSR: Un netto, e deciso, ritorno alle atmosfere seriose
della serie, dopo l'incontro con Fumoffu ed i momenti piu' ilari.
Per forza, segue i romanzi della serie regolare non gli spin-off comici
come Fumoffu mentre nella prima serie avevano mescolato le due linee un
po' come capitava (proprio da Gonzi)
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Certo, Sagara che guida per le strade di Messina con Mao che da'
spettacolo (in
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
ogni senso...)
H___H
[...]
Bhe, credo che dichiaratamente l'autore dei romanzi si sia ispirato ai
telefilm caciaroni americani alla A-Team e ai B-Movie come Delta Force,
quindi ci sta che siano tanto sopra le righe ;P
[...]
e decisamente di qualita' migliore H___H
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
ma che in fondo un suo senso l'ha
avuto. Il ritorno di un certo figuro allergico alla morte poi ha chiuso
tutto in un cerchio... da notare la proffolina pluritraumatizzata,
e con l'auto nuova smontata... col buon Huber che non le ha lasciato le
istruzioni per il rimontaggio XD
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
e Kaname che ha decisamente tirato su fegato, mentre Sagara dimostra che
anche gli Sboropatici hanno un cuore. Absolute win, 9/10.
Sboronia pura
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Death Note: Francamente, questa serie ha avuto un hype molto forte,
pari alla sua idiozia se guardato con un po' di senso critico, una
buffonata allucinante XD
Se almeno FMP vuole essere come un B-Movie e mantiene quello che
promette qui pareva dovesse essere un capolavoro di thriller quando
invece e' la storia di un mentecatto dal culo spropositato XDDD
[...]
Soprattutto quando pensa di essere il bene ;P
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Insomma, l'autore ha deciso di dare l'Arma Assoluta al Bimbominkia
Assoluto...

