Ho bisogno di una mano.
unknown
2008-10-09 17:07:24 UTC
Niente di speciale.

Solo che ho la speranza di far sciogliere una mia amica semi truzza e
trasformarla in una che non e' una fan deigli anime,certo...ma che
almeno li guarda con piacere.

Ma partiamo dall'inizio:
Insomma,dai e che dai a questa mia amica la lingua giapponese ha
suscitato un certo interesse,una certa curiosita'...tanto che per puro
gusto di imparare si vedeva Il Re Leone in giapponese coi sottotitoli
italiani.XD

Certo,pensavo che cosi' almeno non mi avrebbe piu' detto che gli
ideogrammi sono "geloglifici" e non mi avrebbe piu' chiesto "Che e' un
manga?!"... ma di sicuro non mi sarei MAI,e poi MAI aspettata di
sentirmi dire "Sai,ho trovato un anime che mi piace!".

Infatti.Un anime con,vampiri,sangue eccetera,eccetera...

Il titolo e' "Vampire Knight" e l'autrice si chiama "Hino Matsuri".
Conoscete il cartone? Conoscete l'autrice? Sapreste consigliarmi una
storia simile per la mia amica? Oppure sapreste dirmi se questa
autrice ha fatto altre storie??

Grazie e arrivederci.^-^

DJ-sayan
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2008-10-09 17:25:00 UTC
Salve a tutti, belli e brutti,

Mio caro vitello dai piedi di balsa, la tua storia e' falsa. L'amico
DJ-sayan mi ha svelato la verita'...
Post by unknown
Solo che ho la speranza di far sciogliere una mia amica semi truzza e
trasformarla in una che non e' una fan deigli anime,certo...ma che
almeno li guarda con piacere.
Non e' facile, e per i motivi che ho gia' detto corri il rischio opposto,
specie se e' cosi' truzza come dici. Attenta, provaci pure a parlarle, ma
dovesse andare male non restarci male. Non siamo in grado di fare miracoli,
dopotutto...
Post by unknown
[...]
In effetti per un certo periodo la "cultura giapponese", nel senso piu'
superficiale del termine, tirava non poco tra i truzzi. Ricordo ancora, un
cinque anni fa, illustrazioni di Er Piotta in accappatoio spacciato per
kimono, e le gare a fotografare le celebrita' con ideogrammi
drammaticamente sgrammaticati tatuati sugli arti. Per cui spesso
l'interesse per la lingua di per se' e' un fuoco di paglia... per dirtelo
semplice, "domani le passa".
L'idea di mostrarle qualche buona storia potrebbe funzionare.
Post by unknown
Infatti.Un anime con,vampiri,sangue eccetera,eccetera...
Da quello che ho letto, non so se tuo padre sarebbe d'accordissimo...
Post by unknown
Il titolo e' "Vampire Knight" e l'autrice si chiama "Hino Matsuri".
Conoscete il cartone? Conoscete l'autrice? Sapreste consigliarmi una
Solo per sentito dire, e l'autrice so che e' nel mercato da meno di dieci
anni, e non ha combinato molto dopo. La storia e' la solita storia classica
da shojo con un pizzico di horror: lei tiene "divisi" umani e vampiri in
una stessa scuola, o almeno evita che le eventuali schermaglie tra loro
facciano troppi danni, pero' ama un bell'ometto misterioso che quando era
piccina le ha salvato la vita, e che guardacaso fa parte del "gruppo" dei
vampiri quando lei e' bella cresciuta, collabora con un altro vampiro che
pero' fa il cacciatore di vampiri ed e' innamorato di lei e cosi' via.

Non e' il genere di storie che leggo, di piu' del riassunto non posso dire.
Post by unknown
storia simile per la mia amica? Oppure sapreste dirmi se questa
autrice ha fatto altre storie??
Dello studio Deen potresti provare con Full Moon, tradotto in Italiano come
Full Moon - Canto d'amore.

Ma ti avviso che quando l'ho visto tre-quattro anni fa e riletto
recentemente io mi sono commoso, e sono uno che non piange praticamente
mai, neppure ai funerali, e mi era capitato solo alla fine di "Corto
Circuito" quando avevo sei anni e l'"Uomo Bicentenario" quando ne avevo
sedici.

Insomma, se e' cosi' truzza potrebbe trovare la storia "triste", ed in
effetti tocca temi un po' delicati. Non intendo temi vietati ai minori, ma
avere una malata potenzialmente terminale come protagonista con malattia
dichiarata nella seconda vignetta non ti mette tanto allegria.

Ma la storia e' molto bella e dolce.
--
Stefano Gigante aka Dottor Tofu
"Put down your chainsaw and listen to me
It time to let the bed bugs bite"
unknown
2008-10-09 17:58:01 UTC
On Thu, 9 Oct 2008 19:25:00 +0200, "Stefano \"Dr. Tofu\" Gigante"
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Post by unknown
[...]
Be'...l'anime per se' stessa l'ha trovato lei...^-^
Post by unknown
Infatti.Un anime con,vampiri,sangue eccetera,eccetera...
Da quello che ho letto, non so se tuo padre sarebbe d'accordissimo...
Infatti e' LEI che mi racconta sempre quel che succede! Ma io non lo
vedo! Mi rifiuto!:-(

Non credo di riuscire a reggere un shojo con una tizia che ama un
vampiro e un altro tizio che ama sta tizia che pero' e' amata dal
vampiro! XD
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Non e' il genere di storie che leggo, di piu' del riassunto non posso dire.
IDEM.

Era per la mia amica. Riesco a reggere Conan perche' li' le persone si
uccidono tra persone.XD

Ma e' da quando ero piccola che mi rifiutavo di vedere i vampiri.
I vampiri sono stati la mia PRIMA VERA fifa quando avevo sei anni.XD
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Ma ti avviso che quando l'ho visto tre-quattro anni fa e riletto
recentemente io mi sono commoso, e sono uno che non piange praticamente
mai, neppure ai funerali,
AMMAZZA! O_o
[...]
A lei piace il sangue e le piacciono i pentagoni amorosi
STRA-complicati.XD

Fra tutti lei predilige un personaggio innamorato di sta' qua...e
spera che un giorno lui riesca a conquestare lei...
E che l'ALTRO (o gli altri) se ne vadano a quel paese,credo.XD

L'unica volta in cui si e' messa a piangere davanti a un cartone,mi
pare, e' stata in quella scena del film "Provaci ancora Stich" dove
sembra che Stich sia morto e Lilo singhiozza disperata...
Be'...allora giungo alla conclusione che la storia le sembrerebbe
VERAMENTE triste...E ora mi e' venuta l'indecisione se proporle altri
anime o no. :-' Forse ci provero'.