Poteva darlo a SBP XD
[...]
Povera sorellina tra l'altro ;___;
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
che si preoccupa di cospargere il suo
cassetto di Benzina (dimostrando che la sorellina impicciona non ha il
nasuccio...),
Non facciamolo piu' scemo di quello che e', la benzina era sigillata in
un sacchetto di plastica
[...]
Pero' alla fine i seguaci li ottiene... dovrebbe esser crepato contento XD
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Il tutto creando un detective perfetto, L,
Fin troppo a dire il vero, Sherlock Holmes era una pippa al confronto
;^^ ma del resto quando al protagonista dai un vantaggio spropositato
poi ti tocca creare un antagonista ancor piu' assurdamente geniale se no
la serie non decolla
[...]
In qualche modo dovevano farla schiattare che una serie di soli 6
episodi vende poco ;P
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Non sto dicendo che la serie faceva schifo, anzi... pero'
pero' e' sopravvalutata come poche altre... tipo Eva ;P
[...]
Disgraziatamente temo sia il personaggio piu' realistico di tutti O__O
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Bisogna dire che Mikami no, lui tenerezza non la faceva. Anzi.
quello provocava solo schifo ;^^
[...]
Infatti la seconda parte del manga l'hanno davvero segata
abbondantemente perche' senza L ormai si rischiava il tracollo ;P
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Michiko e Hatchin: La vera rivelazione della stagione. Davvero.
[CUT]
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Ma in fondo, neppure tu sei un santo, e lo sai... Voto: 10/10.
Quoto tutto pero' io 10 non lo do mai per principio, diciamo 9,5 ;P
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
E' stata una bella anime night, in fondo... e della prossima? Le notizie
sono ancora quelle?
Per ora nulla... non e' detto che ci sia, anche se si sa mai che Panini
torni alla carica col nuovo FMA
Alex Halman (che ha approvato Thunderbird 2.0 in via definitiva)
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-21 17:49:51 UTC
Post by Alex Halman
Speriamo... ma ho il dubbio che d'ora in poi l'AN sara' quella di Rai4
con GL e CD...
Per la legge di conservazione del produttore, direi che semplicemente
faranno una "moltiplicazione delle vetrine"... diciamo una AN che
diventa maratona pomeridio-notturna, o notturno-mezzanottistica...
Dende benedica gli HDD recorder, che ti devo dire. Passeremo da avere
pochi anime adattati con cura ad averne cosi' tanti che per vederli
dovremo spalmarli nella settimana ^^
Post by Alex Halman
Quel discorso puoi farlo per Excel Saga che se lo capisci ti rotoli in
terra Gintama E' CACCA A PRESCINDERE, ci saranno due/tre episodi decenti
Excel fa ridere anche per lo slapstick puro... Gintama fa ridere nel
senso dei Vanzina... ovvero se lo capisci ci trovi "Caccapupu'", e c'e'
gente che per "caccapupu'" si rotola dal ridere. La prova sono i cinema
pieni a Natale ^^;;;
Post by Alex Halman
[...]
E l'asilo?!?
Ricordi l'Asilo?!?!?
"Sai pucciolina, c'era tuo padre che vagava per il cortile disegnando
cose orribili e mettendo ansia ai vicini, cosi' gli abbiano dato un muro
da intonacare e ci ha disegnato 'sto cesso di disegno che manco ci
ricordiamo com'era prima che gli dessero fuoco o cercassero di sradicare
il muro a picconate..."
Kaibaman e l'orrendo cappotto poi... XD
Post by Alex Halman
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Najica era la mutanda con l'anime intorno,
Tra l'altro fanservice pure di bassa lega, non ti faceva fappare per
niente ;-__-
Ti ricordo che gli otaku si onanizzano anche davanti alla TV spenta... ^^;
Post by Alex Halman
Operazione nostalgia? guarda che e' solo la versione rimasterizzata e
con qualche ritocchino della serie TV non un remake nostalgico ;^^
praticamente una semplice replica
Guarda, cercavo di usare termini neutri che senno' arrivano le lettere
di odio pure a me. :p
O l'equivalente Wapanese di Superboy Prime :p
Post by Alex Halman
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Nabari: "L'Anime Brutto" della serata.
Non brutto... URENDO! Talmente idiota da causare attacchi di dissenteria
Eufemismo... volevo usare un eufemismo. Insomma, era il fondo del barile
della nottata. Messo all'inizio cosi' potevi scegliere di zomparlo a
pie' pari, oppure confonderlo col reality di Tila Tequila che al
confronto aveva trama e personaggi ^^;;
Post by Alex Halman
fulminante! e talmente busoneggiante da farti bruciare il sedere solo a
roba da rimpiangere i lupetti busoni
E senza manco la CG XD
Post by Alex Halman
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
. Per come la vedo io, Nabari si buttava nel solco di
Cinderella Boy
Se la giocano... CB pero' almeno era piu' corto
Ma erano tempo sprecato entrambi ^^;;
Post by Alex Halman
Scontanti e totalmente incoerenti con cambi di schieramento totalmente
demenziali da rivaleggiare con G Wigna!
Perche', c'erano schieramenti? A parte il vecchio pazzo e la WC Family,
intendo ^^;;;;
Post by Alex Halman
Esatto, una serie pensata per le assatanate shojjiste amante degli
Ora capisci perche' Geoff definiva certi lettori "Beings of unspeakable
EVIL"? ^^;;
Post by Alex Halman
La miciosa pucciola L era l'unico personaggio decente, infatti li
avrebbe tirati tutti nel cassonetto XD
E fa _due apparizioni_, gratis tanto per fare un salutino ^^;
Post by Alex Halman
[...]
Altro che il compianto Magnotta ^^;;
Post by Alex Halman
Bhe quello lo plagiano anche nel film delle PC (non scherzo) ma almeno
li' lo fanno per bene... meglio dell'originale... infatti senza pensarci
due volte lo mandano a cagare ;P
Ma loro mica lo facevano a mezzo madrina ^^;;
Post by Alex Halman
Aquarion e' un capolavoro al confronto, almeno non si e' mai preso
troppo sul serio, il Kawa aveva attivato il troll-mode a palla, e i
personaggi sono enormemente migliori ;P
Il problema di Aquarion e' che c'era giusto quel pistolotto new age
costante sottile come una badilata nei denti mentre sei in ginocchio sui
ceci ed il Kawa ti insegna le meraviglie dei misteri frichettoni... il
problema di Nabari e' che era tutto svaccato da capo a fine ^^;
Post by Alex Halman
Per forza, segue i romanzi della serie regolare non gli spin-off comici
come Fumoffu mentre nella prima serie avevano mescolato le due linee un
po' come capitava (proprio da Gonzi)
Un po' di serenita' era rimasta... ma ci stava XD
Post by Alex Halman
Bhe, credo che dichiaratamente l'autore dei romanzi si sia ispirato ai
telefilm caciaroni americani alla A-Team e ai B-Movie come Delta Force,
quindi ci sta che siano tanto sopra le righe ;P
Basta vedere il promo con "Machine X" XD
Post by Alex Halman
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
e non potro' mai piu' guardare un documentario
sugli scoiattoli pensando all'uso di kleenex di quell'uomo la', pero'...
Perche' devo soffrire da solo? ^^;;
Post by Alex Halman
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Death Note: Francamente, questa serie ha avuto un hype molto forte,
pari alla sua idiozia se guardato con un po' di senso critico, una
buffonata allucinante XD
Mettiamola cosi'... Death Note e' una serie di profilo medio, spacciata
per un thriller dark di altissimo profilo. Con un po' di autocritica e
sincerita' avrebbero potuto venderlo come il classico prodottino
"pacchetto", ma spacciandolo per un capolavoro che al confronto Grisham
pulisce casa all'autore si sono autospu**anati. Cosi' la vedo io. ^^;
Post by Alex Halman
Se almeno FMP vuole essere come un B-Movie e mantiene quello che
promette qui pareva dovesse essere un capolavoro di thriller quando
invece e' la storia di un mentecatto dal culo spropositato XDDD
Mentecatto che vive in un mondo di idioti, e quindi passa quasi
inosservato. Quando non ride in pubblico senza motivo apparente ^^;;
Post by Alex Halman
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Insomma, l'autore ha deciso di dare l'Arma Assoluta al Bimbominkia
Assoluto...
Poteva darlo a SBP XD
Ma hai letto i suoi interventi sul DC Forum, e soprattutto le sue epiche
gesta in "La Legione dei Tre Mondi" e "La Guerra di Sinestro"? :P
Superboy Prime, a dargli un Death Note, c'e' il rischio che vada in giro
casa per casa a chiedere nome e cognome alla gente che gli sta sulle
pa**e... XD XD XD
Piu' o meno quello che ha fatto Light con Naomi Misora, infatti...
Post by Alex Halman
Povera sorellina tra l'altro ;___;
Vittimuccia dell'idiozia del fratellone ^^;
Post by Alex Halman
Non facciamolo piu' scemo di quello che e', la benzina era sigillata in
un sacchetto di plastica
Guarda, anche la tanica che ti vendono dal benzinaio puzza... quindi non
so se sia una cosa comunque sensata. Certo, piu' del piano geniale...
"No, non ci credo!!!"
"Invece si'... volevamo scoprire che tuo figlio e' assassino, invece tuo
figlio e' ETEROSESSUALE!!"
"Nooooo! Mio figlio no!! Light non puo' essere etero... *;__;*"
Post by Alex Halman
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
nell'attenzione perche' "Un Dio senza seguaci non ha potere".
Pero' alla fine i seguaci li ottiene... dovrebbe esser crepato contento XD
Una massa di idioti, ma ognuno adora il dio che merita ^^;;
Post by Alex Halman
[...]
E se anche cosi' devi dargli gli aiutini...
Post by Alex Halman
[...]
Anche se con un neuroncino del genere una pucciola normale finisce o a
fare la letteronzina, oppure in giro per la statale ^^;;;
Post by Alex Halman
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Bisogna dire che Mikami no, lui tenerezza non la faceva. Anzi.
quello provocava solo schifo ;^^
E l'avevano fatto pubblico ministero... ^^;;;
Manco guardiano del circo... ^^;
Post by Alex Halman
Per ora nulla... non e' detto che ci sia, anche se si sa mai che Panini
torni alla carica col nuovo FMA
Gia' i sub li fa ^^
(Batman - Batman TF 1966)
Massimo Sabbadini
2009-08-21 18:46:40 UTC
Post by Alex Halman
[...]
Non esageriamo, io prendo il manga di Gintama e mi fa sempre ridere.
Probabilmente e' uno di quei fumetti che non si adatta alla
trasposizione televisiva perche' perde il ritmo della pagina stampata.
Vedi Lupo Alberto e Ratman, i cui cartoni erano mediocri.
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-21 18:57:33 UTC
Post by Massimo Sabbadini
Non esageriamo, io prendo il manga di Gintama e mi fa sempre ridere.
Probabilmente e' uno di quei fumetti che non si adatta alla
trasposizione televisiva perche' perde il ritmo della pagina stampata.
Io voto ancora per il "culture shock": tempo fa feci il paragone coi
cinepanettoni italiani. Entrambi si basano su un umorismo molto
viscerale ed immediato, che punta sui tormentoni del luogo in cui sono
nati ripetendoli finche' non diventano farsa. Immagino che Gintama da
noi abbia lo stesso effetto che avrebbe uno degli ultimi Vacanze di
Natale da loro... se per noi i Fichi D'India vestiti da Goku e Vegeta
che vogliono "fare la fusione" con un bimbominkia fanno ridere, per loro
immagino sarebbero motivo di rompere le relazioni diplomatiche, e
probabilmente per loro "Tutum, la tachicardia" non e' un tormentone ma
un inizio di infarto ^^;;
Post by Massimo Sabbadini
Vedi Lupo Alberto e Ratman, i cui cartoni erano mediocri.
Li' il problema e' un altro... entrambi sono stati abbassati
letteralmente a randellate di target. Ortolani spiega il tutto per bene,
come rimarcavo tempo fa... Cinzia gliel'hanno sostituita nel 95% delle
apparizioni con la moglie di Brakko perche' "I bambini non possono
vedere troppo spesso un transessuale" (e la moglie e' diventata la
"fidanzata" perche' una moglie infedele e' "peggio" di una fidanzata
libertina). Ciurga l'hanno tolta per buonismo nei confronti degli spot
anti-anoressia... hanno persino tolto le panchine perche' "La panchina
vuota fa pensare al drogato" (cite).
Idem per Lupo Alberto... ogni riferimento sociale e politico ha dovuto
sloggiare, e Lupo Alberto era satira.
vt75ge
2009-08-22 06:40:49 UTC
[...]
Ma avrebbero ragione, i FD fanno ridere come un cavo elettrico
Per fare cabaret non basta starnazzare qualche parola e vestirsi male,
bisogna capire i sentimenti della gente.
[...]
Premesso che non ho mai letto questi fumetti perchè, tematiche a parte,
non mi sono mai piaciute le strisce.
Detto ciò, le tue parole dimostrano che l'ignoranza, la stupidità e
l'ipocrisia che imperversa nel dietro le quinte della babysitter
elettronica è maggiore di quella che mi aspettassi.
http://darkneko.myblog.it/
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-22 10:08:00 UTC
Post by vt75ge
Ma avrebbero ragione, i FD fanno ridere come un cavo elettrico
Sai che si puo' dire la stessa precisa identica cosa di Gintama, vero?
Post by vt75ge
Per fare cabaret non basta starnazzare qualche parola e vestirsi male,
bisogna capire i sentimenti della gente.
Non penso che mostrare un protagonista ed una pupazzotta vagante che
fanno a gara a chi vomita o piscia di piu' per le strade, o introducendo
personaggi che si lamentano dell'eccessiva villosita delle loro chiappe
sia qualitativamente superiore... infatti Gintama e' il Vacanze di
Natale del Sol Levante.
E se almeno Vacanze di Natale si poggia su tormentoni che anche i sassi
conoscono, Gintama espatriando perde questo "misero vantaggio".
Post by vt75ge
Premesso che non ho mai letto questi fumetti perchè, tematiche a parte,
non mi sono mai piaciute le strisce.
Pssst... Rat-Man non ha mai avuto strisce.
Post by vt75ge
Detto ciò, le tue parole dimostrano che l'ignoranza, la stupidità e
l'ipocrisia che imperversa nel dietro le quinte della babysitter
elettronica è maggiore di quella che mi aspettassi.
Non e' manco questo il problema... Ortolani stesso ha parodiato la cosa
col seguente scambio di battute:
"Spiacente, non possiamo pubblicare Rat-Man. E' volgare"
"Dove?"
"Non vede qui il numero di pagina? E' 69. Quindi e' volgare"
"Ma voi siete quelli che pubblicate <Apri le gambe alla magia>!!!"
"Ma quanto vende <Apri le gambe alla magia>?"
"Miliardi!"
"Ecco, vedi che non e' volgare?!?!?"

Insomma, per quel che mi riguarda, non mi stanchero' mai di dire che la
mia concezione di "diseducativo" non si estende a Rat-Man, non comprende
Ken il Guerriero, non tocca Terminator e Robocop e non prende nemmanco
in considerazione i robottoni nagaiani ed i Power Rangers.
Comprende cose come Mermaid Melody, le serie col "Token Bishie" ed altro
liquame televisivo.
vt75ge
2009-08-22 10:32:46 UTC
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Sai che si puo' dire la stessa precisa identica cosa di Gintama, vero?
Infatti non l'ho guardato nemmeno subbato (a parte i primissimi
episodi) e non leggo il manga.
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
E se almeno Vacanze di Natale si poggia su tormentoni che anche i sassi
conoscono, Gintama espatriando perde questo "misero vantaggio".
E questo dimostra che le nostre case editrici comprano tanto per fare
(o perchè vogliono soffiare titoli alla concorrenza o perchè guardano i
dati di vendita *in Giappone*).
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Pssst... Rat-Man non ha mai avuto strisce.
E' uguale, è un tipo di storia troppo autoconclusiva, senza contare il
disegno troppo semplicistico.
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Comprende cose come Mermaid Melody, le serie col "Token Bishie" ed altro
liquame televisivo.
Io non ci metterei neanche quelle, perchè la gente deve capire che la
finzione non ti deve insegnare un bel niente.
http://darkneko.myblog.it/
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-22 12:48:00 UTC
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Sai che si puo' dire la stessa precisa identica cosa di Gintama, vero?
Infatti non l'ho guardato nemmeno subbato (a parte i primissimi episodi)
e non leggo il manga.
Proprio per questo IMHO bisognerebbe stare molto attenti a inventare una
pretesa superiorita' di un sistema narrativo rispetto ad un altro.
Ci sono solo belle storie e brutte storie, il resto fa molto "tribu' in
guerra", ed e' triste per delle persone che si suppone moderne.
E questo dimostra che le nostre case editrici comprano tanto per fare (o
perchè vogliono soffiare titoli alla concorrenza o perchè guardano i
dati di vendita *in Giappone*).
O perche' esiste una casta di funboy sovrapponibile ai "wapanese", che
hanno il portafoglio a fisarmonica.
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Pssst... Rat-Man non ha mai avuto strisce.
E' uguale, è un tipo di storia troppo autoconclusiva, senza contare il
disegno troppo semplicistico.
Rat-Man non e' autoconclusiva, e' metatestuale.
E' una cosa molto diversa, e per chi si ferma al tratto, in "Cinzia la
Barbara" Ortolani ha messo in bocca a Rat-Man una bella frase
"Tu sei solo un superficiale"
"Guarda la mia libreria! Centinaia, migliaia di libri da tutto il mondo.
Ti sembra forse la biblioteca di una persona superficiale?"
"No... *sbatte la porta e cade un libro*"
"Guarda... erano scritti anche dentro!!!!"
Capirai che un fumetto metatestuale per leggerlo devi... leggerlo, non
puoi fermarti a capire le figure.
Io non ci metterei neanche quelle, perchè la gente deve capire che la
finzione non ti deve insegnare un bel niente.
La migliore fiction riesce anche in quello.
Massimo Sabbadini
2009-08-22 17:40:16 UTC
On Fri, 21 Aug 2009 20:57:33 +0200, "Stefano \"Dr. Tofu\" Gigante"
Post by Massimo Sabbadini
[...]
C'e' sicuramente anche questo aspetto. Gintama e' fortemente
giapponese, nel senso che se non sai chi e' la Shinsengumi, il bafuku,
il fundoshi e in generale la cultura nipponica, ci perdi molto.
Poi l'umorismo scatologico puo' piacere o non piacere.
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-22 18:31:00 UTC
Post by Massimo Sabbadini
C'e' sicuramente anche questo aspetto. Gintama e' fortemente
giapponese, nel senso che se non sai chi e' la Shinsengumi, il bafuku,
il fundoshi e in generale la cultura nipponica, ci perdi molto.
Esatto. E non sono cose che lo spettatore medio puo' improvvisare, o il
lettore medio puo' conoscere. O sei esperto di cultura giapponese, o
leggi manga da anni. Non biasimo affatto chi non riesce a comprendere
tutte queste cose... direi che Gintama richiede un iniziato per
comprendere tutto...
Post by Massimo Sabbadini
Poi l'umorismo scatologico puo' piacere o non piacere.
... e l'umorismo scatologico ormai ha un numero ristretto di fan...
Alex Halman
2009-08-22 19:15:53 UTC
Post by Massimo Sabbadini
Poi l'umorismo scatologico puo' piacere o non piacere.
... e l'umorismo scatologico ormai ha un numero ristretto di fan...
A giudicare dagli incassi dei vari "Natale a..." non direi
Alex Halman (che ha approvato Thunderbird 2.0 in via definitiva)
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-22 19:18:32 UTC
Post by Alex Halman
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
... e l'umorismo scatologico ormai ha un numero ristretto di fan...
A giudicare dagli incassi dei vari "Natale a..." non direi
Guarda, e' che tendo a considerare i tamarri una specie umana a se' XD
Come i Cro-Magnon ed i Neanderthal XD
(Batman - Batman TF 1966)
Alex Halman
2009-08-22 19:15:09 UTC
Io lo so ma e' peggio ;-____-
Post by Massimo Sabbadini
Poi l'umorismo scatologico puo' piacere o non piacere.
forse e' quello davvero... io le vanzinate ho smesso di guardarle da anni
Alex Halman (che ha approvato Thunderbird 2.0 in via definitiva)
Final Vegeta
2009-08-22 19:58:43 UTC
Post by Massimo Sabbadini
Poi l'umorismo scatologico puo' piacere o non piacere.
Da quello che ho visto comunque l'umorismo nel manga di Gintama è
prevalentemente umorismo anticlimatico, diverso quindi dai paragoni
sopramenzionati.