Comunque grazie per l'aiuto...e per le informazioni!^-^

DJ-sayan
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2008-10-09 20:26:55 UTC

Post by unknown
Be'...l'anime per se' stessa l'ha trovato lei...^-^
E infatti trovare qualcosa di simile mi e' difficile ^^;;;
Post by unknown
Non credo di riuscire a reggere un shojo con una tizia che ama un
vampiro e un altro tizio che ama sta tizia che pero' e' amata dal
vampiro! XD
E che si litigano la tizia poi... insomma, e' pur vero che noi adulti non
siamo esseri razionali, ma quelli degli shojo esagerano ^^;
Post by unknown
Era per la mia amica. Riesco a reggere Conan perche' li' le persone si
uccidono tra persone.XD
Tranne Goro e Conan. Loro portano sfiga e se ne vantano.
Ormai dubito che siano persone, sono agenti viventi della sfortuna e della
sciagura, e chi li guarda e' condannato ^^;
Post by unknown
Ma e' da quando ero piccola che mi rifiutavo di vedere i vampiri.
I vampiri sono stati la mia PRIMA VERA fifa quando avevo sei anni.XD
Tutti hanno paura dei vampiri da piccoli... poi si cresce e in fondo non
sembrano tanto piu' irreali di altre ca**ate che ci hanno spaventato prima.
Pero' ti ricordi quando ti facevano paura.
Post by unknown
[...]
Non so... da bambino quando mi veniva piangevo. Ora non mi viene proprio,
al massimo mi arrabbio se subisco qualche ingiustizia e reagisco, ma non
piango neppure di fronte ai dolori.
Post by unknown
[...]
Ecco, in Full Moon non ci sono. Del resto, una ragazzina malata non avrebbe
neppure il tempo per pensarci a queste cose. Certo, anche lei ha un
innamoratino lontano e la cosa ha un suo peso nella storia che non conviene
spoilerare, e che tocca tangenzialmente il punto che la suddetta
preferirebbe sopravvivere e restare abbastanza in salute per raggiungerlo,
e che mantenere una relazione a distanza e' un'impresa anche quando si
parla solo di una cotta tra bimbi, e _giustamente_ un personaggio in scena
glielo farebbe pure notare, ma stop!
Niente triangoli complicati, niente sangue, niente creature mostruose. Gli
spiriti paranormali ci sono, e nonostante abbiano forma di esseri umani che
si trasformano in pupazzetti occasionalmente, ricoprono il ruolo che
avevano i gattini di Creamy, i dinosauretti di Fancy Lala e il folletto
della Magica Emi: l'aiutano, ma non e' che siano proprio disinteressati al
100%: e' che essendo abitanti del mondo spirituale, in pratica li pagano
per sorvegliare i malati e i sofferenti.

In Jigoku Shoujo le creature strane ci sono, i combattimenti mancano. C'e'
questo spirito a forma di ragazzina che va in giro a punire i cattivi
quando le persone che soffrono la chiamano, poi per la legge del
contrappasso dichiara che loro sono nella sua lista, e quindi in base alla
legge del karma il paradiso dopo aver chiesto vendetta se lo scordano e
stop, anche se in seguito si aggiungono dei personaggi incuriositi dalla
"leggenda metropolitana".

In Detective Loki... c'e' il paranormale ma e' buffo. C'e' un dio nordico
che si reincarna in un ragazzino gurzico, che, appunto, fa il detective del
paranormale, si procura una segretaria carina ma deficiente che lo aiuta
come Sonoko e Ran fanno col Gurzo in quanto moccioso e nano, e quindi
incapace di andare dappertutto senza adulti o almeno ragazzi piu' grandi a
portarlo in giro, ha le altre divinita' in forma di persone buffe e
divertenti che a seconda dei casi lo aiutano o semplicemente gli danno
fastidio o sono inette ed incapaci, e lui risolve i misteri.

Questo e' quanto lo stesso studio di animazione ha da offrire che possa
toccare temi paranormali.
Post by unknown
Fra tutti lei predilige un personaggio innamorato di sta' qua...e
spera che un giorno lui riesca a conquestare lei...
Da quel che mi hanno detto, la protagonista di Vampire Knight gli
innamorati deve cacciarli a colpi di bastone... ^^;;;;;
Post by unknown
E che l'ALTRO (o gli altri) se ne vadano a quel paese,credo.XD
E' cosi' che funzionano i fan estremi dei personaggi ^^;
Post by unknown
L'unica volta in cui si e' messa a piangere davanti a un cartone,mi
pare, e' stata in quella scena del film "Provaci ancora Stich" dove
sembra che Stich sia morto e Lilo singhiozza disperata...
Io odio i sequel e prequel solo per il mercato home video (DVD). A parte
quelli di Aladdin, che erano grossomodo al livello della serie animata, non
eccelsa ma godibile, non ce ne e' mai stato uno che facesse onore alla
storia.

Del resto, una volta che hai speso energie per adattare una storia classica
o crearne una nuova, un prequel o un sequel fatti in economia... si vede
che sono fatti in economia.
Post by unknown
Be'...allora giungo alla conclusione che la storia le sembrerebbe
VERAMENTE triste...E ora mi e' venuta l'indecisione se proporle altri
anime o no. :-' Forse ci provero'.
Loki e' allegrotta e spensierata, Jigoku Shoujo cupa e tetra, ma niente
sangue, Canto d'amore e' _davvero_ tristerrima. Cioe', ti presentano una
protagonista buona e cara, e te la danno per spacciata il secondo dopo, e'
da bastardi...
Post by unknown
Comunque grazie per l'aiuto...e per le informazioni!^-^
De nada.
--
"I bet you were all only children, or felt isolated, or busy "training" and
stuff. I bet none of you can lay claim to knowing what a normal teen life
(Arrowette to JLA- Young Justice 6)
Sergio Pomante
2008-10-09 23:46:21 UTC
Post by unknown
[...]
Comunque grazie per l'aiuto...e per le informazioni!^-^
Guarda... io non ti ho detto niente... pero' te lo dico lo stesso!

Guarda e fai guardare "Una tomba per le lucciole"... non ci sono vampiri, non
c'e' nulla di nulla... pero' c'e' il sangue!!!

Io pero' non ti ho detto niente... IO non esisto, io non sono mai stato qui.

Saluti fantasma!
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2008-10-10 09:07:04 UTC
Salve a tutti, belli e brutti,

Mio caro vitello dai piedi di balsa, la tua storia e' falsa. L'amico Sergio
Post by Sergio Pomante
Guarda e fai guardare "Una tomba per le lucciole"... non ci sono vampiri, non
c'e' nulla di nulla... pero' c'e' il sangue!!!
Pororo... la sua amica e' una dodicenne truzza per stessa ammissione di DJ,
una che se non vede mostroni e sangue proprio non si diverte, e si aspetta
di vedere disegni fighi e colorati.
Non vorrei citare il vecchio JC, ma alle volte lui come psicologo fai-da-te
ci prendeva e molto: "Non date le cose sante ai cani e non gettate le
vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e
poi si voltino per sbranarvi".

Insomma, non diamo le perle ai porci, e non diamo un buon anime a una
truzzetta dodicenne prima che cresca e si capisca se la truzzita' e' una
fase della sua vita, oppure ci e' nata cosi'.

Nel secondo caso si suggerisce la fuga.
Destino
2008-10-10 10:01:42 UTC
[...]
Avendo molto amato il film ho apprezzato il consiglio di Sergio, ma
effettivamente quella è un'opera da proporre a chi ha/cerca un minimo di
consapevolezza in.

Infatti da quanto ci ha detto DJ non è tanto questione di età ma di
atteggiamento.

Inuyasha potrebbe essere un approccio iniziale "soft": ha i mostri, il
folklore orientale, i bei disegni (almeno per chi apprezza il tratto
pulito di zia Rumiko), e un cast di eroi simpatico, qualche accenno di
commedia scolastica.

Certo il fumetto mangia in testa all'anime, perlomeno per via delle
stagioni dei filler, e sarebbe preferibile (per quanto passato per casa
Star).