FV
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-22 20:12:56 UTC
Post by Final Vegeta
Da quello che ho visto comunque l'umorismo nel manga di Gintama è
prevalentemente umorismo anticlimatico, diverso quindi dai paragoni
sopramenzionati.
Il problema e' l'umorismo nella serie animata... alcuni momenti che
ricordo, che sono sicuro ci fossero, presentero' cosi' com'erano nella
scena e con un po' di contesto:
1. Kagura rimprovera Shinpachi di essere troppo "il bravo ragazzo del
gruppo". Per dimostrare la sua condizione di spirito libero, decide di
fare una gara con Gintoki. Gintoki si ripromette di urinare per le
strade, Kagura segue a ruota cercando di vomitare sul posto
2. Isao cerca di uscire con Tae. Quando Tae, da fanciulla educata,
rifiuta, lui si dispera urlando "E' per il mio sedere peloso, vero? Lo
sapevo, alle donne non piacciono i sederi pelosi! Ma il sedere peloso e'
simbolo di virilita'!". Il tutto ostentando il suo sedere peloso
3. La idol che canta testi tipo "Il mio papa' e' una XXX", con altri
espletivi censurati.

In pratica, sono momenti che trovano il loro pari in, vado a memoria dai
vari vacanze di natale:
1. Massimo Boldi che si fa il piercing alle parti basse ed infila
l'arnese nelle macchine per forzarlo
2. Le varie iterazioni de "L'uomo deve puzza'" e "L'uomo deve essere peloso"
3. La bellona straniera di turno che ripete a pappagallo cose
abominevoli che l'omaccio italico di turno le dice davanti cosi' si
capisce che la poverina e' bella ma essenzialmente cretina

Lo specchio e' perfetto...
(Arrowette - Young Justice 16)
Final Vegeta
2009-08-25 11:21:09 UTC
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Il problema e' l'umorismo nella serie animata... alcuni momenti che
ricordo, che sono sicuro ci fossero, presentero' cosi' com'erano nella
Con questa logica persino Ratman e South Park sarebbero la stessa cosa
dei film di Vanzina. Vediamo un po' di acquisire gli strumenti critici
per distinguere la cacca dalla cioccolata.

La differenza tra Gintama, Ratman, South Park, ecc. rispetto ai film
di Vanzina è che i primi sono _postmoderni_. Il meccanismo del loro
umorismo si basa su un _contrasto spiazzante_. Gintama ad esempio
presenta di volta in volta anche toni aulici nel trattare di valori
profondi come amicizia, carità, giustizia e quant'altro. Questo è
affine al modo in cui Ratman tratta degli eroi e South Park tratta di
valori come pace, tolleranza, non-discriminazione e quant'altro. A
questo si sovrappone per contrasto una realtà mondana composta anche
(ma non solo) da elementi taboo come le funzioni corporali.

Nei film di Vanzina invece i personaggi invece rimangono sempre e solo
volgari, opportunisti e stupidi, e nelle gag la volgarità della
conclusione è palesemente anticipata già dall'inizio.

FV
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-25 15:33:45 UTC
Post by Final Vegeta
Con questa logica persino Ratman e South Park sarebbero la stessa cosa
dei film di Vanzina. Vediamo un po' di acquisire gli strumenti critici
per distinguere la cacca dalla cioccolata.
Ti sbagli. Entrambi sono _commentari della societa' occidentale_.
Infatti se li mostri, chesso', ad un vietnamita non ci capisce un ca**o.
Se mostri "Che belli i vitelli", l'episodio sul vegetarianesimo, ad un
dibattito tra vegan, vegetariani ed onnivori, metti in luce tutte le
contraddizioni di tutte e tre le parti assieme, se mostri "La Passione
di Cartman", solo la morale finale mette in ginocchio intere schiere di
"pensatori". Prendi "Cartmanlandia": la storia di un bambino cattivo che
riceve un Luna Park facendo perdere la fede ad un bambino buono forse e'
solo buffa per alcuni, ma raccontala nell'occidente che crede in Dio che
mette alla prova Giobbe ed hai sollevato una latta di vermi.

Rat-Man non lo si guarda perche' e' "una parodia di Batman". Lo si
guarda per cose come il mendicante seduto all'angolo di strada con
dietro il cartello "Il mio gatto mangia solo Sheba".

Ma, sospetto tu queste cose le sappia... volevi giusto spiazzare chi non
le sapeva, credendo ce ne fossero ancora in questo pazzo mondo, confessa :p
Post by Final Vegeta
La differenza tra Gintama, Ratman, South Park, ecc. rispetto ai film
di Vanzina è che i primi sono _postmoderni_. Il meccanismo del loro
umorismo si basa su un _contrasto spiazzante_. Gintama ad esempio
Affatto.
Rat-Man e South Park sono critica sociale, manuali di filosofia
travestiti da fumetto. In pratica, Socrate 2.5.
Gintama ed i Vanzina collezioni di bei tormentoni.
Post by Final Vegeta
affine al modo in cui Ratman tratta degli eroi e South Park tratta di
valori come pace, tolleranza, non-discriminazione e quant'altro. A
Sarebbe vero se Rat-Man parlasse di eroi, e South Park di valori.
Ma non e' questo il tema.
Post by Final Vegeta
Nei film di Vanzina invece i personaggi invece rimangono sempre e solo
volgari, opportunisti e stupidi, e nelle gag la volgarità della
conclusione è palesemente anticipata già dall'inizio.
Nei film di Vanzina le gag sono anticipate perche' sono semplicemente i
tormentoni in voga in un determinato momento spazio-temporale. Ed
irritano perche' in fondo chi le guarda sa che la societa' in cui vive
non e' certo meglio di cosi'.

Ti sei mai chiesto perche' Tarantino adora i cinepanettoni italiani?
Perche' secondo questo assioma Massimo Boldi che spia Megan Gale e
Victoria Silvstedt nude sotto la doccia con Christian De Sica che pensa
ai modi di diventare ricco e farsi la Victoria e' piu' "vero" dei
"Poveri ma Belli"
Alex Halman
2009-08-22 09:51:16 UTC
Post by Massimo Sabbadini
Post by Alex Halman
[...]
e io dell'anime sto parlando mica del fumetto (che manco leggo)
Alex Halman (che ha approvato Thunderbird 2.0 in via definitiva)
Final Vegeta
2009-08-22 18:42:30 UTC
Post by Massimo Sabbadini
Non esageriamo, io prendo il manga di Gintama e mi fa sempre ridere.
Probabilmente e' uno di quei fumetti che non si adatta alla
trasposizione televisiva perche' perde il ritmo della pagina stampata.
Ho provato a leggerlo e devo dire che è carino. Avevo visto qualche
puntata dell'anime ma tendeva ad essermi indifferente invece. E'
realmente una questione di ritmo.

FV
Kenshirokure
2009-08-21 20:29:05 UTC
Stavo oziosamente cazzeggiando, quando Alex Halman ha attirato la mia
La seconda sigla finale era assolutamente terrificante, Paura eh.? @___@
--
*Kenshirokure*

Se una persona non è felice Se non rimanendo in ozio, in ozio deve rimanere.

Robert Louis Stevenson "Elogio dell'ozio"