Ci sarebbe volendo anche Saiyuki, ma lì si va davvero a gusti secondo me...

Full Metal Alchemist non ha i vampiri ma ha homunculus, un bel tratto,
belle musiche, ed è -decisamente tosto-. Probabilmente è da rimandare a
dopo, anche se potrebbe essere un secondo stage proponibile.

Vampire Hunter D nelle sue varie declinazioni è probabilmente eccessivo,
anche se stilosissimo. Hellsing da rimandare a dopo (come Blood - il
film più della serie televisiva della Production IG), in particolare gli
speciali.

Domandina per DJ-Saiyan: e gli altri generi? Qualche possibilità con
l'action, la fantascienza, la commedia romantica o altro?
Werner
2008-10-10 15:53:06 UTC
Post by Destino
Domandina per DJ-Saiyan: e gli altri generi? Qualche possibilità con
l'action, la fantascienza, la commedia romantica o altro?
Io stavo quasi per dire Escaflowne ^^ (Ma probabilmente è un po' presto,
certi passaggi potrebbero ancora indurre noia più che meraviglia o
riflessione).

Hoshi no Koe però può andare bene quasi per tutte le età, imho ;)

Dal poco che ce ne racconta DJSayan immagino poi che al ginnasio si farà
dei bei pianti con Video Girl Ai, se ancora se ne troveranno copie ;) (e
magari ne imparerà anche qualcosa di utile sul modo in cui (non) ragionano
i suoi coetanei maschi :D)
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2008-10-10 16:05:59 UTC
Salve a tutti, belli e brutti,

Mio caro vitello dai piedi di balsa, la tua storia e' falsa. L'amico Werner
Post by Werner
Io stavo quasi per dire Escaflowne ^^ (Ma probabilmente è un po' presto,
certi passaggi potrebbero ancora indurre noia più che meraviglia o
riflessione).
A 'sto punto perche' non farle leggere il Silmarillion?
Beh, ricorda che stiamo parlando di dodicenni, quindi oltre al fattore
opportunita' va anche valutato il fattore complessita', quindi si
sentirebbe persa, spaesata, annoiata e cambierebbe canale.
Post by Werner
Dal poco che ce ne racconta DJSayan immagino poi che al ginnasio si farà
dei bei pianti con Video Girl Ai, se ancora se ne troveranno copie ;) (e
Ecco, il Katsura io eviterei ^^;;;
unknown
2008-10-10 18:33:03 UTC
Post by Destino
Ci sarebbe volendo anche Saiyuki, ma lì si va davvero a gusti secondo me...
Io l'ho visto per un po' di tempo,Sayuki...e mi e' proprio
piaciuto!^-^
Ora l'ho perso totalmente di vista...e no so ne in quale canale ne a
che ora!
Post by Destino
Domandina per DJ-Saiyan: e gli altri generi? Qualche possibilità con
l'action, la fantascienza, la commedia romantica o altro?
Mi spiace tanto...
Non credo che con lei ci siano altre possibilita' che quel cartone...

Ma credete che io mi arrenda cosi'?! PROPRIO NO! Non appena
quell'anime sara' concluso ci provero' di nuovo...E STAVOLTA FINO ALLO
SVENIMENTO! ;p
Destino
2008-10-13 07:43:19 UTC
Post by unknown
Post by Destino
[...]
Passava su MTV. Può darsi che lo replichino ulteriormente come riempitivo.
Post by unknown
Post by Destino
[...]
Mah, un tentativo con qualcos'altro si può fare... magari nel tempo.
Intanto prova con il suddetto Saiyuki e Inuyasha.

Giustamente ti suggeriscono Onizuka che alterna la risata alla
riflessione, e con un protagonista che più grezzo (e simpatico) di così
proprio non si può. ^^

Escaflowne è complicato e come Werner dice lo terrei per una fase
successiva - specialmente per tutta la storia che verte sul destino (e
la scalogna di Hitomi, ripresa poi con Reika di Aquarion che di Hitomi è
un analogo): è un'opera a suo modo ambiziosa e che va gustata con calma,
anche per i disegni di Nobuteru Yuuki e un Kawamori in buona forma. Poi
i Melef e Guymelef sono splendidi.
Post by unknown
Ma credete che io mi arrenda cosi'?! PROPRIO NO! Non appena
quell'anime sara' concluso ci provero' di nuovo...E STAVOLTA FINO ALLO
SVENIMENTO! ;p
Beh, magari senza doversi spingere fin là, comunque... i migliori auguri.
Prima citavi anche il Toriyama "comico" con Arale: forse farle leggere
qualcosina di quella serie - le apparizioni di Suppaman, per esempio, o
alcune delle invenzioni più disastrose del dottore - potrebbe farla
sorridere.

Poi, più avanti, potrai sicuramente svariare. Il mio consiglio è -
inizialmente - introdurre delle variazioni sul tema iniziale per poi
allargarti progressivamente a generi e opere diverse anche per "densità"
concettuale. Insomma, c'è tempo per arrivare a Fullmetal Alchemist e simili.
Sergio Pomante
2008-10-10 11:23:55 UTC
On Fri, 10 Oct 2008 11:07:04 +0200, "Stefano \"Dr. Tofu\" Gigante"
[...]
Non perdi tempo per mostrare la tua fessaggine... la TRUZZITA' si cura... io
ho proposto una cura!
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Nel secondo caso si suggerisce la fuga.
... nessuno nasce truzzo... si nasce "stupidi", questo si'... e tu, come ben
sai, ne sei un esempio vivente.

CIAO!
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2008-10-10 12:02:25 UTC

Post by Sergio Pomante
Non perdi tempo per mostrare la tua fessaggine... la TRUZZITA' si cura... io
ho proposto una cura!
1. Si cura con l'eutanasia
2. Ammesso che si possa curare, riconoscerai come capire un prodotto
bellissimo e complesso come "Una tomba per le lucciole" comporti una mente
molto piu' formata ed esperta della vita che quella di una dodicenne che
pensa che Bikini sia un tipo di costume da bagno, e Nagasaki la marca di
una motocicletta molto famosa
Post by Sergio Pomante
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Nel secondo caso si suggerisce la fuga.
... nessuno nasce truzzo... si nasce "stupidi", questo si'... e tu, come ben
sai, ne sei un esempio vivente.
Io sono un buffone per scelta personale, questo e' diverso :p

Preferisco strappare una risata che presentarmi al mondo urlando "Io sono
figo ed intelligente, adoratemi folle!!". Ammesso che poi mi diano corda,
mi annoierei molto...
Sergio Pomante
2008-10-10 12:09:06 UTC
On Fri, 10 Oct 2008 14:02:25 +0200, "Stefano \"Dr. Tofu\" Gigante"
Post by Sergio Pomante
Non perdi tempo per mostrare la tua fessaggine... la TRUZZITA' si cura... io
ho proposto una cura!
1. Si cura con l'eutanasia
Affatto!
[...]
Non e' detto...
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
pensa che Bikini sia un tipo di costume da bagno, e Nagasaki la marca di
una motocicletta molto famosa
... tutto si impara...
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Post by Sergio Pomante
[...]
Io sono un buffone per scelta personale, questo e' diverso :p
E quindi??
[...]
... peccato pero' che tu non faccia altro che continuare a DIMOSTRARE la tua
idiozia... continuando a dire cose sul sottoscritto che pensi solo tu... e che
mai nessuno riuscira' a rimuovere da quella mente contorta e malata...