http://kenshirokure.interfree.it/
http://digilander.libero.it/CapoKenshi/
Alex Halman
2009-08-22 09:52:11 UTC
Post by Alex Halman
Non brutto... URENDO! Talmente idiota da causare attacchi di
dissenteria fulminante! e talmente busoneggiante da farti bruciare il
Per fortuna poi ho visto la ending di Needless ^^
Alex Halman (che ha approvato Thunderbird 2.0 in via definitiva)
Shinji Kakaroth
2009-08-21 21:04:29 UTC
Mio caro Stefano , il pasto è pronto
giapponese che hanno solo gli iniziati e di certo non il ragazzino
che capita per caso davanti alla TV
E' come mandare in onda Zetsubou sensei! XD
--
Shinji Kakaroth
http://skfanfic.altervista.org/
Nessuno può emendarsi dal peccato che scorre nelle vene."
Alex Halman
2009-08-22 09:54:20 UTC
Post by Shinji Kakaroth
giapponese che hanno solo gli iniziati e di certo non il ragazzino
che capita per caso davanti alla TV
E' come mandare in onda Zetsubou sensei! XD
Non mescoliamo la cacca con la cioccolata! Il prof disperato e'
assolutamente GENIALE nell'analizzare certi fenomeni... ricordi la
puntata sull'hype? Non fa solo ridere dice anche delle grandi verita'
Alex Halman (che ha approvato Thunderbird 2.0 in via definitiva)
Eljer D. D.
2009-08-21 22:49:32 UTC
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Nabari: "L'Anime Brutto" della serata.
Diciamo un 4/10, a essere buoni...
L'ho seguito per meta`, forse meno. Fino a quel punto do 5, forse 5,5.
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Voto generale, 7.5/10
Non mi e` molto piaciuto il villain psicopatico, ma invece ho apprezzato
Kaname e anche Sagara, ben tratteggiati in questa serie.
Il tutto in una atmosfera davvero bella e ben resa.
Il 7,5 mi sembra giusto... anzi, lo guarda da un'altra prospettiva, 8-- :p
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Voto generale, 7.5/10
Abbiamo gia` discusso circa le divergenze nell'interpretare molti aspeti
e passaggi della serie. A me ha convinto molto di piu`.
Il finale non poteva essere differente. Puoi porre domando, sollevare
problemi, etica, morale, ecc. ma non puoi far vincere Kira...
Voto 8+
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Michiko e Hatchin: La vera rivelazione della stagione.
Voto: 10/10.
Non mi ha convinto all'inizio, ma poi ha ingranato ed e` divetata
piacevole. Hiroshi praticamente non esiste, la serie e` solo la crescita
e il consolidamento del rapporto tra Michiko e Hana. Personaggi che
pero` non mi hanno conquistato.
Con un numero, 7.
www.tanadelletigri.info
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-21 23:18:19 UTC
Post by Eljer D. D.
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Nabari: "L'Anime Brutto" della serata.
Diciamo un 4/10, a essere buoni...
L'ho seguito per meta`, forse meno. Fino a quel punto do 5, forse 5,5.
Fidati, non solo non decolla. Peggiora. Diventa sempre piu' scontato,
sempre piu' uguale... ecco perche' ho tolto anche quel punticino.
Diventa prevedibile.
Post by Eljer D. D.
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Voto generale, 7.5/10
Non mi e` molto piaciuto il villain psicopatico, ma invece ho apprezzato
In fondo ha un suo fascino, proprio perche' imprevedibile.
Post by Eljer D. D.
Kaname e anche Sagara, ben tratteggiati in questa serie.
Hanno uno sviluppo che ne rende palpabile la maturazione nei sentimenti
e nel carattere.
Post by Eljer D. D.
Il 7,5 mi sembra giusto... anzi, lo guarda da un'altra prospettiva, 8-- :p
Gia' ^^
Post by Eljer D. D.
[...]
Mai detto questo infatti.
E come ho detto, inizio e fine erano ben fatti. Il problema e' che la
serie era affrettata nelle battute finali, spesso tirata nelle battute
iniziali. Poteva essere un thriller bilanciato ed equilibrato, invece e'
stato un thriller dove la mano dell'autore si vedeva troppo... e
spezzava la suspance. Alcune delle vittorie di Light sono state buttate
sul piatto solo per cercare di tenere alto lo scontro con L,
l'intervento di Mello nelle deduzioni di Near e' stato spesso supposto e
mai esplicitato.
Post by Eljer D. D.
[...]
Hiroshi l'hai detto... non esiste, e Michiko se ne accorge troppo tardi.
C'e' una differenza tra l'Hiroshi amato, un "padre esemplare", e
l'Hiroshi reale, un povero individuo amorfo che seduce ed abbandona,
vivendo superficialmente una vita superficiale.