Fatti curare!

CIAO!
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2008-10-10 12:16:00 UTC

Post by Sergio Pomante
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
1. Si cura con l'eutanasia
Affatto!
Al livello di truzzita' in cui arriva un truzzo adulto, o adolescente,
recuperarlo vorrebbe dire cancellare una vita di preconcetti, ignoranza
consapevole e idiozia manifesta. Si farebbe prima a fargli il lavaggio del
cervello, o in alternativa ammazzarlo.
Post by Sergio Pomante
[...]
Le cose si imparano per gradi Pororo. Tutto assieme, come per il cibo,
provoca nausea e rigetto anche della pietanza piu' delicata.

Prima di far vedere "Una tomba per le lucciole" a chicchessia bisognerebbe
almeno provare a fargli capire cosa sia davvero la guerra, altrimenti col
cavolo che capira' cosa accade in scena.
Post by Sergio Pomante
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
pensa che Bikini sia un tipo di costume da bagno, e Nagasaki la marca di
una motocicletta molto famosa
... tutto si impara...
Ma per gradi... non e' mica solo per convenzione che si considera una
persona adulta solo passati i diciotto anni. Cioe', ci sono anche
diciottenni idioti e quindicenni maturi, ma se sei idiota anche a vent'anni
smetti di avere scuse.
Post by Sergio Pomante
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Io sono un buffone per scelta personale, questo e' diverso :p
E quindi??
Non mi frega molto di esserlo, e non chiedo certo che le mie idee siano
ritenute migliori delle altre solo perche' mie.
Sergio Pomante
2008-10-10 12:26:06 UTC
On Fri, 10 Oct 2008 14:16:00 +0200, "Stefano \"Dr. Tofu\" Gigante"
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
[...]
Al livello di truzzita' in cui arriva un truzzo adulto, o adolescente,
recuperarlo vorrebbe dire cancellare una vita di preconcetti, ignoranza
Gia'... come per chi vota un mafioso, conosco il problema!
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
consapevole e idiozia manifesta. Si farebbe prima a fargli il lavaggio del
cervello, o in alternativa ammazzarlo.
... sta tutto all'intelligenza del soggetto... che in questo caso e' ancora in
erba!
Post by Sergio Pomante
[...]
... se non lo capisce non c'e' nulla da "salvare"...
Post by Sergio Pomante
[...]
Di' un po'... TU quanti anni hai?? ti possiamo recuperare???
Post by Sergio Pomante
[...]
... le tue risposte sono sempre PROLISSE ma prive di una benche' minima
attinenza al problema posto!

Sei un vero portento... l'avvocato perfetto... SOLO chiacchiere!!!!

CIAO!
unknown
CI RISIAMO...^-^'
Sergio Pomante
2008-10-10 18:38:20 UTC
Post by unknown
[...]
CI RISIAMO...^-^'
Perche'... cos'e' successo???? ^___^

... mi sono limitato a mettere i puntini sulle "i"... tutto qui!

CIAO!
unknown
2008-10-10 18:06:16 UTC
[...]
NON E' ESATTAMENTE UNA TRUZZA! XD

sicuramente non cosi' tanto da disprezzarmi con tutto il cuore perche'
leggo i fumetti...ORAMI TUTTI LO SANNO!

Piu'tosto mi sembra stia "crescendo" e che dei pregiudizi ne rimangono
giusto quando mi dice di smetterla di cantare la sigla di Dr. Slump e
Arale a gola spiegata!XD

Anche le altre ormai mi dicono solo "MADDAI!" oppure mi sorridonono
non mostrando affatto perplessita'.

Ormai l'hanno capito che sono cosi'.

E poi,alla fine temo che la mia amica non ne voglia sapere di guardare
un altro anime! XD
E poi infondo,anche se non ne capisce niente di manga e di
anime...grazie a lei ho imparato tante frasi giapponesi! XD
Sergio Pomante
2008-10-10 18:17:51 UTC
Post by unknown
[...]
NON E' ESATTAMENTE UNA TRUZZA! XD
E come sarebbe una truzza??! ^_^
Post by unknown
sicuramente non cosi' tanto da disprezzarmi con tutto il cuore perche'
leggo i fumetti...ORAMI TUTTI LO SANNO!
Da quanto in qua leggere fumetti e' ritenuto fonte di disprezzo sociale??
Post by unknown
Piu'tosto mi sembra stia "crescendo" e che dei pregiudizi ne rimangono
giusto quando mi dice di smetterla di cantare la sigla di Dr. Slump e
Arale a gola spiegata!XD
ED HA RAGIONE... PIENAMENTE RAGIONE ^____^

... quale canti pero'... quella storica o quella nuova??
Post by unknown
Anche le altre ormai mi dicono solo "MADDAI!" oppure mi sorridonono
non mostrando affatto perplessita'.
Mah... che generazione DI SNOB!!!!!
Post by unknown
E poi,alla fine temo che la mia amica non ne voglia sapere di guardare
un altro anime! XD
... infatti NON e' un anime... e' un film!
Post by unknown
E poi infondo,anche se non ne capisce niente di manga e di
anime...grazie a lei ho imparato tante frasi giapponesi! XD
... ah be'... allora!!!!!!

CIAO!
unknown
2008-10-10 18:45:03 UTC
On Fri, 10 Oct 2008 20:17:51 +0200, Sergio Pomante
Post by Sergio Pomante
Da quanto in qua leggere fumetti e' ritenuto fonte di disprezzo sociale??
Perche' c'e' chi pensa..."Ma quella e' scema?! Invece di andare a
comprarsi vestiti all'ultima moda preferisce guardarsi OP...E'
PAZZA!!"
Post by Sergio Pomante
Post by unknown
[...]
Io canto quella che fa: "Dr Slump io non capisco come ancora no so:chi
mi ha dato il nome Arale,quanti anni ho! Dai,rispondi per favore e non
dirmi di no!..."
Post by Sergio Pomante
Post by unknown
E poi,alla fine temo che la mia amica non ne voglia sapere di guardare
un altro anime! XD
... infatti NON e' un anime... e' un film!
Lei mi ha detto che e' puntate...ma sai di che stiamo parlando?!?!XD
Post by Sergio Pomante
Post by unknown
E poi infondo,anche se non ne capisce niente di manga e di
anime...grazie a lei ho imparato tante frasi giapponesi! XD
... ah be'... allora!!!!!!
Tenshi naka ja nai. XD

DJ-sayan
Sergio Pomante
2008-10-10 18:50:27 UTC
Post by unknown
[...]
Post by Sergio Pomante
[...]
Ma di' un po'... hai 12 anni oppure 16??? ^__^ o, peggio ancora... 18-20??!

I soldini da dove dovrebbero arrivare? da babbo natale??!

... se queste sono le "nuove generazioni"... fermate tutto, io scendo qui!!!
Post by unknown
Post by Sergio Pomante
[...]
Io canto quella che fa: "Dr Slump io non capisco come ancora no so:chi
mi ha dato il nome Arale,quanti anni ho! Dai,rispondi per favore e non
dirmi di no!..."
mmmmhhhh.... ad orecchio mi sembra quella nuova! ma non ci giurerei...