Cio' che mi ha fatto amare la serie e' proprio la mancanza di idealita'.
(Arrowette - Young Justice 16)
Vermouth
2009-08-22 07:24:59 UTC
[...]
E si giocava un po' troppo sulla comicita' scatologica...
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Garo provocava orrore e dissenteria nello spettatore
medio
Almeno 4 risate, nei pochi episodi che son riuscita a vedere prima di
svenire, me le son fatte pero' XD
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Najica era la mutanda con l'anime intorno
Non regalavano anche una mutandina con il cofanetto dei DVD? XD
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
ed Evangelion Platinum
una graziosa operazione nostalgia..
Per chi regge ancora Shinjispingi ^^
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Nabari: "L'Anime Brutto" della serata.
Probabilmente rifilato a Dynit per contratto insieme ad altro, e
ammortizzato vendendolo a MTV ^^
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Full Metal Panic TSR: Un netto, e deciso, ritorno alle atmosfere seriose
della serie, dopo l'incontro con Fumoffu ed i momenti piu' ilari.
Quando ancora Kyoani faceva serie animate normali e ben fatte, e non
adattamenti di zozzate o ripetizioni per 8 volte dello stesso
episodio ;____;
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Death Note: Francamente, questa serie ha avuto un hype molto forte, e'
stata sognata, desiderata, si e' parlato di problemi etici, sociali,
critica forte... ed in fondo c'era.
Forse ci si aspettava troppo pero', e' pur sempre una serie di Shonen
Jump ^^ secondo me agli autori non fregava piu' di tanto porre dilemmi
morali, insomma qualunque spettatore ultradodicenne dovrebbe capire
che Light e' un megalomane pericoloso e non certo il salvatore del
mondo...peccato che di infradodicenni nell'animo ce ne siano tanti ^^
Piuttosto era una serie da seguire per la "partita a scacchi" tra
Light e L, tra un "io so che tu sai che io so" e un "scusa ma devo
prendere l'enterogermina", divertente da seguire nonostante il
meccanismo sia tutt'altro che impeccabile e privo di deus ex machina
^^
[...]
Una serie soprattutto incentrata sulle donne, su come provano amori
fortissimi quanto immeritati, su quanto riescano ad essere immature o
incredibilmente sagge, bastarde o dolcissime...una bellissima indagine
dell'animo femminile, in tutte le sue luci e ombre, non a caso gli
uomini sono pochi e sono nemici o comprimari, mai protagonisti ^^
[...]
Ehi, da me no XD
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
E' stata una bella anime night, in fondo... e della prossima? Le notizie
sono ancora quelle?
Mi sa che quest'anno sara' la Rai 4 Anime night a fare il colpaccio,
con Sboron Lagann e Codice Cesso: La ribellione di Peluche XD
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-22 10:19:16 UTC
Post by Vermouth
[...]
Praticamente, la versione giapponese di un film dei Vanzina.
Come dicevo, dubito che "Vacanze di Natale" farebbe ridere un
Giapponese, come dubito che Gintama possa far ridere un italiano dalla
conoscenza ordinaria.
Post by Vermouth
[...]
Era cosi' pacchiano che manco si rendevano conto di quello che
combinavano XD
Post by Vermouth
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Najica era la mutanda con l'anime intorno
Non regalavano anche una mutandina con il cofanetto dei DVD? XD
Fortunatamente non ho mai incontrato un acquirente dal vivo XDD
Post by Vermouth
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
ed Evangelion Platinum
una graziosa operazione nostalgia..
Per chi regge ancora Shinjispingi ^^
Ecco perche' "solo per nostalgici".
Categoria che esiste. Purtroppo esistono anche Superboy Prime sui forum
della DC Nation, la malaria e le inondazioni, ma non possiamo avere
tutto dalla vita XD
Post by Vermouth
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Nabari: "L'Anime Brutto" della serata.
Probabilmente rifilato a Dynit per contratto insieme ad altro, e
ammortizzato vendendolo a MTV ^^
In questo caso, spero rifilaro a costo zero o quasi... ogni altro prezzo
sarebbe stato un furto.
Post by Vermouth
[...]
Del resto per fare buoni anime devi avere buone idee... il TSR lo era...
Post by Vermouth
[...]
Idem. Il problema e' che il fandom ha creato un hype megacolossale tutto
intorno al prodotto, cercando di rivenderlo come una specie di Grisham
all'estremo, quando in realta' si tratta delle avventure di un ragazzino
con visibili problemi di ego ^^;
Post by Vermouth
morali, insomma qualunque spettatore ultradodicenne dovrebbe capire
che Light e' un megalomane pericoloso e non certo il salvatore del
mondo...peccato che di infradodicenni nell'animo ce ne siano tanti ^^
Il dramma e' giusto il fatto che il fandom "E' l'essere piu' malefico e
pericoloso del mondo". Ed anche su IAC pisquani che facevano il tifo per
Light ce ne sono stati... -__-;;
Post by Vermouth
[...]
Come dimostra la povera Naomi Misora, e Soichiro che non si accorge del
figlio che ride alle due di notte, parla da solo con le sue riviste
porno e si cambia le mutande piu' spesso del solito, il provvidenziale
rincog*ionimento dei personaggi in scena cominciava a diventare un po'
irritantuccio...
Post by Vermouth
[...]
Su questo posso confermare... i pochi personaggi maschili realmente
profondi erano perlopiu' due travestiti ed una conversione postuma, con
Satoshi che redime un'intera vita di bastardate con un solo gesto di
bonta', e ci muore pure. Il giornalista che "salva" Hatchin non lo conto
neppure... lo dice lui stesso che di certo non si sentiva mosso da
pieta' per le povere bimbette che rischiavano la tratta delle bianche,
ma aveva fiutato un mostro da sbattere in prima pagina e si sarebbe
venduto la madre per fare il titolo ad otto colonne.
La stessa Michiko ha di dolcissimo che come madre... ha il cuore nel
posto giusto, ma e' un disastro in tutto il resto. Nessuna nasce gia'
mamma perfetta, e Michiko alle volte e' cosi' "ingenua" che persino la
sua figlioccia era piu' mamma di lei. Nonostante sia cresciuta sulla
strada, e quindi costretta a maturare in fretta per sopravvivere... ma
ad amare non si impara.
Post by Vermouth
[...]
Da me si'. Quindi un bel votazzo alla fine l'ho tirato su, anche se devo
dire alle volte la facolta' mi manca. Quasi.
Poi siccome ce l'ho per la strada del tribunale faccio colazione al bar
li' vicino e la nostalgia mi passa... i cornetti sono molto buoni XD
Post by Vermouth
Mi sa che quest'anno sara' la Rai 4 Anime night a fare il colpaccio,
con Sboron Lagann e Codice Cesso: La ribellione di Peluche XD
Se incastrano bene gli orari, si fa l'abbuffata ^^
Kenshirokure
2009-08-22 12:20:27 UTC
Stavo oziosamente cazzeggiando, quando Vermouth ha attirato la mia
Post by Vermouth
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Najica era la mutanda con l'anime intorno
Non regalavano anche una mutandina con il cofanetto dei DVD? XD
Io credevo che scherzassi, ma ho scoperto che è tutto vero... @___@;;
LOL... XD

Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-22 12:52:03 UTC
Post by Kenshirokure
LOL... XD
Eh, purtroppo gli otaku hanno portafogli a fisarmonica e nessun senso
della decenza ^^;;;
Dende solo sa cosa ci fanno con quella mutanda, io non voglio saperlo e
non voglio avere contatti con certa gente, neppure respirare la loro
stessa aria ^^;;
--
"Where'd you get a live fish, Batman?"
"The true crimefighter always carries everything he needs in his utility
(Batman to Robin - Batman TF 1966)
Kenshirokure
2009-08-22 13:06:58 UTC
Stavo oziosamente cazzeggiando, quando Stefano Dr. Tofu Gigante ha
attirato la mia
Post by Kenshirokure
[...]
C'è gente che ha realmente comprato quel cofanetto spinta dalla
mutanda...??? Rabbrividiamo...^__^;;
Io invece vorrei conoscerla sta gente per chiedergli che cazzo hanno in
testa. Forse la mutanda.? :-P

Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-22 13:23:48 UTC
Post by Kenshirokure
C'è gente che ha realmente comprato quel cofanetto spinta dalla
mutanda...??? Rabbrividiamo...^__^;;
Non so e non voglio saperlo. Non voglio manco sapere che ca**o di fine
ha fatto quella mutanda nelle case degli otaku ^^;;;;;
Post by Kenshirokure
Io invece vorrei conoscerla sta gente per chiedergli che cazzo hanno in
testa. Forse la mutanda.? :-P
Tipo Gigi? XD
Vend
2009-08-23 19:41:38 UTC
On Aug 21, 6:10 pm, "Stefano \"Dr. Tofu\" Gigante"
[...]
Più che altro presupponeva una buona conoscenza della cultura popolare
giapponese.
Sarebbe come portare i vari "Mai dire X" in Giappone: per quanta cura
si possa mettere nell'adattamento il 90% della comicità andrebbe
perduto.
[...]
Mah, forse Evangelion era il migliore per lo spettatore novizio. Il
problema è che chi novizio non era aveva visto Eva almeno tre volte.