Cerca quella vecchia... ^__^
Post by unknown
Post by Sergio Pomante
[...]
... infatti NON e' un anime... e' un film!
Lei mi ha detto che e' puntate...ma sai di che stiamo parlando?!?!XD
Non e' questo il punto... IO sto parlando del film che ti ho consigliato! ^__^
Post by unknown
Post by Sergio Pomante
[...]
Tenshi naka ja nai. XD
... se e' una parolaccia ti denuncio al telefono azzurro...

CIAO!
unknown
2008-10-10 19:15:02 UTC
On Fri, 10 Oct 2008 20:50:27 +0200, Sergio Pomante
<***@nettuno.it> wrote:

"
Post by Sergio Pomante
Post by unknown
[...]
CONTACI! Se c'e' una cosa che mi legava ai cartoni fin da quando stavo
sul seggiolone erano proprio le sigle!^-^
Solo una domanda: era sempre cantata da Cristina D'Avena????
Post by Sergio Pomante
Post by unknown
Tenshi naka ja nai. XD
... se e' una parolaccia ti denuncio al telefono azzurro...
IO,mio caro,LE PAROLACCIE NON LE DICO NEPPURE IN ITALIANO! XD
Non posso farci niente.Sono stata educata cosi'.XD
Posso dire cacchio:va bene.
cazzarola:meno.
ca**o:non la potrei neanche scrivere...NEPPURE QUANDO MI TRASFORMO IN
SUPER SAYAN! XD
echo
2008-10-10 19:47:33 UTC
Post by unknown
CONTACI! Se c'e' una cosa che mi legava ai cartoni fin da quando stavo
sul seggiolone erano proprio le sigle!^-^
Solo una domanda: era sempre cantata da Cristina D'Avena????
ma scherzi? era cantata dai mitici Rocking Horse^^

dai, che te la metto persino sotto il naso^^

"Tu costruisci robot/
belli, geniali, però/
tutti senza qualche rotella"
*INCIVIL WAR* I'm with Gurzo
Sergio Pomante
2008-10-10 20:15:30 UTC
Post by unknown
[...]
CONTACI! Se c'e' una cosa che mi legava ai cartoni fin da quando stavo
sul seggiolone erano proprio le sigle!^-^
Solo una domanda: era sempre cantata da Cristina D'Avena????
Penso di no... ma non ci vorrei insistere!!!
Post by unknown
IO,mio caro,LE PAROLACCIE NON LE DICO NEPPURE IN ITALIANO! XD
Ehhhh, per adesso!
Post by unknown
Non posso farci niente.Sono stata educata cosi'.XD
Posso dire cacchio:va bene.
... crescerai...
Post by unknown
cazzarola:meno.
ca**o:non la potrei neanche scrivere...NEPPURE QUANDO MI TRASFORMO IN
SUPER SAYAN! XD
Un Super Sayan FEMMINA non si e' mai visto... e mai si vedra'!!!!!

CIAO!
unknown
2008-10-11 12:14:41 UTC
On Fri, 10 Oct 2008 22:15:30 +0200, Sergio Pomante
Post by Sergio Pomante
Post by unknown
cazzarola:meno.
ca**o:non la potrei neanche scrivere...NEPPURE QUANDO MI TRASFORMO IN
SUPER SAYAN! XD
Un Super Sayan FEMMINA non si e' mai visto... e mai si vedra'!!!!!
E' QUELLO CHE PENSI TU...

Ma sappi che e' da un bel po' che mi alleno nella stanza dello spirito
e del tempo.XD
E dopo ogni scontro,se salvano la pelle,i saiyan diventano sempre piu'
forti... ;p
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2008-10-10 18:22:53 UTC

Post by unknown
NON E' ESATTAMENTE UNA TRUZZA! XD
Piu' facile per te il lavoro allora, l'importante e' capire esattamente i
suoi gusti e la sua soglia di attenzione: insomma, quanto puo' essere
complessa una storia prima che la noia la uccida XD
Post by unknown
sicuramente non cosi' tanto da disprezzarmi con tutto il cuore perche'
leggo i fumetti...ORAMI TUTTI LO SANNO!
Anche io da ragazzino me ne vantavo. Poi ho deciso semplicemente di farlo
notare ma senza strafare XD
Post by unknown
E poi,alla fine temo che la mia amica non ne voglia sapere di guardare
un altro anime! XD
Come dicevo all'inizio, era probabile sarebbe accaduto e non restare
delusa, hai fatto cio' che potevi.
Post by unknown
E poi infondo,anche se non ne capisce niente di manga e di
anime...grazie a lei ho imparato tante frasi giapponesi! XD
Imparare cose nuove e' sempre giusto.
Eugeal Ivanova
2008-10-10 10:07:14 UTC
Stefano "Dr. Tofu" Gigante ha detto...
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Dello studio Deen potresti provare con Full Moon, tradotto in Italiano come
Full Moon - Canto d'amore.
Quanti volumetti sono? Si trova ancora nelle fumetterie?

Eugeal
--
+=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-+-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=+
| No boom today? | http://eudial.altervista.org |
+=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-+-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=-=+
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2008-10-10 12:06:37 UTC
Salve a tutti, belli e brutti,

Mio caro vitello dai piedi di balsa, la tua storia e' falsa. L'amico Eugeal
Post by Eugeal Ivanova
Quanti volumetti sono? Si trova ancora nelle fumetterie?
Sette, anche se, almeno nella mia, per avere il settimo ho dovuto penare un
po' tanto. Si trova ancora, ma proprio perche' e' una storia un po'
delicata, ovvero pare uno shojo per quattordicenni e poi ti spiattellano
davanti il cancro, la morte e tutto il resto, e' arrivato col
contagoccie...
echo
2008-10-09 17:40:49 UTC
Post by unknown
[...]
nemeno una principessa Mononoke in linqua originale....
re leone!
LOL! questa è folliah!XDD
Post by unknown
[...]
io di anime di vampiri posso consigliarti solo Ransie^^;;
*INCIVIL WAR* I'm with Gurzo
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2008-10-09 17:51:50 UTC
Salve a tutti, belli e brutti,

Mio caro vitello dai piedi di balsa, la tua storia e' falsa. L'amico echo
Post by echo
Post by unknown
Infatti.Un anime con,vampiri,sangue eccetera,eccetera...
io di anime di vampiri posso consigliarti solo Ransie^^;;
Il dramma e' che Blood+ non si puo' consigliare a una dodicenne perche'
sarebbe come farle vedere di fila tutti i Nightmare, i Venerdi' 13, i primi
due La Casa, Videodrome e Crawlspace e vedere che succede.
Karin, insomma, lo archivierei tra i "bollino giallo" per direttissima
senza bisogno di portarlo fino all'udienza preliminare.
Rosario+Vampire direttamente tra i bollini rossi, e se un sedicenne puo'
vederselo tranquillamente, io non mi prendo responsabilita' se decidesse
una dodicenne.

Quindi, di storie di vampiri che conosco, le escludiamo tutte. Passando
allo studio Deen... i Deen ne hanno fatto di storielle caruccie.