<snip>
sostanzialmente concordo sul resto.
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-23 20:54:30 UTC
Post by Vend
Più che altro presupponeva una buona conoscenza della cultura popolare
giapponese.
E non era un granche' come partenza...
Post by Vend
Sarebbe come portare i vari "Mai dire X" in Giappone: per quanta cura
si possa mettere nell'adattamento il 90% della comicità andrebbe
perduto.
Il paragone lo facevo coi Vanzina per un motivo: i Gialappi prendevano
in giro cose a caso, i Vanzina si basano su tormentoni localizzati in un
dato ambito spaziotemporale: funzionano in Italia, e nel decennio del
film di riferimento.
Gia' le bimbeminkia attuali "Dylan" manco sanno piu' chi ca**o sia...
Post by Vend
Mah, forse Evangelion era il migliore per lo spettatore novizio. Il
problema è che chi novizio non era aveva visto Eva almeno tre volte.
Il problema e' che l'eta'... pesa ^^;
vt75ge
2009-08-24 08:33:56 UTC
Post by Vend
Sarebbe come portare i vari "Mai dire X" in Giappone: per quanta cura
si possa mettere nell'adattamento il 90% della comicità andrebbe
perduto.
Veramente ce n'era uno (Mai dire banzai, ossia Takeshi's castle) che
era proprio giapponese.
http://darkneko.myblog.it/
Kenshirokure
2009-08-24 13:14:46 UTC
Stavo oziosamente cazzeggiando, quando vt75ge ha attirato la mia
Post by Vend
[...]
Portavamo TC in italia non la Gialappa in Giappone. Poi tanto per essere
più specifici Mai dire banzai non era solo TC, ma c'era dentro un'altro
programma molto più cattivo, dove inserivano allegramente la gente nel
ghiaccio e cose del genere... ;)

Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-24 15:22:25 UTC
Post by Kenshirokure
più specifici Mai dire banzai non era solo TC, ma c'era dentro un'altro
programma molto più cattivo, dove inserivano allegramente la gente nel
ghiaccio e cose del genere... ;)
Soprattutto, il tutto era trasfigurato in un Giappone, forse migliore di
quello delle pucciole molestate sui treni ed altri fenomeni simile, dove
i giovani si divertono a farsi divorare gli alluci da grossi serpenti
velenosi, a fine di ogni puntata le famiglie festeggiano con gioia i
parenti morti e dispersi durante il gioco, la gente sfonda muri di
mattoni pieni con la fronte per ammazzare il tempo, ed il capoccione di
Mashiro Tamigi non e' una maschera... XD

Ripeto: l'italiano non ride per i giochi: ride di queste piccole cose,
che se le descrivi ad un giapponese poco sportivo gli provocherebbero
una specie di sincope XD
(Batman - Batman TF 1966)
Final Vegeta
2009-08-25 17:45:23 UTC
Post by Kenshirokure
[...]
Za Gaman.

http://en.wikipedia.org/wiki/Za_Gaman

E' quello che hanno interrotto perché è morto un concorrente, se
ricordo bene.

FV
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-24 15:19:25 UTC
Veramente ce n'era uno (Mai dire banzai, ossia Takeshi's castle) che era
proprio giapponese.
Non penso fosse quello che intendeva Vend... Vend parlava del
"commento". Immagino che un Giapponese Cippa Lippa manco lo sappia
pronunciare, figurarsi sapere chi sia, e probabilmente prenderebbe
troppo sul serio tutte le allegre menate sulla "Cultura della
sofferenza", "L'allegro Martirio di San Marzanopoli, che insegno' ai
Giapponesi a soffrire mediante grossi cocomeri sparati nel sedere", il
"magico Iwao" e le sue gloriose torture ed il grande Takano ("Takano,
noi entreremo nella tua stanza e ti raperemo i capelli a zero!" "Si', ma
il tuo aspetto ne migliorerebbe...") fino a scatenare fenomeni di fine
delle relazioni diplomatiche pari solo a quelle di un funboy al quale
insulti l'autore del cuore... ^^;;;

Pero' oggettivamente chi guardava Mai Dire Banzai non guardava Takeshi's
Castle, si immergeva in un magico mondo popolato da gente che si spara
acidi corrosivi in faccia, prova una felicita' masochistica nel rotolare
da grosse montagne con massi aguzzi che gli maciullano le gonadi, e dove
la differenza di fuso orario e' tale che il commentatore sa gia' in
anticipo cosa accadra' perche' puo' vedere nel futuro.

La prova e' che Takeshi's Castle, mandato sulle emittenti regionali, non
ha mai avuto il successo di Mai Dire Banzai...
Kenshirokure
2009-08-25 14:39:37 UTC
[...]
Appunto, quello che mi piaceva erano i commenti delle Gialappa.
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
La prova e' che Takeshi's Castle, mandato sulle emittenti regionali, non
ha mai avuto il successo di Mai Dire Banzai...
Quoto, era solo il giochi senza frontiere del sol levante.

Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2009-08-25 15:50:07 UTC
Post by Kenshirokure
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Pero' oggettivamente chi guardava Mai Dire Banzai non guardava
Takeshi's Castle
Appunto, quello che mi piaceva erano i commenti delle Gialappa.
Esatto.
Stessa cosa anche per me... certo, aveva il suo fascino vedere gente che
si sottoponeva a prove assurde, ma immaginarle cosi' assurde che
diventavano un delirio aggiungeva... tutto il resto.
Senza Pokoto Pokoto non e' lo stesso, insomma.
Post by Kenshirokure
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
La prova e' che Takeshi's Castle, mandato sulle emittenti regionali,
non ha mai avuto il successo di Mai Dire Banzai...
Quoto, era solo il giochi senza frontiere del sol levante.
Esattamente.
E se Giochi Senza Frontiere e' decaduto col tempo, quante possibilita'
aveva la sua versione di importazione di tirare avanti?
vt75ge
2009-08-25 17:08:05 UTC
La prova e' che Takeshi's Castle, mandato sulle emittenti regionali, non ha
mai avuto il successo di Mai Dire Banzai...
Allora è questione di gusti, anche perchè la satira della Gialappa si
basava su preconcetti totalmente errati (e, infatti, ho cominciato ad
apprezzare solo il vero TC).