- Detective Loki e' proprio una bella storia carina e simpatica, ma non ci
sono vampiri e il paranormale serve per buttarlo in risata... non so se la
nostra apprezzerebbe un approccio cosi'
- Jigoku Shoujo... si', andiamo gia' meglio, ma comunque e' cupo, tetro e
horror... non e' come farle vedere Halloween, ma siamo al livello di farle
vedere Ring e il Grudge della Gellar in pratica
- Full Moon "Canto d'amore" (traduzione del manga...o del menga) e' una
adorabile rivisitazione del genere majokko, ma siccome parliamo di una
truzza, dubito comprenderebbe lo stato d'animo di una pucciolotta che
potrebbe morire dolorosamente subito o restare invalida e morire comunque
dolorosamente ma in tempi molto piu' lunghi da un secondo all'altro

Taciamo per motivi di target diverso sul resto, restano solo questi tre.
Detective Loki, che pero' e' tutto piu' buffo e allegro, Jigoku Shoujo dove
non ci sono vampiri, ma ci sono persone condannate all'inferno e malvagi di
ogni specie, e Full Moon wo Sagashite (Canto d'amore) dove la maghetta ha
un cancro incurabile o quasi, e gli "spiritelli" sono gli shinigami mandati
a portarsi via la sua animuccia entro l'anno, convincendola per questo a
decidersi per la "morte rapida e (quasi) indolore" anziche' per la "vita di
probabile agonia dove non potrai sicuramente cantare dato che il tuo medico
preferito dovra' tirarti fuori meta' del contenuto del tuo collo con
garanzie scarse di sopravvivenza"
sirtao
2008-10-09 19:31:14 UTC
Post by echo
Post by unknown
[...]
se la ride, probabilmente
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Karin, insomma, lo archivierei tra i "bollino giallo" per direttissima
senza bisogno di portarlo fino all'udienza preliminare.
...e' una dodicenne ITALIANA. Un Film di Natale a caso e' molto peggio.
Non sottovalutare!

e poi c'e' sempre Bem, nel caso peggiore:P
--
Sirtao Esposito
"It's more along the lines of «if it turns out that the generally
--Anon co/m/rade
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2008-10-09 20:53:48 UTC
Salve a tutti, belli e brutti,

Mio caro vitello dai piedi di balsa, la tua storia e' falsa. L'amico sirtao
Post by sirtao
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
sarebbe come farle vedere di fila tutti i Nightmare, i Venerdi' 13, i primi
due La Casa, Videodrome e Crawlspace e vedere che succede.
se la ride, probabilmente
Ma noi tutti sappiamo come funziona un genitore... che se sua figlia vede
"Scusa se ti chiamo amore" non reagisce anche se dovrebbe spegnere la TV
urlando e chiamare l'esorcista per aspergere il DVD di acido solforico e
acqua gassata benedetta... e poi da' la colpa ai fumetti e ai cartoni ^^;;
Post by sirtao
[...]
Dipende se guardano anche i genitori ^^
Post by sirtao
e poi c'e' sempre Bem, nel caso peggiore:P
Ti diro'... attualmente Bem non mi spaventa piu' come un tempo :p
echo
2008-10-09 21:06:44 UTC
On Thu, 9 Oct 2008 22:53:48 +0200, "Stefano \"Dr. Tofu\" Gigante"
Post by sirtao
[...]
ma anche le principesse sirene^^;;
Post by sirtao
e poi c'e' sempre Bem, nel caso peggiore:P
Ti diro'... attualmente Bem non mi spaventa piu' come un tempo :p
specialmente da quando si è ascoltata la versione karaoke della sigla
cantata da Yukino & friends ;PPP
*INCIVIL WAR* I'm with Gurzo
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2008-10-10 12:10:03 UTC

Post by echo
Post by sirtao
...e' una dodicenne ITALIANA. Un Film di Natale a caso e' molto peggio.
Non sottovalutare!
ma anche le principesse sirene^^;;
La mia battaglia contro Mermaid Melody non si fermera' mai, infatti. :p
Post by echo
specialmente da quando si è ascoltata la versione karaoke della sigla
cantata da Yukino & friends ;PPP
XD
Shinji Kakaroth
2008-10-10 07:49:14 UTC
Stefano "Dr. Tofu" Gigante strilla con me... ALL HAIL LELOUCH!
[...]
Tofu, hai fumato? ?_?
Che razza di commento sarebbe su Blood+? O_o
--
Shinji Kakaroth
"Lascia che ti ponga un quesito, Lord Guilford.
http://skfanfic.altervista.org/
Destino
2008-10-10 10:07:09 UTC
Post by Shinji Kakaroth
[...]
In effetti sono un poco perplesso anche io... semmai il film è
decisamente più cupo e "forte" della serie tv (che peraltro è IG come
Stand Alone Complex, mica pizza e fichi).
Shinji Kakaroth
2008-10-10 10:20:37 UTC
Destino strilla con me... ALL HAIL LELOUCH!
Post by Destino
Post by Shinji Kakaroth
[...]
Ma il film è Blood: The Last Vampire, quindi lui intendeva proprio la serie
tv.
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2008-10-10 12:09:04 UTC

Post by Destino
Post by Shinji Kakaroth
Tofu, hai fumato? ?_?
Che razza di commento sarebbe su Blood+? O_o
In effetti sono un poco perplesso anche io... semmai il film è
Rispondo a entrambi... e' un commento basato sulla mente eccitabile di una
dodicenne e non sulla mente razionale di un adolescente.

Dimenticate tutti che si sta parlando di una dodicenne che chiede cosa
possa leggere una sua amica dodicenne particolarmente "immatura" rispetto
ai suoi standard.

Quindi, non possiamo certo pretendere di dare la Divina Commedia a chi e'
ferma a "Riccioli D'Oro e i tre Orsi".
Shinji Kakaroth
2008-10-10 07:56:05 UTC
Post by unknown
Il titolo e' "Vampire Knight" e l'autrice si chiama "Hino Matsuri".
Conoscete il cartone?
L'anime si chiama appunto Vampire Knight.
La prima serie dura 13 epi ed è appena iniziata la seconda
serie in giappone intitolata Vampire Knight Guilty.
Non seguo molto gli shojo ed è stato solo per il fatto
che c'era una componente horror/dark che ho preso
a seguire questa serie! ^^;;;;
Werner
2008-10-10 14:03:03 UTC
Sono davvero estasiato dal vedere come in questo thread si continui ad
incoraggiare la nostra fanciulla a classificare chi incontra secondo
stupide categorie adolescenziali, invece di cercare di comprenderli per ciò
che sono.

Bel servizio educativo che si rende ad una dodicenne. Davvero.
Sergio Pomante
2008-10-10 14:06:29 UTC
Post by Werner
[...]
... infatti...
Post by Werner
Bel servizio educativo che si rende ad una dodicenne. Davvero.
Ed io, infatti, ho cercato di dare un consiglio che non tenesse conto di certe
idee o preconcetti... ma che aiutasse la riflessione...

Solo tu mi capisci... ^___^

CIAO!
Werner
2008-10-10 14:54:27 UTC
Post by Sergio Pomante
Ed io, infatti, ho cercato di dare un consiglio che non tenesse conto di certe
idee o preconcetti... ma che aiutasse la riflessione...
Capisco e apprezzo, ma anche a me il tuo consiglio lascia perplesso, ti
dirò. Suggerire Hotaru no Haka per far amare gli anime è come dire che per
amare il cinema bisogna vedere Schindler's List o Roma città aperta... che
vanno visti, nei debiti tempi e modi, ma non sono certo l'unico motivo per
interessarsi al cinema, nè secondo me il modo migliore per iniziare a
formare un gusto ;)

Qui non si tratta di "dimostrare che gli anime hanno una dignità" come
potresti voler fare con un adulto, ma semplicemente di dare qualche
consiglio per ampliare le sue esperienze ad una ragazzina che cerca,
suppongo, qualcosa di divertente. Hotaru no Haka è una di quelle cose che
ad un certo punto guardi perchè senti che "devi"... magari lo farà anche
lei, più avanti, ma adesso non le stiamo assegnando i compiti ;)
Post by Sergio Pomante
Solo tu mi capisci... ^___^
Questa te la faranno pagare ^___^
Sergio Pomante
2008-10-10 15:11:36 UTC
Post by Werner
Post by Sergio Pomante
Ed io, infatti, ho cercato di dare un consiglio che non tenesse conto di certe
idee o preconcetti... ma che aiutasse la riflessione...
Capisco e apprezzo, ma anche a me il tuo consiglio lascia perplesso, ti
Eh ti pareva!
Post by Werner
dirò. Suggerire Hotaru no Haka per far amare gli anime è come dire che per
NO! affatto... serviva solo per far vedere qualcosa di "diverso"...
Post by Werner
[...]
Il tuo paragone non calza...

... avrei anche potuto consigliare un "la citta' incantata"... ma per attirare
l'attenzione di una bimba c'e' bisogno degli effetti speciali!!!!
Post by Werner
Qui non si tratta di "dimostrare che gli anime hanno una dignità" come
E non era questa la mia intenzione!
Post by Werner
potresti voler fare con un adulto, ma semplicemente di dare qualche
consiglio per ampliare le sue esperienze ad una ragazzina che cerca,
suppongo, qualcosa di divertente. Hotaru no Haka è una di quelle cose che
Una che a 12 anni "farebbe" la truzza cerca solo attenzione... se le fai
vedere un mondo nuovo e diverso magari capisce qualcosa che le puo' essere
utile...
Post by Werner
ad un certo punto guardi perchè senti che "devi"... magari lo farà anche
lei, più avanti, ma adesso non le stiamo assegnando i compiti ;)
... tu no, IO SI!!! ^__^
Post by Werner
Post by Sergio Pomante
Solo tu mi capisci... ^___^
Questa te la faranno pagare ^___^
CHI??? io non vedo nessuno!!

CIAO!
Werner
2008-10-10 15:26:29 UTC
Post by Werner
ad un certo punto guardi perchè senti che "devi"... magari lo farà anche
lei, più avanti, ma adesso non le stiamo assegnando i compiti ;)
... tu no, IO SI!!! ^__^
Ma non è quello che ti si chiedeva :P

Inoltre, a parte il fatto che io la pulzella non la conosco e dunque non
faccio ipotesi su ciò di cui potrebbe aver bisogno, non sono sicuro che
riflettere sull'esperienza della guerra c'entri molto con quello a cui tu
pensi. Non è che non lo deve fare, è che è un'altra questione.
Post by Sergio Pomante
Post by Werner
Questa te la faranno pagare ^___^
CHI??? io non vedo nessuno!!
Guarda meglio ;)
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2008-10-10 15:47:18 UTC

Post by Sergio Pomante
Una che a 12 anni "farebbe" la truzza cerca solo attenzione... se le fai
vedere un mondo nuovo e diverso magari capisce qualcosa che le puo' essere
utile...
Pororo... una che a 12 anni fa la truzza non lo fa certo perche' e' in
deficit di attenzioni. Fa la truzza per lo stesso identico motivo per cui
un adulto fa il truzzo, o un otaku si imbottisce casa di tutte le serie
piu' oscure, comprese quelle di cui vedra' due puntate in tutta la sua
vita: perche' una dodicenne truzza associa il "crescere" al diventare come
le ragazze piu' grandi.
A quel punto parte sia dalla maturita' tipica di una dodicenne, che ha una
visione ancora parziale e "protetta" del mondo, filtrata mediante i
genitori, che sai preconcetti peggiori degli adulti: avendo vagamente
sentito che i "cartoni animati sono per bambini", smette di guardarli,
avendo sentito che i film di Moccia piacciono alle grandi, li guardano e
prendono esempio dalle protagoniste.

Insomma, non cercano attenzioni, per quello c'e' la cleptomania e le crisi
depressive, cercano semplicemente di entrare nella "societa' adulta".

Ma attento! Questo non vuol dire che sia un'adulta! Non puoi partire da
Shindler's List con qualcuno che non sa cos'e' l'Olocausto.
Sergio Pomante
2008-10-10 16:10:37 UTC
On Fri, 10 Oct 2008 17:47:18 +0200, "Stefano \"Dr. Tofu\" Gigante"
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
[...]
Ma attento! Questo non vuol dire che sia un'adulta! Non puoi partire da
Shindler's List con qualcuno che non sa cos'e' l'Olocausto.
Non vedo alcun collegamento tra "una tomba per le lucciole" e l'olocausto!

CIAO!
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2008-10-10 16:14:34 UTC

Post by Sergio Pomante
[...]
Il fatto che dovresti spiegare ad una dodicenne nell'ordine:
- L'Atrocita' del secondo conflitto mondiale
- Le atrocita' sofferte da civili, nella fattispecie donne e bambini in
quanto all'epoca maggiormente soggetti deboli
- L'ideologia nazionalista di Italia, Giappone, Germania e Spagna
Franchista, e di come l'uomo (i due bambini nella Tomba per le Lucciole)
non contassero uno zero di fronte all'astratta costruzione "Stato" (i
discorsi del ca**o della zia)

E svariati altri temi che un dodicenne... non sa
Sergio Pomante
2008-10-10 16:26:25 UTC
On Fri, 10 Oct 2008 18:14:34 +0200, "Stefano \"Dr. Tofu\" Gigante"
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
[...]
- L'Atrocita' del secondo conflitto mondiale
E perche' mai... le vede sullo schermo!
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
- Le atrocita' sofferte da civili, nella fattispecie donne e bambini in
quanto all'epoca maggiormente soggetti deboli
Non serve... il film serve proprio per quello!
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
- L'ideologia nazionalista di Italia, Giappone, Germania e Spagna
Franchista, e di come l'uomo (i due bambini nella Tomba per le Lucciole)
Non interessa... questi sono dettagli di propaganda!
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
non contassero uno zero di fronte all'astratta costruzione "Stato" (i
discorsi del ca**o della zia)
... dettagli...
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
E svariati altri temi che un dodicenne... non sa
... ma che puo' sempre imparare... STUDIANDO!!!!

CIAO!
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2008-10-10 16:29:37 UTC

Post by Sergio Pomante
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
- L'Atrocita' del secondo conflitto mondiale
E perche' mai... le vede sullo schermo!
Se prima non la metti in grado di capire, per lei e' esattamente come
giocare a Gears of War o cose del genere. E' tutto troppo irreale perche'
lo senta vero, si annoia... non e' un'adulta che si ferma a pensare che
quelle cose siano successe davvero, e' una dodicenne che vive nell'attimo e
che accende la TV solo per divertirsi!! E' cosi' difficile arrivarci? ^^;;;
Post by Sergio Pomante
[...]
Diciamo che e' tutto lo sfondo... altrimenti non capisci un cavolo del
perche' la zia consideri i due come non solo un fastidio, ma gli ripeta
piu' volte che mentre i suoi di figli sono l'orgoglio della nazione, una
bambina malata e un ragazzino depresso sono solo degli ostacoli alla
ricostruzione...
Post by Sergio Pomante
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
E svariati altri temi che un dodicenne... non sa
... ma che puo' sempre imparare... STUDIANDO!!!!
Per gradi... a dodici anni sei un ragazzino di seconda media, hai studiato
la storia da roba in stile bignami...
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2008-10-10 14:55:45 UTC
Post by Sergio Pomante
Ed io, infatti, ho cercato di dare un consiglio che non tenesse conto di certe
idee o preconcetti... ma che aiutasse la riflessione...
Consiglio che non presuppone il dato piu' importante, che sintetizzero':

"Tu e Werner _non conoscete_ l'amica di DJ Saiyan. Lei si'. Quindi, tra
tutte le persone piu' indicate a decidere cosa mostrarle, la prima sulla
lista e' DJ. L'unica accortezza che possiamo avere e non consigliarle i
tiri piu' <pesanti> subito perche', e qui passiamo al punto due, i
dodicenni hanno gia' degli educatori disposti a badare a loro, e non
possiamo sostituirci a loro"

DJ-Saiyan non ci ha chiesto "Un anime per educarla", ci ha chiesto "Una
storiella poco impegnativa per farle dire <ah, mi piacciono gli anime>,
ed poi di la' sara' lei, i suoi genitori e le sue amiche a dire il resto".

Per favore, piantiamola con la pretesa di "educare" le future
generazioni, perche' e' una responsabilita' che non vorro' avere fino al
giorno in cui io stesso saro' padre.

E non mettiamoci tutti sul piedistallo, perche' solo chi educatore lo e'
per davvero puo' capire certe cose, tutti gli altri tornino nella scatola.

Scusate se sono cinico, ma in effetti se 'sta povera ragazza poi si
lamenta dell'elevato numero di flame che impediscono a un thread di
informazioni di raggiungere il suo scopo informativo, io comincio
seriamente a darle ragione.

Sara' perche' io ancora mi ricordo cosa vuol dire avere dodici anni ed
essere curioso, ma penso proprio dovreste provarci anche voi una volta...
--
"I am a little hungry."
"Of course, Robin. Even crime-fighters must eat. And especially you.
(Batman to Robin - Batman TF 1966)
Sergio Pomante
2008-10-10 15:13:14 UTC
On Fri, 10 Oct 2008 16:55:45 +0200, "Stefano \"Dr. Tofu\" Gigante"
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
[...]
Sara' perche' io ancora mi ricordo cosa vuol dire avere dodici anni ed
essere curioso, ma penso proprio dovreste provarci anche voi una volta...
... forse perche' hai ancora 12 anni...

Guarda!

Il giorno che capirai cio' che qualcuno dice... faro' festa per un mese
intero!!!

(a tue spese, ovviamente)

CIAO!
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2008-10-10 15:37:27 UTC

Post by Sergio Pomante
... forse perche' hai ancora 12 anni...
E forse tu a vedere certe risposte, non li hai mai avuti.
Francamente, trovo la cosa molto piu' preoccupante...
Sergio Pomante
2008-10-10 16:12:31 UTC
On Fri, 10 Oct 2008 17:37:27 +0200, "Stefano \"Dr. Tofu\" Gigante"
Post by Sergio Pomante
... forse perche' hai ancora 12 anni...
E forse tu a vedere certe risposte, non li hai mai avuti.
In un certo senso e' vero!
Post by Stefano "Dr. Tofu" Gigante
Francamente, trovo la cosa molto piu' preoccupante...
... sara' anche preoccupante... ma, a volte, la VITA ti pone di fronte
determinati ostacoli... e nessuno sta a vedere la tua data di nascita... c'e'
poi chi ne esce in un modo e chi ne esce in un altro...

Sono cose che capitano!

CIAO!
Stefano "Dr. Tofu" Gigante
2008-10-10 14:51:04 UTC
Post by Werner
[...]
Al contrario, incoraggio il fatto che abbiamo una dodicenne col coraggio
di guardare in faccia la realta' per quello che e' davvero, e decidere
di fare qualcosa per cambiarla senza troppe aspirazioni, ovvero
chiedendo un prodotto adatto ad una amica che ha gia' valutato come non
abbastanza matura per prodotti diversi da quelli che si preficce di
procurarle allo scopo, e vuole andare per gradi, e continuo a trovare
offensivo il fatto che abbiamo un numero crescenti di adulti che
letteralmente vivono in un mondo tutto loro che finisce con l'angusto
confine del loro monitor...
Post by Werner
Bel servizio educativo che si rende ad una dodicenne. Davvero.
Guarda, credo che Ken Parker (il postatore, non il personaggio
dell'altro thread) abbia fatto un lavoro eccellente con la figlia, e
quindi non c'e' alcun bisogno di educarla.

Se te la senti di cercare anche tu un prodotto che possa piacere ad una
dodicenne sostanzialmente immatura e modaiola che guarda le serie dei
vampiri perche' ci sono i bei ragazzi (bishonen, ma fortunatamente DJ
Saiyan il termine non lo conosce) e di la' consentire alle sue amichette
con gusti un po' migliori di lavorare, bene, altrimenti non e' il caso
di impiantarle un corso di Psicologia per Principianti.

Perche' io ho le spalle abbastanza grandi per sopportarlo e sorriderci
su, lei potrebbe pensare che davvero IAC e' il Gran Consiglio del Nerd
Supremo... ^^;;
--
"If we close our eyes, we can't see anything."
"A sound observation, Robin."
(Robin to Batman - Batman TF 1966)
unknown
2008-10-10 19:08:20 UTC
On Fri, 10 Oct 2008 16:51:04 +0200, "Stefano \"Dr. Tofu\" Gigante"
Post by Werner
[...]
Lui non c'e'...e' in viaggio...
Ma se fosse qui credo che ti ringrazierebbe...
Comunque sappi che...

Sono PIENAMENTE d'accordo.
Prima che leggessi il mio secondo manga davo per scontato che avrei
potuto leggerne altri. E mi impuntai.
Mio padre la prese con pazienza...e comicio' a tirare qualche fumetto
fuori dal garaje,senza dirmi niente.
E gia' una settima dopo ero al terzo numero di Lamu'.

Sicuramente, dopo tutti gli anni che avevo passato a non rendermi
conto del fatto che mi piacessero tanto i fumetti,mio padre e' stato
felicissimo di vedermi tra le mani uno dei capolavori di Rumiko
Takahashi e si rese conto che avrei cominciato "attivamente" ad essere
una a cui piacevano i fumetti sul seri e che si rendeva conto di cio'.
^-^
chirale
2008-10-12 19:49:34 UTC
Post by unknown
[...]
Storie simili no, non avendo visto quella serie: però ti consiglio di
prepararle un bel buffet, invece di un piatto unico. Partiamo da ciò
che è già stato adattato ed è facile reperire.
* Great Teacher Onizuka: diverte e fa riflettere, ambientazione
scolastica, temi d'attualità
* Inuyasha (le prime 2 o 3 stagioni): già te l'hanno consigliato, buon
impatto visivo, suggestive ambientazioni
* Full Metal Panic? Fumoffu! questo la può convertire alle serie
robotiche XD, passava su MTV
* School Rumble: sitcom animata (passa/passava sul satellite),
divertente, senza pretese

E poi:
* Le situazioni di lui & lei: una storia d'amore che emoziona anche i
maschietti, diverte, e ha il suo bello stile, senza contare che il
manga è pure meglio. Dio se l'avessi potuto vedere a tredici anni! :)
Carpe diem.

--
chirale

toward the memex